Ascolta Guarda
BANNER GALATINA

Foggia, poliziotto sferra calcio in faccia a un giovane fermato dopo un inseguimento. L’agente è stato trasferito. La vittima: “Ha continuato anche in questura”

E’ diventato virale su TikTok il video che immortala un poliziotto mentre sferra un calcio in faccia a un ragazzo di 23 anni, Leonardo di Francesco, immobilizzato da un altro agente che lo aveva fermato per resistenza a pubblico ufficiale dopo un inseguimento. L’episodio risale al 2 aprile ed è avvenuto a Foggia. Il ragazzo, sottoposto all’obbligo di firma, spiega che era “con un amico” in auto “quando, ad un certo punto, ho visto un posto di blocco: mi è preso il panico e sono andato oltre, senza fermarmi all’alt”. Ne è nato un inseguimento fino a quando una volante della polizia è riuscita a fermare l’auto. Gli agenti lo hanno subito immobilizzato. “Io non ho opposto resistenza – assicura – mi sono sdraiato sull’asfalto. Poi improvvisamente è sbucato quel poliziotto che mi ha sferrato un calcio in faccia. Gli chiedevo scusa ma lui continuava a picchiarmi. Lo ha fatto anche quando mi hanno portato in questura. Gli chiedevo scusa e lui continuava a schiaffeggiarmi”. La Questura fa sapere che è stata immediatamente informata l’autorità giudiziaria per l’accertamento delle eventuali responsabilità penali e che il poliziotto è stato trasferito ad altra sede. “Da quella notte non dormo più, ho gli incubi”, ha raccontato il 23enne. “Mi fanno male mascella e naso – ha spiegato – ora sono terrorizzato”.  Le ferite guariranno in pochi giorni ma il terrore è ancora nei suoi occhi. “Non credo più nella giustizia e neppure in me stesso”. Le immagini hanno fatto il giro del web, e sono state anche mostrate in tv. Al poliziotto che lo
ha colpito dice: “Spero solo non faccia ad altri quello che ha fatto a me”.
Il suo legale, Paolo Ferragonio, assicura che “una volta raccolta tutta la documentazione medica e i video che circolano
sul web, presenteremo denuncia alla Procura”. Anche Valentina, la sorella del 23enne, chiede giustizia: “Voglio solo che quel poliziotto si tolga la divisa. Lui è stato spietato con mio fratello con la violenza, io sarò spietata con lui ma con la
legge”. Quanto a suo fratello dice: “Ha sbagliato e pagherà di fronte ad un giudice per quello che ha fatto”.
Sull’aggressione è intervenuto anche il deputato foggiano Michele Bordo, responsabile Mezzogiorno del Pd: “Presenterò subito un’interrogazione parlamentare alla Ministra Lamorgese”.

Stefania Losito

Sport

Nuoto, il lucano Telesca campione d’Italia dei 200 metri rana nella categoria Cadetti

Il giovane atleta ha vinto la medaglia d'oro, adesso i lucani chiedono una piscina olimpionica

Pallone d’Oro 2025, Donnarumma unico italiano tra le 30 ‘nominations’

La consegna del premio avverrà a Parigi il 22 settembre

Leggerissime

Clima, in Puglia si producono più frutti esotici: dall’origano cubano all’amaranto rosso, fino ai germogli tropicali

Coldiretti Puglia: i cambiamenti climatici cambiano anche produzioni e alimentazione

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

 
  Diretta

Top News

Premio Mastro d’Oro 2025, è pugliese il miglior olio extravergine d’oliva d’Italia

È pugliese il miglior olio extravergine d’oliva d’Italia del 2025. A decretarlo è la settima edizione del Premio Mastrod’Oro, concorso nazionale riservato esclusivamente ai frantoiani…

Lutto nel mondo della fotografia, muore Gianni Berengo Gardin: aveva 94 anni

Era un maestro del racconto fotografico, tra i più grandi del Novecento. È morto a Genova, all’età di 94 anni,Gianni Berengo Gardin. Nato a Santa…

Via libera al Ponte sullo Stretto, cantieri da settembre

Disco verde del Cipess al progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina. Dopo decenni di false partenze, ricorsi e polemiche, il piano per collegare…

Caldo, torna l’anticiclone africano. Da domani nuovo aumento delle temperature, previsti picchi di 40 gradi

Nuova ondata di caldo e afa in arrivo sull’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, da domani la colonnina di mercurio tornerà a salire e…

Locali

Incendio distrugge locale sul lungomare Galileo Galilei di Gallipoli

A Gallipoli, nel Leccese, un incendio di sospetta natura dolosa ha distrutto all’alba di giovedì un noto locale sul lungomare Galileo Galilei, il Trésor. Le…

Donna uccisa a coltellate in strada a Foggia, l’ex compagno era stato denunciato. Preso a Roma

E’ stato bloccato dopo un inseguimento a piedi dai carabinieri, in piazza della Croce Rossa a Roma, con i vestiti sporchi probabilmente di sangue, l’ex…

Virus della zanzara, primo caso in Basilicata: è un 60enne di Pisticci ricoverato ad Altamura

Dopo il caso accertato in Puglia, nel Salento, il virus della zanzara West Nile colpisce anche la Basilicata. Arriva il primo caso lucano su un…

Bari, ufficiale l’arrivo di Braunoder in prestito dal Como

Nuovo arrivo in casa Bari. In una nota il club biancorosso ha annunciato l’ingaggio del centrocampista austriaco Matthias Braunoder, in prestito dal Como. Il calciatore,…

Made with 💖 by Xdevel