Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Roberto Baggio inaugura il nuovo volo Ita con un Airbus che porta il suo nome. E sui Mondiali commenta: “E’ scandaloso che l’Italia non si sia qualificata di diritto”

“Doveva andarci come vincitrice degli Europei. Bisognerebbe cambiare le regole. E’ assurdo, una vera follia. Mancini ha fatto qualcosa di straordinario”

Per Roberto Baggio i giovani talenti vanno rispettati, progettati e lanciati verso il futuro. E insieme alla compagnia aerea Ita sta lavorando a un’idea che permetterà ai giovani talenti di volare verso mete sempre più alte grazie ad
un bando messo a punto con la Fondazione Gilardi per i progetti Italia-Argentina”. Poco prima di partire ieri sera da
Fiumicino per Buenos Aires con il nuovo Airbus A350, dedicato proprio al Pallone d’oro, il campione di Caldogno ha
sottolineato che “l’elemento” a cui tiene “particolarmente” e che lo lega “ad Ita Airways e’ l’attenzione che riserva ai
giovani”.
“I giovani sono il futuro, hanno sofferto tanto nella pandemia e vanno assolutamente sostenuti”, ha detto ancora Baggio. Con la Fondazione Gilardi saranno individuati i giovani che si distinguono “per valore, determinazione, passione, lealtà e che hanno un sogno da realizzare”: loro potranno “volare gratuitamente sui voli della Compagnia”.
Partito alle 21.40, il primo volo di Ita Airways da Roma Fiumicino per Buenos Aires, con il nuovo Airbus A350, è il primo
in Italia ed è considerato l'”ambasciatore” di Ita nel mondo. “Sono orgoglioso di questa possibilità che mi ha offerto Ita
Airways. Quando me lo hanno detto sono rimasto stupito: non avrei mai pensato di avere un giorno un aereo che porta il mio nome”, ha commentato “il divin codino”. Il campione, emozionato al momento del taglio del nastro, ha ringraziato Ita, prima di concedersi ai tanti selfie e firme di autografi con passeggeri e operatori aeroportuali. 

Ma Baggio non si è tirato indietro davanti alle domande dei giornalisti sull’Italia e la mancata qualificazione in Qatar, e sul peso che questa ha avuto a Wembley, l’altra sera. “L’Italia ha sofferto il contraccolpo dell’eliminazione dalla qualificazione per il Mondiale. E’ scandaloso per me che l’Italia non sia andata ai Mondiali come vincitrice degli Europei. Bisognerebbe cambiare le regole. E’ assurdo, una vera follia”. Baggio tira fuori poi un colpo a sorpresa: “Non è paragonabile, si è vista la serenità dei grandi talenti argentini con il nostro stato d’animo attuale – la sua considerazione sulla sconfitta per tre a zero subita per mano dei campioni sudamericani – Mancini ha fatto qualcosa di straordinario, va rispettato e deve continuare a lavorare come ha fatto finora e con i giovani. Abbiamo dei talenti che non trovano spazio in campionato. E’ un problema noto. Il campionato ci ha fatto stare con il fiato sospeso fino all’ultimo e merito va ad Inter e Milan, e non mi dispiaceva anche il Napoli”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

 
  Diretta

Top News

Niente più documento per imbarcarsi sui voli Ue, la preoccupazione dei consumatori: più veloce, ma dubbi sulla sicurezza

Per imbarcarsi su un volo in Italia e in quasi tutti i Paesi europei dell’area Schengen non servirà più mostrare il documento d’identità al personale…

A Roma la conferenza per la Ripresa dell’Ucraina e la call con i Volenterosi. Ma Kiev è ancora sotto attacco russo: 2 morti e 13 feriti

Mentre Kiev è ancora sotto attacco russo con un raid notturno che ha provocato due morti e 13 feriti, da oggi Roma accoglie la “Conferenza…

Cambiamento climatico, il caldo estremo ha ucciso 1.500 persone in più del previsto negli ultimi 10 giorni in Europa

In Italia quasi un terzo di tutto il continente tra Milano, Roma e Sassari Nei 10 giorni interessati dall’ondata di calore che ha colpito l’Europa…

Trump si scaglia contro Putin e sblocca l’invio di missili Patriot all’Ucraina

Cala il gelo tra Trump e Putin. Secondo il tycoon il presidente russo dice “un sacco di str…e sull’Ucraina, è gentile, ma inutile”. E il…

Locali

Ancora un rogo nel Foggiano, nella zona di Chieuti: treni fermi sull’Adriatica

Il parco di Otranto darà ricompensa a chi aiuterà a trovare piromani Ancora un incendio in provincia di Foggia, nella zona di Chieuti, a pochi…

Torre Guaceto, scoperto nido di tartaruga Caretta caretta sulla spiaggia, è il primo dell’estate 2025. Ora bisogna proteggerlo in attesa della schiusa

Un nido di tartaruga marina Caretta caretta è stato scoperto sulla spiaggia di Torre Guaceto, nel Brindisino. Si tratta della prima deposizione documentata della stagione…

Fiamme dal barbecue, due giovani ustionati gravemente a Bisceglie

Due giovani, di 20 e 14 anni, sono rimasti gravemente ustionati giovedì sera a Bisceglie, nella provincia di Barletta-Andria-Trani, a causa di alcune fiammate divampate…

Incendi: devastata dalle fiamme la pineta di baia dell’Orte a Otranto, si ipotizza il dolo. A Metaponto roghi sotto controllo

Un incendio di vaste proporzioni sta devastando da ieri pomeriggio una pineta di 100 ettari alla baia dell’Orte a Otranto, in provincia di Lecce. Non…

Made with 💖 by Xdevel