Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Scuola / Parlano i bambini delle elementari: “La chiusura delle scuole è un colpo al cuore!”

Caro diario, oggi il cielo è sereno e sembrerebbe una splendida giornata, ma mi sono alzato con il magone, ho un groppo alla gola. Sapessi…. Ieri ho sentito al telegiornale che Emiliano annunciava la chiusura delle scuole e mi è venuto un colpo al cuore“.

Comincia così la lettera scritta dalla classe quarta F della scuola elementare del primo circolo Giovanni Falcone di Conversano, in provincia di Bari, dopo la notizia della chiusura delle scuole decisa in Puglia dal governatore Michele Emiliano.

Questa sera in diretta su Radionorba sentiremo il racconto della maestra Micaela Pinto, che ha accompagnato i bambini nella scrittura della lettera. Parleremo delle loro preoccupazioni e dello stato d’animo di scolari e insegnanti.

Scrivono i bambini esprimendo tutto il loro dispiacere, ma anche rabbia e preoccupazione: “Accidenti! E’ da poco che abbiamo ripreso le lezioni e adesso ripiombare nell’incubo del lockdown mi rattrista! Ora persino i rimproveri della maestra mi sembrano irrinunciabili! Come farò a stare senza i miei compagni. Sempre tra quattro mura adesso che anche palestre e piscine sono chiuse! Sempre davanti al monitor!”

I bambini, come sanno fare spesso, intravedono qualche leggero vantaggio e scrivono: “Almeno non avremo quest’odiosa mascherina!” Poi continuano: “Ci saranno le lezioni live! ha cercato di rincuorarci la maestra. Ci vedremo tutti i giorni dal vivo! Però non è la stessa cosa! sarà triste rinunciare a stare tutti insieme, mi mancherà la simpatia di Francesco, il vocio costante di Fabrizio, l’esuberanza di Michi e di Nicolas, la dolcezza di Miriangela, la timidezza di Miriana, gli occhi di Gabriele, la prontezza di Gaia, la vivacità di Giovanni e di Alessandra, la pazienza di Paolo, la disponibilità di Mina, lo sguardo sornione di Andrea, la corretteza di Luca, la riservatezza di Domenico e di Doris, la loquacità di Francesca, l’ordine e la precisione di Micaela e di Francesco. Mi mancheranno proprio tutti!!!!”

Ma, si sa, i bambini non perdono mai la speranza e ci ispirano a guardare avanti e scrivono: “Speriamo almeno che questo sacrificio serva a fermare la diffusione di questo virus, questo terribile nemico invisibile che adesso mi ha proprio scocciato!!! E che si torni a scuola al più presto e magari a Natale si possa festeggiare tutti intorno a una grande tavolata proprio come piace a me. Chissà. Ma ti tengo aggiornato, caro diario. Mi sa che ti scriverò spesso in questo periodo per tirarmi un po’ su’“.

Già, speriamo.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L'atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Ciclismo, Jonathan Milan vince allo sprint la diciassettesima tappa del Tour de France

Lo sprinter friulano ha vinto la Bollene-Valence. Pogacar conserva la maglia gialla

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Vacanze in volo, le novità dell’estate per chi parte in aereo. Ma arrivano gli avvertimenti del Codacons

Novità per chi decide di spostarsi in aereo in queste vacanze estive. La prima, spiega il Codacons, riguarda i controlli di sicurezza dei viaggiatori: nei…

Italia in fumo, il dossier di Legambiente sugli incendi. Sud più colpito, Puglia maglia nera per i roghi nelle aree naturali

L’Italia brucia, il Mezzogiorno più del resto del Paese. Dal primo gennaio al 18 luglio si sono verificati 653 roghi che hanno devastato 30.988 ettari,…

La Corte Costituzionale boccia la norma “anti sindaci” della Puglia, “irragionevole e sproporzionata”

È incostituzionale la norma della regione Puglia cosiddetta “anti sindaci”, sui termini anticipati entro i quali i primi cittadini devono dimettersi per candidarsi a presidente…

Scatta il primo weekend di esodo estivo, bollino rosso sulle strade italiane fino a domenica

Anas ha eliminato l’81% dei cantieri attivi Primo grande fine settimana di partenze e così scatta il piano esodo estivo dell’Anas, con più personale su…

Locali

Ritrovata a Brindisi l’auto rubata agli autori del libro su Gaza

E’ stata ritrovata ieri sera, a pochi chilometri dal luogo del furto, la Fiat panda rubata lo scorso 23 luglio a Brindisi ai due autori…

Producevano olio lampante spacciandolo per extravergine e rifornivano scuole e centri per anziani: tre denunce tra Salento e Calabria

Imbottigliavano olio dichiarandolo come “extravergine”, ma che in realtà dalle analisi è risultato in parte olio di semi di girasole e in parte addirittura olio…

Campi Salentina, a fuoco cinque vetture nella notte. Si sospetta il dolo

Un incendio è scoppiato ieri sera a Campi Salentina, in provincia di Lecce, bruciando quattro auto. Poco prima delle 3 la chiamata al 115 ha…

Bari, si ferma sulla statale per prestare soccorso a una motociclista e viene travolta: la vittima è una biker 41enne di Sammichele

A Bari, una donna di 41si ferma sulla statale 16 a prestare soccorso a una motociclista che poco prima era caduta, ma viene investita da…

Made with 💖 by Xdevel