Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Kabul, tensione all’aeroporto: morti e feriti. Oggi Biden parlerà nuovamente agli americani

La situazione all’aeroporto di Kabul è diventata esplosiva. Secondo Sky news ci sarebbero stati almeno tre morti nella calca che si è creata. L’ambasciata Usa in Afghanistan ha emesso un avviso di sicurezza consigliando ai cittadini americani di evitare di recarsi allo scalo. Nel suo avviso sul proprio sito web, l’ambasciata ha avvertito di “potenziali minacce alla sicurezza fuori dai cancelli” dell’aeroporto. “Stiamo consigliando ai cittadini statunitensi di evitare di recarsi in aeroporto e di evitare i cancelli aeroportuali in questo momento a meno che non si ricevano istruzioni individuali da un rappresentante del governo degli Stati Uniti per farlo“, ha affermato. La Svizzera ha rinviato un volo charter da Kabul per l’Uzbekistan per favorire l’evacuazione dal vicino Afghanistan, per il “peggioramento” delle condizioni di sicurezza all’aeroporto. Lo ha riferito il ministero degli Esteri, citato dal sito web della Reuters. All’esterno dell’aeroporto scoppiano di tanto in tanto tafferugli e scontri, anche violenti.

Intanto il presidente americano, Joe Biden, parlerà nuovamente al Paese in serata alle 22 ora italiana per aggiornare gli americani sugli sviluppi delle operazioni di evacuazione da Kabul. Secondo fonti della Casa Bianca, il presidente farà anche il punto sull’emergenza legata all’uragano ‘Henri’, che in queste ore sta colpendo la costa nordorientale degli Stati Uniti.

Secondo il ‘Wall Street Journal’ la Casa Bianca potrebbe ordinare alle compagnie aeree americane di fornire supporto all’evacuazione dell’Afghanistan. Il giornale ha parlato di un “programma di emergenza di aviazione civile” che prevederebbe anche l’aumento delle basi americane in cui portare i rifugiati. Se il programma dovesse essere varato, almeno cinque compagnie dovranno mettere a disposizione 20 aerei di linea che affiancheranno i voli militari. Dure critiche a Biden, nel frattempo, sono state rivolte dal suo predecessore, Donald Trump, durante un comizio in Alabama. “Quello che sta accadendo a Kabul è una vergogna per l’America”, ha detto Trump definendo “un terribile errore” quanto deciso da Biden. “L’Europa e la Nato non credono più in noi. Con me l’America era rispettata, ora la bandiera talebana sventola sull’ambasciata”, ha concluso l’ex inquilino della Casa Bianca.

Vincenzo Murgolo

(Foto: pagina Facebook di Joe Biden)

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel