Ascolta Guarda

Sanremo 2021 – Ibra più protagonista, strepitosi Negramaro

La terza serata del festival è stata quella dedicata alle cover dei 26 artisti in gara votati solo dall’orchestra,

Ad affiancare Amadeus e Fiorello sul palco c’era la top model italiana Vittoria Ceretti, comparsa poche volte in scena in una serata che aveva una scaletta già tanto piena.

La serata si è aperta con i Negramaro che hanno omaggiato Lucio Dalla  interpretando la versione originale e censurata di “4/3/1943” e Domenico Modugno con “Meraviglioso”.

Il terzo quadro di Achille Lauro è dedicato al pop. Monica Guerritore e’ Penelope:  “sono una donna senza voce, nessuno mi ascolta”. Così accompagna  il quadro di Achille Lauro sulle note dell’omonimo brano dell’artista che lo interpreta con Emma. Truccato come una statua greca, la tunica dorata, circondato da colonne, Lauro rappresenta “il pop: sono presente, passato, tutti, nessuno, l’universale condannato a una lettura disattenta e superficiale, divento banale, mi riducono a un’idea, ma ero molto di piu’. Il pregiudizio e’ benedizione, il giudizio e’ condanna, Dio benedica gli incompresi”. Guerritore ricorda che l’Ariston appartiene agli attori: “Spero di tornare prestissimo, con colleghi, tecnici, maestranze. Il 27 – sorride – ricominciamo”.

E’ stata la serata di Zlatan Ibrahimovic arrivato all’Ariston in ritardo a caus adi un incidente sull’autostrada che da Milano lo portava a Sanremo. Il fuoriclasse per non rischiare di saltare la serata ha chiesto a un motociclista passato vicino a lui di dargli un passaggio. Ibra ha poi ospitato Sinisa Mihajlovic, l’allenatore del Bologna. I due hanno raccontato la nascita della loro amicizia e il periodo della malattia di Sinisa cheha colpito molto Zlatan che voleva aiutarlo. Sul palco dell’Ariston arriva anche il tema della disabilità con Donato Grande, originario di Trani, capitano della nazionale azzurra di powerchair football  che ha avuto l’onore di palleggiare con Ibra utilizzando la carrozzina elettrica. Presente l’attrice  Antonella Ferrari, testimonial dell’Associazione italiana sclerosi multipla, a cui è affidato uno dei messaggi piu’ potenti della serata, l’importanza e il coraggio di restare attrice nonostante la malattia, “camminando luminosa anche quando sara’ buio”.
Tanti gli ospiti sul palco: Noemi canta con Neffa “prima di andare via, Fulminacci porta una versione di “penso positivo” di Jovanotti con Roy Paci alla tromba e il comico rivelazione dell’anno Valerio Lundini
Francesco Renga porta all’Ariston Casadilego,vincitrice di X Factor con cui imaggia Ornella Vanoni. Il teatro si trasforma in una balera con gli Extraliscio che propongono la polka di Rosamunda. Tortna all’Ariston Nesli invitato da Fasma a cantare “la fine” e dopo un anno dal loro successo tornano i Pinguini Tattici Nucleari che con Bugo duettano su “un’avventura” di Battisti.

Medley ironico per Fedez e Francesca Michielin che propongono il tema felicità, tra Daniele Silvestri e Al Bano e Romina, Calcutta e i Jalisse, citando anche Sandra e Raimondo. “Amandoti” dei Cccp diventa sensualissima con i Maneskin e Manuel Agnelli.

A Sanremo è tornato Samuele Bersani che ha acocmpagnato Willie Peyote su “Giudizi universali” per uno dei momenti magici della serata. Incanta Orietta Berti con Le Deva che canta “Io che amo solo te”. Diverte Gio Evan con i cantanti di The Voice Senior e “gli anni” di Max Pezzali. Delicatissimo Ghemon che con i Neri per Caso dedica un medley alle donne. La Rappresentante di lista fa tornare all’Ariston Donatella Rettore inviatata a duettare la sua “splendido splendente” e Arisa si accompagna con “Michele Bravi in “Quando”  di Pino Daniele. Madame ironizza su scuola e banchi a rotelle cimentandosi con il rap di Celentano, mentre lo Stato Sociale porta l’impegno politico a sostegno dei lavoratori dello spettacolo con “Non è per sempre” insieme agli attori Francesco Pannofino ed Emanuela Fanelli.

Ermal Meta omaggia Lucio Dalla e vince la serata con “Caruso”. Presenti virtualmente Franco Battiato per Colapesce e Dimartino che cantano “povera patria” e Guccini che accompagna Irama, che non è all’Ariston perchè in quarantena.

 

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Radio Norba e Tv Sorrisi e Canzoni rinnovano la partnership. Si parte sabato da Foggia con “Road to Battiti”

Il brand di riferimento del mondo dello spettacolo seguirà tutte le tappe del radio live show, con interviste esclusive agli artisti …

È Geolier il protagonista di Road to Battiti a Foggia

Sabato dalle 18 il primo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Sport

Torna in campo la Serie A. Stasera alle 20.45 si gioca Torino-Bologna

Domani sono in programma Monza-Lazio alle 18 e Sassuolo-Inter alle 20.45

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Scontri nelle università americane, la polizia irrompe a UCLA. Biden: “Basta proteste violente”

Proseguono gli scontri e le irruzioni della polizia all’interno delle università americane. A due giorni dallo sgombero con la forza della Columbia University, le forze…

Gara di velocità tra auto nel trevigiano. I presunti responsabili scoperti dai carabinieri sui social

I carabinieri hanno scoperto i presunti responsabili di una gara di velocità tra auto di grossa cilindrata avvenuta la notte scorsa sulla viabilità ordinaria nella…

Niger, truppe russe entrano in una base aerea che ospita l’esercito americano

Personale militare russo è entrato in una base aerea del Niger che ospita le truppe americane. La mossa, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa ‘Reuters’,…

Europee, non solo Giorgia: tra i candidati è boom di soprannomi

Non c’è solo Giorgia Meloni detta Giorgia. Nelle liste per le europee i “detto” si moltiplicano. Si va da Letizia Maria Brichetto Arnaboldi detta Letizia…

Locali

Lite in cantiere navale a Brindisi, feriti due operai. Uno è ricoverato in prognosi riservata

Due lavoratori sono rimasti feriti a Brindisi al termine di una lite avvenuta ieri pomeriggio in un cantiere navale e sono stati trasportati in ospedale.…

Vino nel biberon per errore, il neonato di 4 mesi sta meglio. Era stato ricoverato in coma etilico

Migliorano le condizioni del neonato di 4 mesi ricoverato all’ospedale pediatrico di Bari dopo essere finito in coma etilico per aver bevuto del vino con…

Foggia, rapper Gennarone insulta Meloni poi le scuse sui social. FdI “sconcertata”

Dal palco del concerto del primo maggio a Foggia, il rapper Gennarone ha accusato la premier Meloni di averriportato in Italia lo “spettro del fascismo”…

Bari, due quattordicenni investite al quartiere San Paolo: soccorse dal 118

Due ragazze di 14 anni sono state investite questa mattina a Bari da un’auto nel quartiere San Paolo, nei pressi di viale Lazio. A quanto…

Made with 💖 by Xdevel