Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Euro 2021, ritorno alla normalità nel vecchio continente

Allestito un maxischermo in Piazza del Popolo, i danesi distribuiscono bandiere. Vaccini in Spagna

L’attesa è frenetica in tutta Europa, il significato univoco: si torna alla normalità. Euro 2021 va oltre la contesa; oltre la rivalità e l’agonismo; oltre la semplice passione per lo sport più popolare al mondo. Gli europei sono un’autostrada verso la routine, rivalutata da due anni di difficoltà e restrizioni. Ognuno vive le tappe d’avvicinamento assecondando la propria natura, ma, quel che più stupisce, è la possibilità di organizzare eventi di massa, seppur controllati.

Roma è il centro della nazionale. Imponenti le misure di sicurezza a protezione degli azzurri.  Solo il calore di un intero popolo riesce a superare il valico sino a toccare il gruppo di mister Mancini. Un maxischermo è stato allestito in Piazza del Popolo. Alla fans zone stasera avranno accesso duemila spettatori. Numero considerevole che infonde fiducia verso il futuro. Installati termoscanner e conta persone, l’evento si svolgerà seguendo le norme vigenti.  Gli spettatori all’Olimpico, quindicimila circa, sono un goal decisivo alla noia degli impianti vuoti e desolati.

Il governo danese ha distribuito 100mila bandierine invitando i cittadini a colorare di biancorosso finestre, balconi e staccionate delle case. Si prepara così al derby nordico con la Finlandia. Il presidente danese, Jesper Moller, non parteciperà agli eventi pubblici. E’ in quarantena. Ha parlato alla nazione spronandola a vivere l’evento con spensieratezza. “Abbiamo tutti atteso questo storico evento sportivo in Danimarca – ha dichiarato Moller – è una festa di calcio in tutto il Paese”.

La Spagna si è risvegliata con un twitter del governo. Comunicazioni di massa per confermare l’avvio della campagna vaccinale ai calciatore della Roja. Si temeva potesse scoppiare un focolaio, innescato dalle positività di Llorente e Busquets. Gli attriti sono superati e anche le Furie Rosse viaggiano verso la prima sfida, contro la Svezia, altra formazione con due positivi in squadra.

Michele Paldera

 
  Diretta

Top News

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel