Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Revisione dei parametri e uso del ‘green pass’, le proposte delle regioni al governo

In Sicilia istituite due zone rosse, a Roma contagi quasi quintuplicati dall’11 luglio

Domani il governo dovrebbe mettere a punto un decreto con le misure per contrastare l’aumento dei contagi. Tra le misure previste le modalità di utilizzo del ‘green pass’, i nuovi criteri per definire i colori delle regioni e la proroga dello stato di emergenza.

Le regioni, dal canto loro, hanno messo a punto le prime proposte da sottoporre a Palazzo Chigi, anche se la Conferenza si è aggiornata a domani. Tra le misure emerse ci sono la riduzione da quattro a tre delle zone di rischio, la flessibilità nella valutazione dei parametri, fissando 150 tamponi ogni 100mila abitanti come numero minimo di test quotidiani e considerando il numero dei vaccinati, e infine la soglia del 15 e del 20% di occupazione massima nei reparti di terapia intensiva e in area medica per restare in zona bianca. Per quanto riguarda, invece, l’uso del ‘green pass’ per ristoranti e locali al chiuso, si tratterebbe di una misura valida per le aree al di fuori della zona bianca e necessaria per evitare nuove chiusure.

Intanto in Sicilia il governatore Musumeci ha istituito due zone rosse in vigore dal 22 al 29 luglio in due Comuni della provincia di Agrigento. Si tratta di Cartabellotta, dove si è registrato un focolaio dopo un banchetto nuziale, e di Favara. A Roma, invece, i nuovi casi sono quasi quintuplicati rispetto all’11 luglio, giorno della finale degli Europei di calcio tra Italia e Inghilterra. All’epoca i contagi erano 122, mentre oggi hanno raggiunto quota 557. Stessa situazione nell’intero Lazio, dove i nuovi positivi di oggi sono 681 a fronte dei 164 dell’11 luglio. “I casi sono destinati ancora ad aumentare per l’effetto del calo di tensione in occasione dei festeggiamenti per gli Europei, che durerà ancora alcuni giorni”, ha dichiarato l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato.

Vincenzo Murgolo

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Locali

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music