Ascolta Guarda

Euro 2021, ritorno alla normalità nel vecchio continente

Allestito un maxischermo in Piazza del Popolo, i danesi distribuiscono bandiere. Vaccini in Spagna

L’attesa è frenetica in tutta Europa, il significato univoco: si torna alla normalità. Euro 2021 va oltre la contesa; oltre la rivalità e l’agonismo; oltre la semplice passione per lo sport più popolare al mondo. Gli europei sono un’autostrada verso la routine, rivalutata da due anni di difficoltà e restrizioni. Ognuno vive le tappe d’avvicinamento assecondando la propria natura, ma, quel che più stupisce, è la possibilità di organizzare eventi di massa, seppur controllati.

Roma è il centro della nazionale. Imponenti le misure di sicurezza a protezione degli azzurri.  Solo il calore di un intero popolo riesce a superare il valico sino a toccare il gruppo di mister Mancini. Un maxischermo è stato allestito in Piazza del Popolo. Alla fans zone stasera avranno accesso duemila spettatori. Numero considerevole che infonde fiducia verso il futuro. Installati termoscanner e conta persone, l’evento si svolgerà seguendo le norme vigenti.  Gli spettatori all’Olimpico, quindicimila circa, sono un goal decisivo alla noia degli impianti vuoti e desolati.

Il governo danese ha distribuito 100mila bandierine invitando i cittadini a colorare di biancorosso finestre, balconi e staccionate delle case. Si prepara così al derby nordico con la Finlandia. Il presidente danese, Jesper Moller, non parteciperà agli eventi pubblici. E’ in quarantena. Ha parlato alla nazione spronandola a vivere l’evento con spensieratezza. “Abbiamo tutti atteso questo storico evento sportivo in Danimarca – ha dichiarato Moller – è una festa di calcio in tutto il Paese”.

La Spagna si è risvegliata con un twitter del governo. Comunicazioni di massa per confermare l’avvio della campagna vaccinale ai calciatore della Roja. Si temeva potesse scoppiare un focolaio, innescato dalle positività di Llorente e Busquets. Gli attriti sono superati e anche le Furie Rosse viaggiano verso la prima sfida, contro la Svezia, altra formazione con due positivi in squadra.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Cibo, bollette e benzina le spese obbligate sempre più care. Al Sud sfiorano il 60% del totale

Ogni mese le famiglie italiane spendono più di metà dello stipendio per comprare cibo, pagare bollette e benzina. Nel Sud l’incidenza delle spese fisse sfiora…

Sciopero treni, previste cancellazioni e ritardi. Il personale incrocia le braccia fino a domenica sera

Weekend di sciopero per il personale delle ferrovie che incrocia le braccia dalle 21 di sabato alle 21 di domenica 24 novembre. L’agitazione, proclamata dal…

Medioriente, missili israeliani colpiscono Beirut. Tajani su Salvini: “Parla da leader di partito, le decisioni le prendiamo io e Meloni”

Quattro morti e più di venti feriti in un attacco israeliano a Beirut con 5 missili che hanno colpito un edificio residenziale di otto piani…

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Locali

Incidenti sulle strade pugliesi, due morti nel week end. A San Severo, la vittima è un ragazzo che nei prossimi giorni avrebbe compiuto 21 anni

E’ di due morti e due feriti il bilancio di altrettanti incidenti avvenuti nel week end in Puglia. Nicolò Cavalera, 24 anni, ha perso il…

Capurso, ladri fanno saltare il bancomat ma fuggono a mani vuote

Sarebbero fuggiti a mani vuote i ladri che, la scorsa notte, a Capurso, nel Barese, hanno fatto esplodere lo sportello bancomat dell’Unicredit, intorno alle due…

Crisi idrica in Basilicata, a Potenza arrivano le autobotti

Sempre più tesa la situazione in Basilicata per la crisi idrica, con 29 comuni lucani – Potenza compresa – a erogazione ridotta. Nel fine settimana…

Meteo: dopo la grandine della scorsa notte, in Puglia gelo e vento forte

Gelo e venti di burrasca sulla Puglia, nel weekend. La scorsa notte un assaggio di grandine ha aperto al fine settimana con un brusco calo…

Made with 💖 by Xdevel