Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Green pass “accorciato” a sei mesi, l’ipotesi sul tavolo della cabina di regia del Governo. Intanto Draghi esamina i dati

In attesa di ulteriori restrizioni antiCovid da parte del Governo, che dovrebbero essere decise il 23 dicembre in una cabina di regia convocata dal premier Mario Draghi, i ministri valutano la possibilità di accorciare da nove a
sei mesi la durata del super Green Pass. Molti italiani vedrebbero così scadere la loro certificazione verde, al massimo a gennaio o febbraio, essendoci state tantissime somministrazioni di seconde dosi a luglio o agosto. E, se vorranno avere una vita sociale o semplicemente entrare in negozi o salire sui mezzi di trasporto, dovranno effettuare la terza dose. “Quanto fatto finora – però, chiarisce il ministro della Salute, Roberto Speranza – non è stato vano. E proprio la
Omicron ci dice che il booster va fatto il prima possibile”. E se l’Agenzia europea del farmaco Ema dovesse autorizzare, potrebbero farla anche gli under 18. In questi due giorni fino alla riunione delle decisioni, intanto, Draghi dovrà raccogliere dei dati: a partire dalla diffusione della variante Omicron in Italia (la cosiddetta flash survey), e poi le ospedalizzazioni non solo in Italia, ma anche, ad esempio, in Gran Bretagna, dove la variante si è diffusa di più. Raccomandazioni di trascorrere un Natale poco conviviale a parte, si cerca di capire se sia possibile bloccare feste ed eventi, o addirittura pensare a un coprifuoco. Ma l’ipotesi sembra molto lontana. Al massimo si potrebbe pensare a un tampone anche ai vaccinati per accedere ai grandi eventi. Tutte queste note saranno discusse nella cabina di regia, anche se per decisioni più durature occorrerà attendere gennaio, con i numeri della pandemia che porteranno certamente le festività.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Francesca Michielin, ecco “Bonsoir”

Il nuovo singolo e la partenza del tour per festeggiare i primi dieci anni di carriera

Irama, ecco il nuovo singolo

Si intitola “ PamPamPamPamPamPamPamPam” ed esce il 1 luglio

Leggerissime

Brad Pitt: “La gioia è una scoperta recente. Ho sofferto di depressione”

L’attore di Hollywood si confessa in una intervista e racconta i mali della sua anima

Il segreto per una buona frittura lo spiega la fisica

La scienza spiega quando si raggiunge la giusta temperatura dell’olio

 
  Diretta

Top News

Cade il veto turco, oggi via libera all’ingresso nella Nato di Svezia e Finlandia. Gli Usa inseriscono aziende cinesi in lista nera per aiuti alla Russia, tensioni Washington-Pechino

Oggi dovrebbe essere il giorno dell’invito ufficiale nella Nato per Svezia e Finlandia dopo che ieri la Turchia ha tolto il veto all’ingresso nell’alleanza dei…

Draghi esclude Mosca dal G20. La replica: non decide lui

Guerra fredda Draghi-Cremlino. Il premier italiano annunciano al G7: “Putin non sarà al G20”. Dura la replica di Mosca: “Non decide lui”. Intanto, i leader…

Covid, crescita costante della curva epidemiologica

In Italia, su 717.400 tamponi analizzati, 83.555 sono risultati positivi. Incidenza all’11,6%. Sono 69 i morti nelle ultime 24 ore ( + 6 ). Aumentano…

Non c’è pace per il Texas, è strage di migranti: trovati 46 morti su un camion e una ventina di feriti. Ci sono anche bambini

Non c’è pace per il Texas. Dopo quanto accaduto nella scuola elementare con la sparatoria e l’uso legale delle armi, e dopo il divieto di…

Locali

Negozio di ortofrutta in fiamme nel Leccese, feriti due vigili del fuoco

Due vigili del fuoco sono rimasti leggermente feriti mentre erano intenti a spegnere le fiamme di un incendio scoppiato, nella notte tra martedì e mercoledì,…

Rapina ai danni di un tir, il conducente abbandonato nelle campagne di Corato

È stato trovato nelle campagne di Corato, in provincia di Bari, il conducente dell’autocisterna vittima di una rapina questa mattina a Barletta. L’assalto è stato…

Covid, in Puglia balzo dell’incidenza oltre il 30%. Nessun decesso in Basilicata

In Puglia, su 23.371 test analizzati, 7387 sono risultati positivi. 5 i decessi e incidenza al 31,6%, in netto aumento rispetto al 18 registrato ieri.…

Movida molesta e danni ai negozi, giovedì a Bari il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica

Il prefetto di Bari, Antonia Bellomo, ha convocato per giovedì mattina la riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica per affrontare il tema…

Made with 💖 by Xdevel