Ascolta Guarda

David Bowie, cordoglio in tutto il mondo.

Il mondo ricorda David Bowie.

Alle persone comuni che postano un ricordo, una canzone, una sua foto, si unisce il mondo dello spettacolo e della musica. Il premier inglese David Cameron scrive: “Sono cresciuto ascoltando il genio pop”. Madonna lo ricorda postando la frase: “Il tuo spirito vivrà per sempre”. Su Twitter anche il ricordo del segretario generale della Nato, Stoltenberg, che lo definisce “una vera leggenda “. Non mancano le testimonianze degli uomini di chiesa come l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, che ha reso omaggio a Bowie definendolo una persona straordinaria: “Ricordo di aver ascoltato ininterrottamente le sue canzoni, soprattutto negli anni 70, e sempre ho apprezzato quello che era, quello che faceva e l’impatto che aveva”. Dall’Italia lo ricorda il cardinal Gianfranco Ravasi, presidente del pontificio consiglio della cultura, che riporta sui social i versi di Space Odity: “Ground control to major Tom/ commencing countdown, engines on check ignition and may God’s love be with you”. Niente male per un artista che ha fatto parlar molto dell’eccentricità, delle sue trasgressioni e della sua ambiguità sessuale, oltre che per la sua musica. Se Madonna è devastata, sono traumatizzati i Rolling Stones che lo ricordano come “un artista straordinario, un uomo meraviglioso e gentile e un eccentrico vero”. Commosso l’attore Russell Crowe, mentre dall’Italia il regista e attore Carlo Verdone non può fare a meno di notare che: “Chiamare l’ultimo album Blackstar era un oscuro presagio. Stava male da tempo e nell’ambiente si sapeva. Mancherà a tutti noi la sua genialità sempre innovativa”. Verdone racconta che ebbe il privilegio di conoscerlo e parlarci a lungo a casa di Gianni Versace a Milano e che era colto, sensibile e autorevole. Ha appreso in ritardo  della scomparsa di Bowie la ex moglie del duca bianco, Angela Barnett, rinchiusa nella casa del grande fratello vip inglese in onda su Channel5. La produzione aveva precisato che la Barnett al pari degli altri concorrenti non ha accesso ai media e che sarebbe stata informata nel momento più opportuno e, comunque, lontano dalle telecamere. La Barnett, informata dai suoi assistenti,  ha deciso che continuerà comunque il reality. I rapporti della Barnett con Bowie sono stati sempre pessimi: si raccontava che lei lo avesse lasciato dopo averlo scoperto a letto con Mick Jagger. Neanche Bowie era stato tanto gentile con lei che gli aveva dato un figlio, il regista Duncan Jones: disse di averla sposata perché era l’unica che gli era apparsa più femminile di lui.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Domani a Foggia c’è “Road to Battiti” con Geolier

Dalle 18 il primo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Radio Norba e Tv Sorrisi e Canzoni rinnovano la partnership. Si parte sabato da Foggia con “Road to Battiti”

Il brand di riferimento del mondo dello spettacolo seguirà tutte le tappe del radio live show, con interviste esclusive agli artisti …

Sport

Torna in campo la Serie A. Stasera alle 20.45 si gioca Torino-Bologna

Domani sono in programma Monza-Lazio alle 18 e Sassuolo-Inter alle 20.45

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Lite a scuola finisce in accoltellamento: un 15enne ferito, l’altro denunciato

Lite con accoltellamento tra due studenti quindicenni a Reggio Calabria. E’ accaduto nel liceo scientifico “Leonardo DaVinci”. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno…

Scontri nelle università americane, la polizia irrompe a UCLA. Biden: “Basta proteste violente”

Proseguono gli scontri e le irruzioni della polizia all’interno delle università americane. A due giorni dallo sgombero con la forza della Columbia University, le forze…

Gara di velocità tra auto nel trevigiano. I presunti responsabili scoperti dai carabinieri sui social

I carabinieri hanno scoperto i presunti responsabili di una gara di velocità tra auto di grossa cilindrata avvenuta la notte scorsa sulla viabilità ordinaria nella…

Niger, truppe russe entrano in una base aerea che ospita l’esercito americano

Personale militare russo è entrato in una base aerea del Niger che ospita le truppe americane. La mossa, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa ‘Reuters’,…

Locali

Il governatore pugliese Emiliano convocato in Commissione Antimafia il 10 maggio

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è stato convocato dalla Commissione parlamentare Antimafia per il 10 maggio, per un’audizione sui rischi di infiltrazioni mafiose…

Arresti a Bari, niente libertà per Alfonsino ed Enzo Pisicchio: i fratelli restano ai domiciliari

Restano ai domiciliari i fratelli Alfonsino, ex assessore regionale pugliese, ed Enzo Pisicchio. Il tribunale del Riesame di Bari ha rigettato la richiesta di annullamento…

Incidente sul lavoro a Gallipoli. Operaio colpito alla testa da un pezzo di cornicione, è grave

Incidente sul lavoro a Gallipoli, nel leccese. Un operaio di 27 anni è stato colpito alla testa da un pezzo di cornicione caduto mentre stava…

Lite in cantiere navale a Brindisi, feriti due operai. Uno è ricoverato in prognosi riservata

Due lavoratori sono rimasti feriti a Brindisi al termine di una lite avvenuta ieri pomeriggio in un cantiere navale e sono stati trasportati in ospedale.…

Made with 💖 by Xdevel