Ascolta Guarda

Musica – Mahmood torna con “Inuyasha”, il suo nuovo singolo

“Inuyasha” è il nuovo singolo di Mahmood disponibile da oggi, 3 febbraio,ed è il primo capitolo di un disco che non si sa quando uscirà. Il titolo sarà familiare per gli appassionati di manga. Spiega Mahmood in una intervista a Repubblica: “Era un manga giapponese di Rumiko Takahashi — racconta — che vedevo quando andavo alle medie, la sera, mia madre mi diceva di andare a letto ma io rimanevo in cucina a vedere tutte le puntate, ero fissato, mi compravo le riviste. Inuyasha era un mezzo demone che non voleva diventare un demone completo e tratteneva la sua cattiveria per aiutare i suoi compagni a recuperare i frammenti della sfera. Mi piaceva questa idea trasportata su una relazione attuale di un uomo e una donna, riguarda il desiderio di non voler fare del male al prossimo, di rinchiudere il male in una crisalide”

Il senso del pezzo sembra essere la ricerca di qualcosa di profondo: “Le cose leggere servono, per carità, hanno la loro utilità, soprattutto per quando si ricomincerà dal vivo, serve un po’ di spensieratezza. Ma ora volevo fare qualcosa di importante, in fondo è il mio vero primo disco. Mi rendo conto che non è il classico singolo che anticipa un album, ha una struttura non semplicissima. Anche mia mamma ha detto: “ehi Ale ma questo pezzo però non è come Rapide, bisogna sentirlo più volte per capirlo”, questa cosa mi mette un po’ di ansia perché ovviamente vorrei che tutti i pezzi funzionassero, però ci sono momenti in cui bisogna rischiare, è necessario, e me ne prendo la responsabilità”.

Nella musica, così come in tantio altri campi, a volte i giudizi affrettati sono un errore. Riguardo questa questione Mahmood dice: “Credo che dobbiamo imparare a soffermarci su delle canzoni, non dare subito un giudizio e passare oltre, è un errore che faccio anche io, intendiamoci, per esempio il nuovo pezzo di Michele Bravi l’avevo ascoltato una volta e non gli avevo dato importanza, poi l’ho riascoltato e ho capito, dietro c’è una storia, credo sia arrivato il momento di ascoltare con meno voracità. Per un artista è importante altrimenti è tutto ugual”.

 

Con il nuovo singolo e con il video che lo accompagna, Mahmood ha voluto irschiare un po’: “Sì, è come se avessi alzato l’asticella, anche sul video, anche lì ho voluto rischiare, la storia l’ho pensata tutta io in cinque mesi, ci abbiamo lavorato tantissimo, avevo l’esigenza di ricreare l’immaginario di Inuyasha. Insomma ci siamo fatti il culo”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

È Geolier il protagonista di Road to Battiti a Foggia

Sabato dalle 18 il primo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

“Road to Battiti”, la musica inizia a pulsare. Dal 4 maggio in viaggio verso Battiti Live 2024

Dieci imperdibili appuntamenti aspettando la 22esima edizione del "Radio Norba Cornetto Battiti Live", in programma tra la fine di giugno e l'inizio di luglio …

Sport

Tennis, niente semifinale agli Open di Madrid per Sinner: si è infortunato all’anca

L'altoatesino n.2 al mondo si ferma dopo la vittoria su Khachanov

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Europee, non solo Giorgia: tra i candidati è boom di soprannomi

Non c’è solo Giorgia Meloni detta Giorgia. Nelle liste per le europee i “detto” si moltiplicano. Si va da Letizia Maria Brichetto Arnaboldi detta Letizia…

Lavoro, Italia dodicesima per attrattività: l’anno scorso uno su 4 ha cercato occupazione all’estero

L’anno scorso un italiano su 4 ha cercato lavoro all’estero. Si legge nell’ultima edizione dello studio Decoding global talent realizzato da Bcg, L’Italia è al…

Tregua a Gaza, Hamas non accetta la proposta di accordo: “Ma disposti ad andare avanti con i negoziati”

È arrivata la risposta di Hamas sulla proposta di accordo per la tregua a Gaza, ma non è quella sperata dagli Stati Uniti: “La posizione…

In Ucraina la Russia utilizza armi chimiche, l’accusa degli Stati Uniti

Il Dipartimento di Stato Usa ha lanciato un’accusa pesante contro la Russia, cioè di aver utilizzato un’arma chimica contro le forze militari ucraine. Secondo la…

Locali

Vino nel biberon per errore, il neonato di 4 mesi sta meglio. Era stato ricoverato in coma etilico

Migliorano le condizioni del neonato di 4 mesi ricoverato all’ospedale pediatrico di Bari dopo essere finito in coma etilico per aver bevuto del vino con…

Foggia, rapper Gennarone insulta Meloni poi le scuse sui social. FdI “sconcertata”

Dal palco del concerto del primo maggio a Foggia, il rapper Gennarone ha accusato la premier Meloni di averriportato in Italia lo “spettro del fascismo”…

Bari, due quattordicenni investite al quartiere San Paolo: soccorse dal 118

Due ragazze di 14 anni sono state investite questa mattina a Bari da un’auto nel quartiere San Paolo, nei pressi di viale Lazio. A quanto…

La Geo Barents verso Bari con 52 persone soccorse nel Mediterraneo, ci sono minori non accompagnati

Nelle prossime ore, nel porto di Bari, arriverà la nave Geo Barents di Medici Senza Frontiere che mercoledì ha soccorso 52 persone nel Mediterraneo centrale.…

Made with 💖 by Xdevel