Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Green pass “accorciato” a sei mesi, l’ipotesi sul tavolo della cabina di regia del Governo. Intanto Draghi esamina i dati

In attesa di ulteriori restrizioni antiCovid da parte del Governo, che dovrebbero essere decise il 23 dicembre in una cabina di regia convocata dal premier Mario Draghi, i ministri valutano la possibilità di accorciare da nove a
sei mesi la durata del super Green Pass. Molti italiani vedrebbero così scadere la loro certificazione verde, al massimo a gennaio o febbraio, essendoci state tantissime somministrazioni di seconde dosi a luglio o agosto. E, se vorranno avere una vita sociale o semplicemente entrare in negozi o salire sui mezzi di trasporto, dovranno effettuare la terza dose. “Quanto fatto finora – però, chiarisce il ministro della Salute, Roberto Speranza – non è stato vano. E proprio la
Omicron ci dice che il booster va fatto il prima possibile”. E se l’Agenzia europea del farmaco Ema dovesse autorizzare, potrebbero farla anche gli under 18. In questi due giorni fino alla riunione delle decisioni, intanto, Draghi dovrà raccogliere dei dati: a partire dalla diffusione della variante Omicron in Italia (la cosiddetta flash survey), e poi le ospedalizzazioni non solo in Italia, ma anche, ad esempio, in Gran Bretagna, dove la variante si è diffusa di più. Raccomandazioni di trascorrere un Natale poco conviviale a parte, si cerca di capire se sia possibile bloccare feste ed eventi, o addirittura pensare a un coprifuoco. Ma l’ipotesi sembra molto lontana. Al massimo si potrebbe pensare a un tampone anche ai vaccinati per accedere ai grandi eventi. Tutte queste note saranno discusse nella cabina di regia, anche se per decisioni più durature occorrerà attendere gennaio, con i numeri della pandemia che porteranno certamente le festività.

Stefania Losito

Sport

Serie A, l’Inter espugna il campo del Lecce. Crisi Juve: KO anche con il Como

Nerazzurri a +10 sul Milan, che domani ospiterà il Parma. Alle 20.45 è in programma Cagliari-Lazio

Leggerissime

Giornata internazionale della Lingua Madre, nasce il coordinamento Lingue regionali. Gli esperti: “Hanno il diritto di essere parlate”

Sono otto i dialetti considerati che non rientrano nella legge statale di tutela delle minoranze linguistiche

Scienza, i lupi si adattano facilmente a vivere vicino agli uomini

I ricercatori hanno osservato il comportamento di 185 esemplari che nel loro habitat sono stati esposti a oggetti nuovi e a suoni umani …

 
  Diretta

Top News

Napoli, il piccolo Domenico non ce l’ha fatta. Addio al bimbo a cui hanno trapiantato un cuore bruciato

Il bimbo di due anni a cui era stato trapiantato un cuore danneggiato il 23 dicembre scorso è morto nell’ospedale Monaldi di Napoli . Lo…

Addestra il cane ad abbandonare rifiuti in strada per non essere scoperto, il Comune: “L’ingegno non è alibi per inciviltà”

Un cane con un sacchetto dei rifiuti percorre via Pulacara, nel rione San Giorgio di Catania, e poi abbandona la spazzatura in una zona trasformata…

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Locali

Assalto al bancomat a Casalvecchio di Puglia, il sindaco del comune foggiano: “Resteremo senza banca”

Una violenta esplosione ha fatto saltare in aria, nella notte, lo sportello bancomat della filiale della banca Credem a Casalvecchio di Puglia, comune di 1.600…

Lavoro: un neo-assunto su 4 non è italiano. In Basilicata +306% nel 2025, il doppio della media nazionale

Sono sempre di più gli occupati stranieri nel mercato del lavoro italiano. Nel 2025, un neoassunto su 4 è immigrato, sfiorando quota 1 milione e…

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music