Ascolta Guarda
BANNER GALATINA

Pino Aprile Invoca Mia Martini Per La Calabria

“Saviano scrive a Renzi della questione meridionale e il premier convoca un vertice del partito per dire che il Sud è in testa alle questioni del governo, Fiorello avvisa che Messina, una città di 200mila abitanti, è senza acqua e l’Italia scopre che questo è indecente, allora su Facebook abbiamo scritto che Mia Martini (cantante calabrese) ha inviato a Renzi un telegramma in cui avverte che la Calabria è sott’acqua, ovviamente non dite a Renzi che Mia Martini è morta, perché questo è il livello di attenzione sul Sud”. Lo ha detto intervenendo in diretta su Radionorba lo scrittore Pino Aprile, autore dei libri “Terroni” e “Il Sud puzza”. La disattenzione dei media nazionali sul Mezzogiorno secondo Pino Aprile è “la traduzione giornalistica, e politica soprattutto, della concezione, del posto che ha nella mente, nell’idea di Paese il Sud, che di fatto non esiste”.
Un Sud che per Aprile sta cambiando: “I commercianti di Bagheria, che a Palermo denunciato gli estorsori, è un segnale importante, la prosecuzione di qualcosa che in Sicilia e a Palermo sta succedendo da anni, il Sud sta facendo politica nel significato più nobile del termine”. Pino Aprile chiede al governo attenzione: “Non è possibile che subito si stanzino aiuti per Genova e la Toscana e neanche un euro per le alluvioni che in Sicilia hanno sconvolto Giampieri, così come non si possono usare tre miliardi di euro destinati al Sud per agevolare le assunzioni al Nord”.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Locali

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Made with 💖 by Xdevel