Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

L’oro paralimpico Bebe Vio ospite della von der Leyen al Parlamento europeo

La campionessa paralimpica Bebe Vio è presente alla riunione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. Prima dell’avvio della seduta, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si è intrattenuta con l’atleta italiana. Con loro, tra gli altri, anche il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni. Bebe, oro nel fioretto individuale e argento a squadre nelle Paralimpidi di Tokyo, è nell’emiciclo dell’Europarlamento come ospite della von der Leyen. Assente giustificato il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, a causa di una indisposizione intercorsa nel corso della notte. “Per questa ragione , dopo consultazioni mediche, resterà a riposo”, fa sapere Roberto Cuillo, portavoce del presidente.

“Ci siamo viste anche ieri sera e siamo state un po’ insieme, è stato bellissimo – ha detto l’atleta riferendosi alla presidente – essere qua è stupendo e anche rappresentare il mondo italiano, dello sport, dei giovani e della disabilità”.
L’atleta ha poi sottolineato che si sente “fiera di poter rappresentare queste cose” e anche “sapere di avere il supporto
di una persona così speciale è veramente qualcosa di bello”. “Non sono bravissima a fare degli appelli”, ha poi detto, “ma posso dire che ho 24 anni e mi sto godendo la mia vita al massimo, facendo un sacco di cose, ma semplicemente perché mi diverto e amo tutto ciò che faccio”.

“Facciamoci ispirare da Bebe e da tutti i giovani che cambiano la nostra percezione di ciò che è possibile, che ci dimostrano che è possibile essere chi vogliamo essere. E che è possibile raggiungere tutto quello in cui crediamo”, ha detto la von der Leyen presentando Bebe, indicandola come “l’emblema di una rinascita contro ogni aspettativa” a cui deve aspirare la nuova Europa. l’atleta è stata accolta da una standing ovation degli europarlamentari.
per la presidente della Commissione europea, quello di Bebe Vio è “lo spirito dei fondatori dell’Europa e questo è lo spirito della prossima generazione dell’Europa”. All’applauso “volevo sotterrarmi, è stato bellissimo”, ha commentato dopo la ragazza, che ha chiesto aiuto a Paolo Gentiloni per l’imbarazzo. Come ha ricordato la politica tedesca, Bebe in primavera ha rischiato di morire. Un grave infortunio al braccio sinistro e una successiva infezione da stafilococco potevano costarle l’amputazione dell’arto con complicazioni anche letali. Ma non si è arresa, confermandosi come
la fenice che risorge dalle proprie ceneri. Ed è arrivato l’oro contro la cinese Zhou Jingjing. “Da piccola mi dicevano che non si puo’ tirare di scherma senza braccia e che avrei dovuto cambiare sport, ma ho dimostrato a tutti che le braccia non servono: se hai un sogno, vai e prenditelo”.


Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel