Ascolta Guarda

Regione Puglia, i consiglieri decidono di abolire il trattamento di fine mandato

Il trattamento di fine mandato per consiglieri e assessori della Regione Puglia, ripristinato con un blitz il 27 luglio scorso, sarà abrogato. La decisione, che secondo le intenzioni della maggioranza sarà ratificata probabilmente la settimana prossima, è arrivata a sorpresa alla vigilia della seduta del Consiglio regionale in cui l’assemblea era stata chiamata ad esprimersi sulla misura. Dopo la presa di posizione del governatore Michele Emiliano e, nelle ultime ore, addirittura del leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, e del segretariato del Partito Democratico, Enrico Letta, tutti contrari, i consiglieri hanno deciso di fare un passo indietro. Solo giovedì scorso la richiesta di abrogazione presentata dalla consigliera di opposizione pentastellata, Antonella Laricchia, era stata respinta dalla settima commissione consiliare che aveva invece deciso non solo di mantenere in vita il trattamento di fine mandato, ma anche di conservare la retroattività dal 2013, innalzando dall’1 al 2% mensile il contributo per ogni consigliere. L’obiettivo del Pd, ha detto il capogruppo regionale Filippo Caracciolo, è di non portare il provvedimento per il momento in aula, anche perchè domani il governatore Emiliano dovrebbe essere assente e di riparlarne in una fase più tranquilla. Anche opposizione però vuole intestarsi l’iniziativa politica del dietro front. Fratelli d’Italia, in una conferemnza convocata nel pomeriggio, ha annunciato che domani in Consiglio presenterà tre emendamenti: uno appunto per l’abrogazione del tfm, uno per la revoca delle recenti nomine di Emiliano nei consigli di amministrazioen di società partecipate, un terzo per eliminare il vitalizio agli ex amministratori regionali condannati per reati contro la pubblica amministrazione.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

I Selton in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 16 di mercoledì 21 gennaio 

I Planet Funk in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 20 gennaio alle 14,20

Sport

Batte Sinner e poi vince il torneo, va a un dilettante il milione del One Point Slam

L’evento che precede gli Australian Open e che prevede un solo scambio decisivo

Tennis, Australian Open: cinque azzurri teste di serie

Jasmine Paolini è l'unica azzurra: è numero 7 nel ranking

 
  Diretta

Top News

La visita della premier Meloni in Giappone (nel giorno del suo compleanno) e il post con la prima ministra Takaichi in stile cartone “anime”

L’amicizia Italia Giappone passa attraverso il successo dell’Expo. Il Giappone è “grato” all’Italia per il suo contributo al “successo” dell’Esposizione universale di Osaka, che si…

Sicurezza, la Lega insiste con i militari in strada e si scontra con Crosetto. Tajani media: “Ok finché non si aumenteranno le forze dell’ordine”

Non c’era soltanto il tema della sicurezza internazionale e del sostegno a Kiev sul tavolo della Commissione Difesa alla Camera dei deputati. Il vicepremier Matteo…

Maturità, a fine mese le materie della seconda prova scritta e dell’orale, che diventa obbligatorio

Sulla valutazione finale peseranno anche i percorsi scuola-lavoro e l’educazione alla Costituzione A fine gennaio dovrebbero essere pubblicate dal Ministero dell’Istruzione le quattro materie orali…

Lutto nel mondo della politica e dei sindacati: addio all’ex ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli

E’ morta Valeria Fedeli, ex ministra dell’Istruzione del governo Gentiloni. Aveva 76 anni. Sindacalista, prima della sua nomina al governo aveva ricoperto anche la carica…

Locali

Orsara di Puglia, addio a nonna Carmela: era tra le dieci donne più longeve d’Italia. Aveva 105 anni

Aveva invitato il sindaco Mario Simonelli al suo 106esimo compleanno, il prossimo 11 novembre, ma la sua corsa si è fermata il 15 gennaio. Carmela…

Produrre uva da vino su un terreno agricolo confiscato alla mafia: il progetto di Terra Aut a Cerignola

Terra Aut, terreno confiscato alla mafia a Cerignola, nel foggiano, ospiterà anche un vigneto di uva da vino. Il fondo accoglie un altro dei progetti…

Al Policlinico di Bari quattro trapianti di cornea con endotelio sintetico, è la prima volta in Puglia

Sono stati eseguiti presso il Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con utilizzo di endotelio sintetico, una procedura innovativa eseguita per la prima…

“Al freddo non si studia”, la protesta degli studenti baresi per la mancanza di riscaldamento nelle scuole

Sit-in di protesta degli studenti baresi, organizzato nel pomeriggio dall’Unione degli studenti Bari, davanti alla sede della Città metropolitana, perché in alcuni istituti scolastici della…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music