Ascolta Guarda

Putin è pronto a favorire l’export dall’Ucraina, mentre Erdogan intende organizzare un incontro a tre per la pace. In ritardo il sesto pacchetto di sanzioni alla Russia

Posizioni ancora distanti in Europa sul pacchetto di sanzioni alla Russia, il sesto dall’inizio della guerra. Al consiglio europeo si cerca l’accordo sull’embargo al petrolio che riguarderà oltre i 2/3 del greggio esportato dalla Russia, ovvero tutto quello in arrivo via mare. Duro attacco del presidente ungherese Orban: la commissione Ue ha presentato il pacchetto “senza avere l’accordo degli stati membri, un modo di fare irresponsabile”.

Le posizioni restano distanti come ammette anche Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea, per cui è improbabile che si giunga ad un accordo nelle prossime 48 ore. Intanto, Mosca annuncia di avere distrutto una postazione ucraina “dove i nazionalisti avevano posizionato artiglieria inviata dall’Italia” ma fonti della Difesa smentiscono. Sul campo, le truppe russano avanzano. Nel Donbass è vicina alla resa la città di Severodonetsk dove è stato ucciso un giornalista francese. E da Washington, Biden nega che gli Usa invieranno a Kiev sistemi missilistici che possano raggiungere il territorio russo. Aperture da Putin, che si dice pronto a facilitare l’export dall’Ucraina, e da Erdogan, che dopo un colloquio con Putin, annuncia di voler organizzare a Istanbul un incontro tra Russia, Ucraina e Onu.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Omicidio Santo Spirito, convalidato il fermo del 42enne reo confesso

Resta in carcere Antonio Rizzi, il 42enne reo confesso per l’omicidio del 63enne Francesco Dogna, commesso la notte tra 7 e 8 gennaio nella casa…

Made with 💖 by Xdevel