Ascolta Guarda
BANNER ANDRIA

False invalidità in cambio di soldi e regali, medico legale nei guai. In casa aveva soldi nella lavatrice

Tre le persone arrestate

Invalidità false in cambio di danaro e altre utilità, senza visita medica. A Foggia, polizia e guardia di finanza hanno arrestato Giovanni Antonio Dell’Aquila, medico legale di 60 anni, componente della commissione invalidità dell’INPS, Antonio Fusilli, 44 anni, funzionario amministrativo della sede foggiana dell’ente previdenziale, e il 40enne Sandro Stanco, dipendente di un patronato Caf locale. Per tutti sono stati disposti gli arresti domiciliari.
I reati contestati sono corruzione per l’esercizio della funzione, corruzione per atto contrario ai doveri d’ufficio, falso ideologico e materiale, truffa ai danni dell’INPS. Indagati anche i finti invalidi.
Diversi gli episodi riscontrati. In particolare, una conoscente del dipendente del patronato, con la sua complicità, avrebbe corrisposto mille euro al medico dell’INPS e un telefono di ultima generazione, di pari valore, al funzionario amministrativo dello stesso ente, in cambio del riconoscimento dell’invalidità totale al suocero, senza che fosse visitato.
Un altro presunto episodio corruttivo riguarda la promessa del pagamento di 3mila euro da parte di un’altra donna, un’avvocatessa, che avrebbe elargito, a titolo di anticipo, 1.700 euro, in favore del medico dell’INPS, quale componente della commissione d’invalidità, e dei due intermediari, perché l’invalidità di un suo genitore si trasformasse in permanente.
Dalle indagini è emerso anche che il medico dell’INPS, per favorire un imprenditore del settore balneare di Manfredonia, avrebbe attestato falsamente l’idoneità lavorativa di 7 dipendenti dell’imprenditore, redigendo falsi certificati predatati.
Il medico dell’INPS è accusato anche di assenteismo. Ha attestato falsamente la propria presenza in ufficio, mentre svolgeva faccende private. In casa, inoltre, nascondeva 17mila euro in contanti, nella lavatrice e in uno zaino. Il denaro è stato scoperto durante una perquisizione.
L’indagine prende avvio dall’incendio di un’autovettura, avvenuto nell’estate del 2019, di proprietà di una dottoressa che collaborava con l’INPS. Dalle intercettazioni registrate, è emerso il meccanismo fraudolento.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Clima, in Puglia si producono più frutti esotici: dall’origano cubano all’amaranto rosso, fino ai germogli tropicali

Coldiretti Puglia: i cambiamenti climatici cambiano anche produzioni e alimentazione

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

 
  Diretta

Top News

Maturità, promosso il 99,7% degli studenti: voti più alti e record di lodi al Sud

Agli esami di maturità è stato ammesso il 96,5% degli studenti e di questi si è diplomato il 99,7%. Dati che risultano in linea con…

Maxi-operazione contro la criminalità cinese, 13 arresti in 24 province

Vasta operazione della polizia contro la mafia connessa alla comunità cinese: 13 arresti in 24 province italiane, 31 denunciati, sanzioni amministrative per 73.382 euro e…

Giubileo dei giovani, 18enne muore per arresto cardiaco mentre era in pullman. Il cordoglio del Papa

Una 18enne egiziana, in Italia per il Giubileo dei giovani, è morta nella notte per un arresto cardiaco accusato in pullman. Era con la delegazione…

Ischia, arrestato truffatore esperto a soli 16 anni: era fuggito da una comunità. Preso anche il complice

Truffatore esperto a 16 anni. L’ultima vittima una madre 83enne di Ischia. “Abbiamo arrestato sua figlia e se vuole liberarla deve pagare una cauzione”. Un…

Locali

Decarbonizzazione ex Ilva, l’11 agosto il consiglio comunale a Taranto, il giorno dopo la firma dell’accordo a Roma

Si terrà probabilmente l’11 agosto il consiglio comunale di Taranto per discutere dell’accordo di programma per la decarbonizzazione dell’ex Ilva e che era stato rinviato…

Incidente nel nordbarese, si ribalta con l’auto e muore: la vittima è un 26enne. Ferita sua sorella gemella e un’amica

Un giovane di 26 anni, di origini colombiane ma residente a Bitonto, in provincia di Bari, Jonathan Stiven Marasciulo, è morto questa notte in un…

Operaio pugliese muore sul lavoro in Pakistan

Un uomo di 36 anni originario di Mola di Bari, Sebastiano Brunetti, è morto il 29 luglio mentre stava lavorando in Pakistan per conto di…

Droga nel frigorifero e in camera da letto, arrestati padre e figlio a Brindisi

Avevano nascosto oltre due chili di droga tra hascisc e marijuana in frigorifero e in camera da letto. Per questo due persone di 52 e…

Made with 💖 by Xdevel