Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Cinema, Federico Zampaglione: “Finalmente si riparte”

A Taranto la prima del suo nuovo film “Morrison”

E’ un periodo in cui bisogna un po’ buttarsi nella mischia per far ripartire tutto. Cinema, teatro e musica live hanno subito un oscuramento prolungato. Il pubblico vuole riappropriarsi di questi spazi. Speriamo che da qui in poi si torni alla normalità”. Così ha dichiarato Federico Zampaglione, frontman dei Tiromancino che ha presentato al teatro Orfeo di Taranto il suo nuovo film dal titolo “Morrison” di cui è regista.

Il film racconta la storia di Lodo (interpretato da Lorenzo Zurzolo), giovane cantante che si esibisce con i MOB, una band indie, al “Morrison”, leggendario locale romano, e di Libero Ferri (Giovanni Calcagno), ex rockstar in crisi che finisce col trascurare la bella moglie Luna, interpretata da Giglia Marra ((compagna nella vita di Zampaglione, che era con lui in sala per la prima del film).

Il loro incontro diventerà uno stimolo reciproco ad andare avanti, ma a tratti anche un difficile confronto tra generazioni e modi di essere molto diversi. “E’ tutto vero – ha spiegato Zampaglione –  quello che accade nel film. L’80 per cento l’ho vissuto personalmente, il 20 per cento l’ho visto da vicino. Ho vissuto sia i momenti di Lodo, viaggiando nei furgoncini ed esibendomi nei locali, che i momenti di Libero perché quando la musica diventa la tua professione ci sta che un disco che ti vada male o di comporre un pezzo da cui ti aspettavi di più. Ma fa anche bene, a volte”.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Russia-Ucraina, da Mosca il no alle forze di pace con i Paesi che armano Kiev: “La storia non insegna nulla agli europei”

No alla presenza delle forse di pace in Ucraina dei Paesi che forniscono armamenti a Kiev La Russia è contraria, fa sapere Kirill Logvinov, direttore…

Dal 2 aprile i cittadini europei che entrano in Gran Bretagna dovranno avere il visto d’ingresso

Da mercoledì, per entrare in Gran Bretagna, ai cittadini europei non basterà più soltanto il passaporto: avranno bisogno di un visto di ingresso obbligatorio. Il…

E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo

Cinema in lutto. E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo. Aveva 90 anni. La notizia è stata confermata dal suo staff.…

Il Papa non sarà al Giubileo dei malati il 6 aprile, al suo posto monsignor Fisichella

Papa Francesco, che è ancora in convalescenza per una grave polmonite bilaterale e si sta riprendendo da un lungo ricovero in ospedale, non parteciperà al…

Locali

Ciclista investita sulla provinciale a Monte Sant’Angelo: grave una turista tedesca di 63 anni

Stava percorrendo in bicicletta la provinciale 89 che collega Foggia al Gargano quando, all’altezza di Monte Sant’Angelo, è stata investita da un automobilista a bordo…

Scontri al Via del Mare prima di Lecce – Roma, feriti 9 agenti. Il sindacato di categoria: Lo Stato ha fallito

Polemiche e condanna unanime per quanto accaduto sabato pomeriggio a Lecce, a poche ore dall’inizio della partita con la Roma. Un gruppo di tifosi salentini,…

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Noleggia Ferrari ma non la restituisce, indagato per estorsione pugliese di 32 anni

Prende a noleggio una Ferrari modello F8, ma non la riconsegna e per restituirla chiede un riscatto di oltre 30 mila euro. È indagato per…

Made with 💖 by Xdevel