Ascolta Guarda

Giosada, il riscatto dei “prisi”

Sei un “priso”, sei un vaso da notte. In dialetto barese “priso” è una offesa: sei inutile, un buono a nulla, un essere infimo, un reietto come il “priso” che è il vaso in cui un tempo si raccoglievano gli escrementi. E “Priso” è il soprannome del protagonista della prima opera cinematografica di Fabrizio Pastore, un ruolo affidato con lungimiranza a Giosada, il cantante barese vincitore di X Factor. Il film dal titolo “Dove chi entra urla”, interamente girato a Bari, e costato in tutto 400 euro, uscirà l’anno prossimo, in autunno. La storia è quella di Priso-Giosada, deriso da tutti, considerato un incapace, uno che non riesce a prendere neanche la patente ma che proprio durante la scuola guida incontra un istruttore che lo spinge a valorizzare i suoi punti deboli. E così Priso apre un locale dove per 20 euro chiunque può entrare e parlare, esibirsi, urlare con la certezza che qualcuno ti ascolterà. Presentando il film il regista esordiente, Pastore, spiega: “Tutti gli artisti, soprattutto a Bari, si sentono così: avvertono quella solitudine di chi non sente di essere sostenuto in quello che vuole fare”. E chissà se così si è sentito l’attore Giosada, prima di conquistare il podio di X Factor. La morale del regista è che “quando si e’ determinati si riesce a fare qualsiasi cosa”.
Alla presentazione del film non ha partecipato Sada, già super impegnato. A rappresentarlo però c’era la mamma, Paola D’Alessandro: “Gio’ faceva teatro e ha vinto anche dei premi, per il momento va come un treno, è in piena corsa, è stanco perchè dorme pochissimo però è davvero molto felice”. Poi parla il cuore di mamma: “Spero che torni a casa almeno per Natale”. Ma si nasce una sola volta e per Giosada questo è un Natale davvero particolare, il suo Natale di artista, e la mamma dovrà farsene una ragione. Perché adesso non si può sbagliare e lui, che non è un “priso, lo sa.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Serie A, al via stasera la seconda giornata. Si parte con Cremonese-Sassuolo e Lecce-Milan

Il campionato si fermerà per lasciare spazio alle Nazionali. Lunedì chiude il calciomercato

 
  Diretta

Top News

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Nel secondo trimestre del 2025 il Pil italiano è calato dello 0,1% rispetto al precedente. In calo agricoltura e industria, stazionari i servizi

Nel secondo trimestre del 2025 il prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo…

Controesodo, un fine settimana tra bollino rosso sulle strade e maltempo

Pioggia e temporali in arrivo al Sud. L’Anas: 12 milioni e mezzo di spostamenti Sarà un rientro dalle ferie bagnato e in alcuni casi già…

Acquisti al supermercato, un prodotto su quattro è italiano e il “made in Puglia” aumenta il proprio valore

Male le indicazioni Doc e Docg, resistono le Dop Oltre un prodotto su quattro venduto in super e ipermercati in Italia si presenta come “italiano”,…

Locali

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Imprese del tempo libero, Basilicata tra le peggiori regioni italiane secondo Unioncamere

La Basilicata è la terzultima regione in Italia, davanti a Molise e Valle d’Aosta, per quanto riguarda la presenza di imprese del tempo libero. È…

Made with 💖 by Xdevel