Ascolta Guarda

Olimpiadi Tokyo, Antonella Palmisano a Radio Norba: “Mi sono fatta un bel regalo di compleanno”

È la terza medaglia d’oro per la Puglia. “La vittoria di Stano mi ha dato la carica”

“Mi sono fatta un bel regalo di compleanno, è quello che volevo da tempo e si è realizzato”. Sono le parole di Antonella Palmisano a Radio Norba notizie, vincitrice della medaglia d’oro nella marcia 20 chilometri alle Olimpiadi di Tokyo. Un trionfo arrivato proprio nel giorno dei suoi 30 anni. 

“Sono stati cinque anni in cui non sono mancati gli intoppi -ha raccontato emozionata Antonella – a maggio, l’ultimo infortunio che mi ha costretta a casa per 40 giorni. Dietro questa medaglia c’è tutto questo. Ma oggi con il lavoro di squadra e con il lavoro dell’equipe che mi ha sostenuta, tutto questo non si è visto”. 

E sul rapporto con l’amico Massimo Stano, vincitore ieri della medaglia d’oro nella marcia 20km maschile ha detto: “Già il risultato di Tamberi e Jacobs avevano risuonato molto nella mia testa, poi dopo l’oro di ieri ho capito che si poteva fare se solo ci avessi creduto. Il suo oro mi ha fatto venire i brividi. Stamattina è venuto a fare colazione con me. Per colpa sua, invece, non sono riuscita a dormire perché ero tra un mix di gioia per lui e poi perché ho sognato la mia gara. È bellissimo, poi quando si è in una squadra, è tutto più bello”. 

Antonella Palmisano è nata a Mottola, in provincia di Taranto, e da qualche anno di allena a Roma ma il suo pensiero è rivolto sempre alla sua terra d’origine: la Puglia. “Ho sentito il mio primo allenatore. Da piccolina mi aveva trasmesso il fatto di credere nell’impossibile, e questo lo avevo anche visto vincendo la Coppa del Mondo Chihuahua (nel 2010). 

“Questo per dire che le mie origini sono importanti -sottolinea Antonella Palmisano mostrando il fiore porta legato al polso sinistro- è un fiore realizzato da mia mamma, questo perchè tutta la Puglia è con me sempre nonostante io viva a chilometri di distanza”. 

Quello di Antonella è il terzo oro olimpico per la Puglia, dopo quello di Massimo Stano nella 20 chilometri di marcia maschile, e di Vito Dell’Aquila nel taekwondo. 

Anna Piscopo

(Foto dal sito Coni.it)

Sport

Atletica, sfogo social di Antonella Palmisano: “La mia disciplina è ignorata e le mie medaglie come se non fossero mai esistite”

Il messaggio della marciatrice dopo un post condiviso dalla federazione in cui mancava la sua foto tra i medagliati dei recenti Mondiali …

 
  Diretta

Top News

Istat, ad agosto 57mila occupati in meno rispetto al mese precedente. In un anno sono 103mila in più

Ad agosto 2025 gli occupati sono stati 47mila in meno rispetto al mese precedente e 103mila in più rispetto ad agosto 2024. È quanto rileva…

Flotilla abbordata dalla marina israeliana. Oltre 200 arresti, ma 23 navi sono ancora in rotta verso Gaza

Sono 19 le navi della Global Sumud Flotilla intercettate dalla marina militare israeliana a meno di 70 miglia da Gaza. Secondo quanto riferito dagli attivisti,…

Striscia di Gaza, l’ultimatum di Trump al piano di pace: “Hamas ha 3-4 giorni per accettare”

Qatar, Egitto e Turchia fanno pressing perché il movimento islamista dica di sì I Paesi arabi, con in testa Qatar ed Egitto, ma anche la…

Le Marche al centrodestra, Francesco Acquaroli è il nuovo governatore. Sconfitto il candidato del centrosinistra Matteo Ricci. Meloni: “Ha vinto il buongoverno”. Schlein: “Non c’è alternativa al campo progressista”.

Il centro destra vince il primo round delle regionali. Nelle Marche, il candidato del centrodestra Francesco Acquaroli ottiene un ampio consenso. Con il 52.32% dei…

Locali

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Terremoto: scossa nel Potentino magnitudo 2.3, nessun danno a persone o cose

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 e’ stata registrata ad Abriola (in provincia di Potenza) questa mattina presto, intorno alle 6 e 14. Il…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music