Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Covid, in arrivo le nuove misure del governo. Ipotesi Super Green Pass nei luoghi di lavoro

C’è attesa per la riunione della Cabina di regia del governo che dovrà varare le nuove misure da adottare in vista delle festività natalizie per far fronte all’impennata della curva dei contagi.

Tra le misure sul tavolo potrebbe esserci l’anticipazione da 5 a 4 mesi della terza dose di vaccino. Uno scenario non escluso dai sottosegretari alla Salute, Pierpaolo Sileri e Andrea Costa. “Sappiamo”, ha spiegato Sileri, “che a cinque mesi cala l’efficacia del vaccino, magari si potrà anticiparla o ci sarà la possibilità di prenotarla per alcune fasce d’età”.  “I vaccini restano lo strumento di difesa migliore dal virus”, ha ribadito in conferenza stampa anche il premier Draghi. Si attende il via libera dell’Aifa e la terza dose potrebbe essere estesa anche ai 12-18enni. Il Green Pass potrebbe avere una validità di sei mesi. Il certificato, ha sottolineato lo stesso Draghi, “è diventato un po’ enfaticamente uno strumento di libertà” e invece bisogna fare i conti con il calo della protezione dei vaccini dopo sei mesi.

Possibile, come sottolineato dallo stesso presidente del Consiglio, anche l’obbligo di mascherina all’aperto anche in zona bianca e se non è da escludere che venga imposto l’uso delle mascherine Ffp2 in ambienti chiusi come i posti di lavoro, i mezzi pubblici, i cinema, i teatri e i ristoranti.

L’obbligo vaccinale, secondo il premier, “resta sullo sfondo”, ma potrebbe arrivare l’estensione ad altre categorie, mentre soprattutto nella pubblica amministrazione potrebbe esserci nuovamente un ricorso massiccio allo smart working. E proprio ai luoghi di lavoro potrebbe essere esteso il super Green Pass. Una scelta che renderebbe, di fatto, obbligatorio il vaccino per andare a lavorare.

Tamponi per chi non ha ricevuto la terza dose anche per chi vorrà partecipare ai veglioni di Capodanno o andare in discoteca. Draghi, però, non ha escluso che si possano fare gratuitamente per non penalizzare chi ha seguito le indicazioni del governo. Possibile, inoltre, l’esclusione dei tamponi antigenici per ottenere il Green Pass.

Nessun lockdown per non vaccinati, almeno per ora. Anche se, ha fatto presente Draghi, “ogni risposta è sul tavolo” in quanto “i due terzi delle terapie intensive sono occupate da non vaccinati”. Sulla stessa linea anche l’immunologo Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’istituto Humanitas di Milano. “Bisogna giocare d’anticipo sul virus”, ha spiegato.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel