Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Tariffe cellulari, rinnovato lo stop ai costi extra nell’Ue fino al 2032: all’estero si potrà telefonare liberamente

All’interno dell’Unione Europea si potrà continuare a usare il proprio cellulare come se si fosse in Italia. È stata prolungata fino al 2032, infatti, l’abolizione del roaming a pagamento. Il regolamento era in scadenza il 30 giugno 2022, ma le istituzioni europee hanno raggiunto un accordo per i prossimi dieci anni.

Il Roam Like Home, dunque, già attivo nell’Unione Europea dal 2017, permetterà ancora a lungo di poter telefonare, mandare sms e navigare su internet, anche in viaggio, in qualsiasi Paese dell’Unione Europea, senza costi aggiuntivi, continuando a utilizzare la normale tariffa della propria nazione.

I consumatori avranno anche diritto alla stessa qualità e velocità di connessione all’estero come nel proprio Paese, ovunque siano disponibili reti equivalenti.

Tra le novità previste dall’intesa, anche l’accesso senza alcun costo aggiuntivo ai servizi di emergenza, sia tramite chiamata che tramite sms, inclusa la trasmissione delle informazioni sulla posizione di chi chiama. Gli operatori saranno, inoltre, tenuti a fornire informazioni sul numero di emergenza europeo 112.

In futuro la Commissione esaminerà la situazione per valutare ulteriori riduzioni, come ad esempio i massimali per i consumatori che superino i limiti del proprio contratto per chiamate, sms e GB.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Annuncio storico di Macron: “La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina alle Nazioni Unite”

“La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina”. Annuncio storico, nella serata di giovedì, da parte  del presidente francese Emmanuel Macron sui propri canali social. Il passo…

Viaggi in aereo, Unione europea verso l’ok ai liquidi nel bagaglio a mano senza limiti

I liquidi, tra cui profumi, creme, alcolici e bottiglie, potranno presto tornare a viaggiare nei bagagli a mano in aereo senza più il limite dei…

Morto a 71 anni Hulk Hogan, leggenda del wrestling

La leggenda del wrestling Hulk Hogan è morto all’età di 71 anni, per arresto cardiaco. Lo riportano vari media Usa. Nato Terry Gene Bollea, Hogan…

Donne e calcio, Mattarella riceve le azzurre reduci da Euro Women: “Dalla preistoria tutto più difficile per voi, c’è molta strada da fare ancora”

Le azzurre del calcio femminile sono state a un passo dall’impresa a Euro Women 2025 in Svizzera, anche se sono rimaste in semifinale battute dall’Inghilterra.…

Locali

Crisi idrica, allarme di Coldiretti Puglia: “A breve la diga di Occhito potrebbe restare a secco”

A breve la diga di Occhito, nel foggiano, potrebbe restare a secco di acqua a causa del gran caldo e dell’assenza di piogge. A lanciare…

Caldo: a Matera i turisti rimandano il giro nei Sassi e visitano ipogei, bar e negozi con l’aria condizionata

Ancora allarme caldo al Sud. Se a Bari c’è il bollino arancione per le alte temperature pubblicato sul sito del ministero della Salute, per oggi…

Bari, asportano un tumore alla guancia e ricostruiscono il volto del paziente: l’intervento grazie a un microscopio operatore

Hanno prima asportato un tumore della pelle alla guancia di un uomo di 70 anni poi, grazie al supporto diun microscopio operatore, i medici hanno…

Sigilli a beni per oltre un milione di euro: il sequestro sull’Alta Murgia

Sigilli a beni per oltre un milione di euro sono stati apposti dai finanzieri di Altamura, nel Nordbarese, nei confronti di un residente di uno…

Made with 💖 by Xdevel