Ascolta Guarda

Eurovision, la band ucraina in gara si esibisce in piazza a Leopoli

“Saremo a Torino, non suoneremo da remoto”. 

“Mostreremo innanzitutto l’unita’ dell’Ucraina e a Torino saremo sul palco, non suoneremo da remoto”.  Parlano dalla  piazza del Mercato di Leopoli, sotto qualche fiocco di neve i componenti della Kalush Orchestra, che rappresenterà l’Ucraina all’Eurovision 2022 in programma in Italia all’inizio di maggio.

I cinque componenti  della band a Torino suoneranno “Stefania”, Lal loro canzone. Nella piazza centrale di Leopoli hanno suonato proprio la loro ultima hit accompagnandola con un chiaro messaggio pacifista. Tre membri della band, infatti, erano ricoperti dal camouflage che si usa per mimetizzare i carri armati.

La band ha annunciato anche un tour europeo i cui proventi saranno donati all’Ucraina per le spese umanitarie legate alla guerra. “Vogliamo mostrare la reale situazione che c’è qui, la musica può avere un ruolo e la musica ucraina è stupenda”, ha spiegato Oleh Psiuk, una delle voci della band ringraziando l’Italia per il sostegno che sta dando a Kiev. Ma la band non vuole neppure dare linfa alle speculazioni sulla loro partecipazione all’Eurovision. “Noi siamo solo uno degli ambasciatori dell’Ucraina nel mondo, ce ne sono tanti”, ha sottolineato Psiuk. Poi, subito dopo, la Piazza del Mercato di Leopoli, in un orario inusuale – le 9.30, ora locale – si è  trasformata in un’arena all’aperto, con le note di “Stefania”.

Oltre alla Kalusha band, a dare il segno di un piccolo miglioramento nella vita quotidiana della Parigi dell’Est: ieri, dopo un mese di sospensione, ha riaperto la celebre Teatro dell’Opera della città. E questa sera andrà in scena un balletto dell’Opera Nazionale di Leopoli. “Ieri la gente era ancora poca, ma il fatto che sia ricominciata la stagione è un buon segno”, hanno spiegato dal teatro, inaugurato nel 1900 e Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Angela Tangorra

immagine dal profilo Instagram Eurovision

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Tennis, Sinner batte Altmeier al torneo di Vienna. Agli ottavi sarà derby con Cobolli

L’azzurro ha vinto in due set. Sulle polemiche per la mancata partecipazione alla Coppa Davis: “Accetto tutte le critiche”

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music