Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Ucraina, Zelensky: “A Severodonetsk si decide il destino del Donbass”. Kiev: “Altri carri armati russi vicino Zaporizhzhia”

La città di Severodonetsk rimane l’epicentro dello scontro nel Donbass e il destino della regione sarà deciso proprio lì. Ad affermarlo è stato il presidente ucraino Zelensky. “Non vediamo”, ha aggiunto, “il desiderio della Federazione Russa di sedersi al tavolo dei negoziati e di risolvere diplomaticamente questa guerra senza omicidi e torture. Come mai? Perché sta ancora sentendo il potere. Come indebolirlo? Il mondo intero deve farlo”. I filorussi hanno annunciato la presenza di navi provenienti da Berdyansk, mentre a Bakhmut una scuola è stata distrutta da raid russi. Altri bombardamenti hanno invece distrutto due ospedali a Severodonetsk e a Rubizhne, a est del Paese, dove è stata rasa al suolo anche un’azienda farmaceutica. Il portavoce del ministero della Difesa ucraino, Oleksandr Motuzianyk, ha intanto annunciato che la Russia ha schierato altri 30 carri armati a Vasylivka, villaggio a 35 chilometri da Zaporizhzhia, a sud del Paese. A riportarlo è il ‘Kyiv Independent’.

Intanto Antonio Gutierres, segretario generale dell’Onu, ha sottolineato in un tweet l’importanza di un accordo su grano e fertilizzanti. “L’impatto della guerra sulla sicurezza alimentare, l’energia e la finanza…sta accelerando”, si legge. Gutierres ha anche sottolineato la necessità di “un accordo che consenta l’esportazione sicura di alimenti prodotti in Ucraina attraverso il Mar Nero”. Mosca, dal canto suo, ha replicato affermando che “il grano può partire solo se vengono tolte le sanzioni contro la Russia”. Una richiesta definita legittima dal governo turco, mentre il ministro degli Esteri russo.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Achille Lauro in diretta su Radio Norba

Sarà protagonista di una intervista martedì 22 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Mondo Marcio in diretta su Radio Norba

Appuntamento giovedì 24 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Sport

Champions League, Inter in semifinale. Ai nerazzurri basta il 2-2 con il Bayern Monaco

La squadra di Inzaghi affronterà il Barcellona. Nell’altra semifinale il Paris Saint-Germain affronterà l’Arsenal

 
  Diretta

Top News

Funivia del Faito, aperta indagine contro ignoti per disastro colposo e omicidio plurimo colposo

La Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di disastro colposo e omicidio plurimo colposo in relazione alla tragedia…

Incontro Trump-Meloni alla Casa Bianca. Il presidente americano: “Italia nostro principale alleato se resta lei”. La premier: “Insieme più forti”

“L’Italia può essere il miglior alleato degli Stati Uniti se Giorgia Meloni resta premier”. Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, incontrando la presidente…

Papa Francesco incontra i detenuti a Regina Coeli. Il Pontefice: “Non posso fare la lavanda dei piedi, ma vi sono vicino”

È durata circa 30 minuti la visita di Papa Francesco nel carcere romano di Regina Coeli in occasione del Giovedì Santo. Il Pontefice era già…

Maltempo, pioggia e vento si abbattono sull’Italia. A Biella stop ai treni, Piacenza allagata. Due feriti a Bari per alberi caduti

Il maltempo era stato già annunciato, ma in queste ore cresce la preoccupazione soprattutto al Nord. A Torino, a causa delle piogge, il sindaco ha…

Locali

Adolescente accoltellato in pieno centro storico a Potenza, non è grave

Un giovane di 16 anni è stato accoltellato giovedì sera, nel centro storico di Potenza, al culmine di una rissa. È stato medicato al pronto…

Prodotti ittici senza tracciabilità, sequestrate due tonnellate in tutta la Puglia

Oltre due tonnellate di prodotti ittici sono state sequestrate in Puglia dalla Guardia di Finanza nelle operazioni intensificate per le festività pasquali. Il pescato, privo…

Calcio, Casarano promosso in Serie C. I salentini tornano tra i professionisti dopo 26 anni

Il calcio professionistico si prepara a riabbracciare il Casarano dopo 26 anni. La formazione salentina ha conquistato la promozione dalla D alla C con un…

Raffiche di vento abbattono gli alberi pericolanti: due feriti lievi a Bari. Dirottati o cancellati voli all’aeroporto

Il vento di scirocco che sferza a oltre 30 km/h sta provocando sempre più danni nelle campagne, devastando tendoni e alberi d’ulivo, e in città…

Made with 💖 by Xdevel