Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Ucraina, Zelensky ringrazia l’Italia e si dice pronto alla neutralità. Sintomi di sospetto avvelenamento per Abramovich e i negoziatori ucraini

Il presidente ucraino, Zelensky, ha ringraziato l’Italia per la “disponibilità nell’unirsi alla creazione di un sistema per le garanzie di sicurezza”. Lo ha fatto durante un colloquio telefonico con il presidente del Consiglio, Mario Draghi. Il premier, dal canto suo, ha ribadito il sostegno dell’Italia anche per contribuire all’azione internazionale che possa porre fine alla guerra. Zelensky, alla vigilia della ripresa dei colloqui tra Mosca e Kiev domani a Istanbul, si è detto pronto ad accettare lo status di neutralità. In serata è previsto in Italia un vertice di maggioranza in vista del voto sul decreto legge Ucraina. Al centro ci sarà anche il nodo delle spese militari, mentre domani è previsto un incontro tra Draghi e il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte. Dal presidente della Repubblica, Mattarella, è arrivato un appello a “fermare la guerra subito”.

Intanto l’oligarca russo ed ex patron del Chelsea, Roman Abramovich, e i negoziatori ucraini hanno accusato sintomi di sospetto avvelenamento dopo un incontro a Kiev all’inizio del mese. A riportare la notizia il ‘Wall Street Journal’, che ha citato fonti secondo cui il sospetto attacco potrebbe essere stato commesso da chi a Mosca voleva sabotare i negoziati. Tra i sintomi riportati “occhi rossi, desquamazione della pelle sul viso e sulle mani”. Da allora, a quanto si apprende, le condizioni di salute di Abramovich e dei negoziatori sono migliorate e non appaiono in pericolo. La notizia è stata confermata alla Bbc da un portavoce.

Sul fronte dei combattimenti l’esercito dell’Ucraina sostiene che la Russia ha ritirato le truppe che circondavano Kiev dopo aver subìto perdite. Il ritiro ha “significativamente ridotto” l’intensità dell’avanzata di Mosca, ha aggiunto lo stato maggiore delle forze armate ucraine. I funzionari militari hanno affermato di ritenere che la Russia stia trasportando missili ‘Iskander’ a Kalinkavichy, nel sud-est della Bielorussia. Oggi niente corridoi umanitari per il rischio di provocazioni.

Intanto il G7 ritiene che la richiesta della Russia di pretendere il pagamento dei gas in rubli non sia accettabile. La richiesta, secondo il ministro dell’Economia tedesco, Robert Habeck, presidente di turno del G7, è la prova di come Putin abbia “le spalle al muro”. Dura la replica di Mosca, affidata al portavoce Dmitry Pesko: “L’Europa non vuole pagarlo in rubli? Certamente la Russia non distribuirà gratis il proprio gas. Non faremo beneficenza”. Il rublo, intanto, si mantiene in recupero sul dollaro, che vale 96,28 rubli dopo aver sfondato quota 150 nelle scorse settimane. L’agenzia di rating Fitch ha ritirato il rating sovrano della Russia.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Lda in diretta su Radio Norba

Sarà protagonista di una intervista venerdì 11 aprile alle 16

Tananai: “Se sono ripartito dopo l’ultimo posto a Sanremo è merito della mia ragazza”

Il cantautore lancia il nuovo singolo ed è impegnato nella tournèe europea

Sport

Champions League, impresa dell’Inter a Monaco. Bayern battuto per 2-1

Gol di Lautaro e Frattesi, pari tedesco firmato da Muller. Mercoledì prossimo il ritorno a San Siro

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

 
  Diretta

Top News

Save the Children, metà dei bambini al Sud usa lo smartphone tutti i giorni ma resta diffusa la povertà educativa digitale

Quasi 5 bambini del Sud e delle Isole su dieci usa lo smartphone tutti i giorni. Una media superiore al dato del nord (23,9%) e…

Carlo e Camilla, la visita a sorpresa al Papa e il discorso del re in italiano a Montecitorio tra sorrisi e citazioni storiche

Carlo e Camilla sono andati a trovare Papa Francesco a Santa Marta, a sorpresa. E il sovrano britannico, in viaggio per quattro giorni in Italia con…

Dazi, Trump fa retromarcia: sospesi per 90 giorni. Non per la Cina: volano al 125%. Meloni prepara la visita a Washington

Avrebbe potuto spingere sull’impennata, ma per il momento la Cina non lo fa: entrano in vigore i dazi di ritorsione dell’84% imposti sugli Stati Uniti. Il presidente…

Legge campana incostituzionale, niente terzo mandato per De Luca (e per Emiliano)

Niente terzo mandato per il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca. E di conseguenza nessuna residua possibilità nemmeno per il presidente pugliese Michele Emiliano,…

Locali

Si allunga la scia di sangue sulle strade pugliesi: 19enne perde la vita in un frontale con un furgone di braccianti a Brindisi

Ancora un incidente mortale sulle strade pugliesi. Sulla provinciale che collega Brindisi a San Pietro Vernotico, una moto di grossa cilindrata si è scontrata con…

Esplode palazzina a Trani, nessun ferito. Evacuate sei famiglie

Un’esplosione si è verificata ieri in una palazzina nel centro storico di Trani. Non ci sono feriti. Le sei famiglie che vivono nell’immobile sono state…

Altamura, psichiatra aggredita in ospedale durante il giro di visite

Una psichiatra sarebbe stata aggredita da un paziente mentre era in servizio nell’ospedale Perinei di Altamura, nel Barese. Stava facendo il giro di visite quando…

Lecce, pastore aveva droga e fucile in masseria, arrestato

A Lecce un pastore di 40 anni è stato arrestato dalla Guardia di Finanza perché trovato in possesso di 28 chili di marijuana e di…

Made with 💖 by Xdevel