Ascolta Guarda
PALATOUR

Salvini: “Lega leale al governo, ma su alcuni punti non si tratta. Con la Meloni prove tecniche di governo”

La Lega resta leale al governo Draghi, ma su alcuni punti non è disposta a trattare. Lo ha ribadito Matteo Salvini dal Forum Ambrosetti, in corso a Cernobbio. Per il leader leghista i temi non trattabili sono il ritorno della legge Fornero, la patrimoniale e la tassa di successione. La Lega, ha spiegato, resta nell’esecutivo anche per vigilare sull’operato di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, le due forze principali del governo Conte due.

A margine dell’evento il segretario del Carroccio e la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, si sono abbracciati davanti alle telecamere. Alla domanda dei giornalisti su quali fossero i rapporti tra i due, hanno risposto che “sono prove tecniche di governo”. La stessa Meloni, interpellata sul tema durante il Forum, ha ribadito che la compattezza della coalizione di centrodestra in vista delle elezioni politiche del 2023 non è in discussione.

In precedenza Salvini aveva parlato anche dell’estensione del Green Pass ai dipendenti pubblici, proposto dal ministro Brunetta. “Può essere un ragionamento”, ha ammesso. “Diverso”, ha poi aggiunto, “è il Green Pass per uno che sta a casa e fa un esame all’università da remoto, quello è teatro dell’assurdo”. Salvini ha criticato anche il ministro della Salute, Speranza, rimproverandogli “una preoccupazione eccessiva” sul tema dei vaccini. “Parla di lockdown il 5 settembre”, ha aggiunto, “e tornare ad allarmare e preoccupare significa non fare il bene del Paese”.

Il leader del Carroccio ha poi ammesso che la Lega sarebbe pronta ad appoggiare un’eventuale candidatura dell’attuale premier, Mario Draghi, alla presidenza della Repubblica, aggiungendo che anche Silvio Berlusconi “avrebbe tutto il titolo ad ambire a ricoprire la carica in un momento in cui la politica estera diventa centrale”.

Intanto il Forum di Cernobbio è stato il teatro di un nuovo scontro sul tema del reddito di cittadinanza. Il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, lo ha difeso, parlando di “misura di necessità”, non escludendo al tempo stesso l’ipotesi di miglioramenti. Contrari Salvini e Meloni. Per la leader di Fratelli d’Italia “non è un provvedimento di sviluppo, ma metadone di Stato”. Il segretario leghista, già ministro dell’Interno ai tempi del primo governo Conte, ha annunciato un emendamento alla manovra per destinare le risorse del reddito di cittadinanza alle imprese.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cinema e diritti, l’Università di Messina conferisce la laurea honoris causa a Paola Cortellesi

"Con il film C'è ancora domani ha affrontato il rapporto tra diritto, società ed emancipazione femminile"

Le gemelle Kessler morte insieme a 89 anni

Sono state trovate in casa senza vita. A dare la notizia le agenzie di stampa tedesca

Sport

Mondiali, l’Italia umiliata dalla Norvegia dovrà affrontare ancora gli spareggi per qualificarsi

Dopo l’1-4 di San Siro contro Haaland e compagni il CT Gattuso chiede scusa ai tifosi

Leggerissime

Natale, i Mondiali del panettone premiano i migliori pasticceri, sul podio anche un pugliese

Michele Pirro, di San Marco in Lamis, eccelle nella categoria “classica”

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

 
  Diretta

Top News

Milano-Cortina 2026, la torcia olimpica fa tappa anche in Puglia e Basilicata. A Bari la city celebration il 31 dicembre

Comincia il 26 novembre da Olimpia, in Grecia, il viaggio della torcia olimpica che approderà definitivamente a cortina d’Ampezzo il 26 gennaio, 70 anni dopo…

Obesità, al Sud un adolescente su tre è in sovrappeso. Basilicata al terzo posto

In Italia più di un bambino su 4 tra i 3 e i 17 anni è obeso, soprattutto al Sud. Qui, più di un adolescente…

Qualità della vita ItaliaOggi, Foggia e Taranto tra le peggiori province in cui vivere in Italia

Bari è la migliore al Sud, ma oltre metà classifica a livello nazionale La provincia di Foggia è una delle peggiori in cui vivere in…

Save the Children, 4 adolescenti italiani su 10 chiedono aiuto all’intelligenza artificiale. Maschi più soddisfatti delle femmine

Sei adolescenti italiani su dieci si dicono soddisfatti di se stessi, una percentuale che aumenta nei maschi, il 71% rispetto al 50% delle femmine. Ma…

Locali

Ex Ilva, scontro tra Governo e sindacati sulla cassintegrazione per 6mila dipendenti. Proclamato sciopero di 24 ore per domani

E’ rottura tra i sindacati e il Governo. Al termine del vertice di odierno a Roma, i confederali hanno proclamato 24 ore di sciopero a…

Acquedotto Pugliese dedica una sala a Francesco Martino, atleta barese bicampione olimpico nel 1924

Acquedotto Pugliese ha dedicato una sala della sua sede, il Palazzo dell’Acqua, a Francesco Martino, atleta barese che nel 1924 vinse due medaglie d’oro alle…

Lavoro, in Basilicata oltre 9 mila assunzioni fino a gennaio, ma saranno quasi tutti contratti a termine

In Basilicata si prevedono 3.070 assunzioni a novembre e 9.410 nel trimestre fino a gennaio 2026. Sono i dati del Bollettino mensile del Sistema Informativo…

Ex Ilva di Taranto: esplosione al convertitore, contatto tra acqua e colata. Nessun ferito

Esplosione al Convertitore 1 dell’ex Ilva di Taranto, venerdì sera, probabilmente causata da un contatto tra l’acqua e la colata. Non ci sono feriti. I…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music