Ascolta Guarda

Green pass “accorciato” a sei mesi, l’ipotesi sul tavolo della cabina di regia del Governo. Intanto Draghi esamina i dati

In attesa di ulteriori restrizioni antiCovid da parte del Governo, che dovrebbero essere decise il 23 dicembre in una cabina di regia convocata dal premier Mario Draghi, i ministri valutano la possibilità di accorciare da nove a
sei mesi la durata del super Green Pass. Molti italiani vedrebbero così scadere la loro certificazione verde, al massimo a gennaio o febbraio, essendoci state tantissime somministrazioni di seconde dosi a luglio o agosto. E, se vorranno avere una vita sociale o semplicemente entrare in negozi o salire sui mezzi di trasporto, dovranno effettuare la terza dose. “Quanto fatto finora – però, chiarisce il ministro della Salute, Roberto Speranza – non è stato vano. E proprio la
Omicron ci dice che il booster va fatto il prima possibile”. E se l’Agenzia europea del farmaco Ema dovesse autorizzare, potrebbero farla anche gli under 18. In questi due giorni fino alla riunione delle decisioni, intanto, Draghi dovrà raccogliere dei dati: a partire dalla diffusione della variante Omicron in Italia (la cosiddetta flash survey), e poi le ospedalizzazioni non solo in Italia, ma anche, ad esempio, in Gran Bretagna, dove la variante si è diffusa di più. Raccomandazioni di trascorrere un Natale poco conviviale a parte, si cerca di capire se sia possibile bloccare feste ed eventi, o addirittura pensare a un coprifuoco. Ma l’ipotesi sembra molto lontana. Al massimo si potrebbe pensare a un tampone anche ai vaccinati per accedere ai grandi eventi. Tutte queste note saranno discusse nella cabina di regia, anche se per decisioni più durature occorrerà attendere gennaio, con i numeri della pandemia che porteranno certamente le festività.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Madame: “”Uno degli scopi della mia vita è valere e vincere come donna”

Ha presentato il suo secondo album che si intitola “L’amore”. Sulla questione vaccini ha detto: “Il fatto di cronaca è stato  un mio compagno di…

Premio Strega 2023, poco Sud e molta Capitale tra i dodici finalisti. Più della metà sono donne

L'anno scorso il premio letterario fu vinto dal pugliese Desiati, quest'anno tra i finalisti una campana e una calabrese

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco dimesso dal Gemelli. Ai giornalisti: “Non ho avuto paura, mi sento ancora vivo”

Papa Francesco è stato dimesso questa mattina dal Policlinico Gemelli di Roma dove era ricoverato per una bronchite. “Ho sentito solo un malessere, ma non…

Incontro Meloni-Mattarella, la premier ammette che ci sono “ostacoli” ma “il Pnrr non lo abbiamo scritto noi”

Se finora il presidente della Repubblica Mattarella ha lanciato un monito, in più occasioni pubbliche, a non sprecare i fondi del Pnrr, ieri ne ha…

Papa Francesco visita piccoli pazienti ricoverati al “Gemelli”. Tra rosari, uova di cioccolato, il Pontefice ha battezzato un bambino

Visita di Papa Francesco nel pomeriggio ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica nell’ospedale “Gemelli”, lo stesso in cui il Pontefice è ricoverato per…

Famiglia sterminata a L’Aquila: primario in pensione uccide moglie e figli, poi si suicida

Tragedia in una villetta alla periferia de L’Aquila dove un medico, Carlo Vincetini, 70 anni, ha sterminato la sua famiglia per poi uccidersi. L’arma utilizzata…

Locali

Scoperta discarica abusiva a Bari, rinvenute tracce di amianto. Denunciate due persone

A Bari la polizia locale ha sequestrato un’area di 350 metri quadrati trasformata in discarica abusiva di rifiuti provenienti da demolizioni edilizie. Dai primi accertamenti…

Sant’Agata di Puglia, assalto al bancomat: 30mila euro di bottino. Struttura inagibile

Sarebbe di 30mila euro il bottino dell’assalto ai danni dello sportello automatico della filiale della banca Intesa Sanpaolo a Sant’Agata di Puglia nel Foggiano, la…

Intimidazioni al funzionario del Don Uva di Foggia: bruciate due auto, pochi dubbi sul dolo

Due auto di proprietà del responsabile dell’ufficio tecnico della struttura sanitaria Don Uva di Foggia sono state incendiate la scorsa notte. I mezzi erano parcheggiati…

Truffa per 380mila euro: nel Leccese denunciati 73 falsi braccianti, un imprenditore e un consulente del lavoro

I finanzieri di Porto Cesareo, nel Salento, hanno segnalato all’Autorità giudiziaria il titolare di un’azienda agricola di Leverano e un consulente del lavoro che, in…

Made with 💖 by Xdevel