Ascolta Guarda
PALATOUR

Sanremo – Ascolti: vola il festival pop di Amadeus

Il festival di Sanremo 2020 vola realizzando 9 milioni 962mila spettatori, pari al 53.3% di share ed è decisamente pop.
Inutile negare, e nascondersi: le canzoni dei Ricchi e Poveri le abbiamo cantate tutti, davanti alla tv. Come ha detto ieri il direttore di Raiuno Coletta in conferenza stampa, Sanremo lancia un messaggio chiaro: “Abbiamo tutti bisogno di pop: laureati e non, giovani e più maturi, abbiamo bisogno del pop e della sua leggerezza” per resistere alle cose della vita e per immedesimarci nelle canzoni, per sentirci capiti.

Così se la reunion a quattro, dopo 40 anni, dei Ricchi e Poveri, gli Abba italiani, risvegliano la nostalgia delle canzoni facili del passato, ma che restano indimenticate per tutti, Tiziano Ferro e Massimo Ranieri ci fanno scoprire tutti melodici.
Canta l’Ariston senza timore “Perdere l’amore”, si canta a casa e nei gruppi di ascolto del festival. Si canta con Gigi D’Alessio che all’Ariston porta la canzone con cui esordì al festival venti anni fa: “Non dirgli mai”. All’epoca i vertici rai gli chiesero di cantare in italiano l’unico verso della canzone che era in napoletano. Come ha raccontato Gigi in una intervista a Radionorba disse di sì, ma poi lo cantò in napoletano. Venti anni dopo l’Ariston gli regala la standig ovation che merita: la sua canzone è storia di Sanremo e patrimonio di tutti.
Zucchero porta al festival le sue sfumature di blues.
L’emozione ha la voce metallica di Paolo Palumbo, chef mancato, che a 22 anni scopre di avere la sla: parla con il suoi occhi e attraverso il macchinario che lo aiuta a comunicare e racconta la sua storia in musica. A tutti arriva il suo coraggio, come ha scritto qualcuno stamattina sui giornali, quello che a molti di noi manca.
Il nodo alla gola lo regala il ricordo di Fabrizio Frizzi: ieri avrebbe compiuto 62 anni. Amadeus, sincero con la vedova di Frizzi a fianco, dice: “Sono sicuro che se Fabrizio fosse stato qua, il settantesimo festival sarebbe stato suo”.
A farci ridere ci pensa Fiorello che entra in scena vestito da Maria De Filippi che lo chiama in diretta sullo smartphone e che interpreta il quinto dei Ricchi e poveri.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

Sport

Champions League, pareggi casalinghi per Napoli e Juventus. Oggi in campo Inter e Atalanta

I partenopei non sono andati oltre lo 0-0 con l’Eintracht Francoforte. Bianconeri bloccati sull’1-1 dallo Sporting Lisbona

 
  Diretta

Top News

Il democratico Mamdani è il nuovo sindaco di New York. È il primo musulmano a guidare la ‘Grande Mela’

Un anno dopo la rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca e a un anno dalle prossime elezioni di medio termine, negli Stati Uniti i…

Addio a Giorgio Forattini, il vignettista maestro della satira aveva 94 anni

Nella sua carriera ha colpito politici della Prima Repubblica, papi e capi di Stato È morto a 94 anni Giorgio Forattini, leggendario vignettista durante la Prima…

Giovani e dipendenze, quasi un milione i ragazzi che “si sballano” regolarmente. Allarme per abuso di alcol tra le donne

Quasi un milione di giovani italiani “si sballa” regolarmente. Sono cinque milioni gli italiani a rischio dipendenza, un giovane su 4 consuma sostanze. Sono alcuni…

Crollo Fori imperiali, è morto in ospedale l’operaio estratto dalle macerie dopo 11 ore. Annullate le Frecce Tricolori

Non ce l’ha fatta Octav Stroici, l’operaio di 66 anni rimasto 11 ore sotto le macerie dei due crolli della Torre dei Conti ai Fori…

Locali

Pedone investito sul lungomare di Bari, è in prognosi riservata

Un uomo di 70 anni è stato investito da un’auto, ieri pomeriggio, mentre attraversava la strada sul lungomare diBari, vicino largo Adua. Soccorso dal personale…

Noicattaro, in fiamme una decina di mezzi della ditta di raccolta rifiuti urbani

Una decina di mezzi della ditta di raccolta rifiuti di Noicattaro, nel Barese, sono stati distrutti da un incendio divampato nel pomeriggio di ieri. Le…

Incidente mortale sulla statale 100, le vittime sono due 31enni di Conversano

Sono due 31enni residenti a Conversano, in provincia di Bari, le vittime dell’incidente stradale avvenuto ieri pomeriggio sulla statale 100 all’altezza di Mottola San Basilio,…

Scontro auto-tir, due morti sulla statale 100 all’altezza di San Basilio

Ancora un incidente mortale sulla statale 100, all’altezza di Mottola – San Basilio, nel Tarantino. Un’auto e un camion che trasportava mezzi meccanici si sono…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music