Il presidente francese in carica, e candidato alle elezioni, Emmanuel Macron, prevede un grande comizio all’aperto la prossima settimana a Marsiglia, come scrive il quotidiano Le Figaro. Il presidente candidato si è piazzato in testa alla sfida con il 27,6% delle preferenze nel primo turno della corsa all’Eliseo davanti a Marine Le Pen (23,41%),Si andrà dunque al ballottaggio il 24 aprile. Il 20 aprile i due candidati si sfideranno in tv per il tradizionale confronto prima del voto. Nel testa a testa, però, fa da terzo incomodo il partito dell’astensione, superiore a cinque anni fa, tra il 26 e il 28% contro il 22,23% del 2017, secondo gli istituti elettorali. “Quello che succederà nei prossimi giorni è decisivo per la
Francia e per l’Ue”, ha commentato Macron. “Neppure un voto dovrà andare” alla candidata dell’estrema destra, ha detto il terzo più votato Melenchon.
Secondo un ultimo studio Ipsos Sopra Steria per Le Parisien, Macron sarebbe riconfermato all’Eliseo al secondo turno con il 54% dei voto contro il 46% di Le Pen.
Stefania Losito