Ascolta Guarda

Revisione dei parametri e uso del ‘green pass’, le proposte delle regioni al governo

In Sicilia istituite due zone rosse, a Roma contagi quasi quintuplicati dall’11 luglio

Domani il governo dovrebbe mettere a punto un decreto con le misure per contrastare l’aumento dei contagi. Tra le misure previste le modalità di utilizzo del ‘green pass’, i nuovi criteri per definire i colori delle regioni e la proroga dello stato di emergenza.

Le regioni, dal canto loro, hanno messo a punto le prime proposte da sottoporre a Palazzo Chigi, anche se la Conferenza si è aggiornata a domani. Tra le misure emerse ci sono la riduzione da quattro a tre delle zone di rischio, la flessibilità nella valutazione dei parametri, fissando 150 tamponi ogni 100mila abitanti come numero minimo di test quotidiani e considerando il numero dei vaccinati, e infine la soglia del 15 e del 20% di occupazione massima nei reparti di terapia intensiva e in area medica per restare in zona bianca. Per quanto riguarda, invece, l’uso del ‘green pass’ per ristoranti e locali al chiuso, si tratterebbe di una misura valida per le aree al di fuori della zona bianca e necessaria per evitare nuove chiusure.

Intanto in Sicilia il governatore Musumeci ha istituito due zone rosse in vigore dal 22 al 29 luglio in due Comuni della provincia di Agrigento. Si tratta di Cartabellotta, dove si è registrato un focolaio dopo un banchetto nuziale, e di Favara. A Roma, invece, i nuovi casi sono quasi quintuplicati rispetto all’11 luglio, giorno della finale degli Europei di calcio tra Italia e Inghilterra. All’epoca i contagi erano 122, mentre oggi hanno raggiunto quota 557. Stessa situazione nell’intero Lazio, dove i nuovi positivi di oggi sono 681 a fronte dei 164 dell’11 luglio. “I casi sono destinati ancora ad aumentare per l’effetto del calo di tensione in occasione dei festeggiamenti per gli Europei, che durerà ancora alcuni giorni”, ha dichiarato l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Achille Lauro, la sua arte per omaggiare Marina Abramovich

L’artista ripropone le sue performance sanremesi

TheFerragnez: arriva la serie tv

Fedez e Chiara Ferragni annunciano la novità sui social

Sport

Messi sostituito durante Psg-Lione, gelo con Pochettino

Il tecnico: “Dobbiamo pensare al bene della squadra”

VOLLEY, CAMPIONI D’EUROPA

Per i ragazzi di coach De Giorgi settimo oro continentale

Leggerissime

Spazio, l’equipaggio dei SpaceX suona l’ukulele mentre è in orbita

Le prodezze degli astronauti civili raccontate in un video 

E’ a Conversano il primo parco sportivo con palestra jungle del Sud Italia

Allenarsi come nella giungla  per il benessere psicofisico. La struttura adatta a scuole e famiglie

 
  Diretta

Top News

Scuola, Mattarella agli studenti calabresi: “La scuola non deve più chiudere”

La scuola non deve più chiudere. Arriva forte e chiaro il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenuto a “Tutti a scuola”, la cerimonia…

Condanne esemplari ai Casamonica. Riconosciuta l’associazione mafiosa

Sentenza storica del Tribunale di Roma. Riconosciuta l’associazione mafiosa ai presunti affiliati al clan Casamonica. I giudici della X sezione penale del Tribunale di Roma…

Gli Stati Uniti riaprono le frontiere ai viaggiatori vaccinati. Quarantena per gli americani no vax che rientrano

Gli Stati Uniti riaprono le frontiere a partire dagli inizi di novembre ai viaggiatori internazionali che abbiano completato il ciclo vaccinale. Le indiscrezioni erano circolate nei giorni…

Bollettino Covid, 2407 casi; incidenza al 2%. La regione con più contagi è la Sicilia; covid free la Valle d’Aosta

Oggi in Italia sono stati segnalati 2.407 casi di covid su 122.441 tamponi analizzati. Tasso di positività al 2%. 44 i decessi nelle ultime 24…

Locali

Effetto Super green pass, boom di prenotazioni per la prima dose di vaccino in Puglia

Effetto green pass obbligatorio. Aumentano le richieste di prime dosi di vaccino anti-Covid anche in Puglia: nel Barese, ad esempio, si è registrato un boom…

No vax, il Tar di Lecce respinge il ricorso di una dottoressa e la condanna alle spese processuali

Lo scorso 13 luglio era stata sospesa dal servizio, senza retribuzione, e dall’esercizio della professione per non essersi sottoposta a vaccino anti-Covid senza dare giustificazioni…

Omicidio Bruna Bovino, l’appello-bis ribalta la sentenza: condannato l’ex a 26 anni e mezzo

“Mia figlia non tornerà più e nessuna sentenza potrà restituirmela, ma oggi finalmente è stata fatta giustizia”. E’ il commento a caldo di Lilian Baldo,…

Regione Puglia, i consiglieri decidono di abolire il trattamento di fine mandato

Il trattamento di fine mandato per consiglieri e assessori della Regione Puglia, ripristinato con un blitz il 27 luglio scorso, sarà abrogato. La decisione, che…

Made with 💖 by Xdevel