Ascolta Guarda

Maltrattamenti e violenze in Rsa a Manfredonia: licenziati 13 dipendenti

Sono stati licenziati in totale 13 operatori sanitari dalla RSA Stella Maris di Manfredonia, nel Foggiano, dove lo scorso 3 agosto furono arrestati quattro operatori perché accusati di maltrattamenti ai danni di alcuni anziani e violenze sessuali. A comunicare la decisione, la Cooperativa Santa Chiara che gestisce la struttura dal 2017. Il provvedimento di licenziamento è scattato non solo per i quattro OSS arrestati, ma anche per “quei lavoratori che, pur avendo assistito agli episodi incriminati o avendone avuto conoscenza, non hanno tempestivamente informato la dirigenza e la società di quanto stava avvenendo”.
Inoltre si apprende che: “la quasi totalità degli ospiti (73 su 78) ha confermato la propria fiducia nella struttura e nella dirigenza; tra questi sono tuttora presenti anche alcuni di quelli che hanno subito le imperdonabili violenze da parte degli OSS indagati. La dirigenza – aggiungono dalla Stella Maris – con l’ausilio dello staff legale, ha avviato una approfondita indagine interna, volta ad accertare ogni singola responsabilità, commissiva o omissiva, in capo al personale dipendente”.


La proprietà della RSA è corsa ai ripari per migliorare ulteriormente il servizio: “ha assunto numerosi altri OSS, e implementato un ulteriore livello di controllo, assumendo un responsabile del servizio di assistenza diretta e coordinatore socio-sanitario della struttura. Questa nuova figura professionale collaborerà con la direzione nella gestione del personale. Infine, è stata incrementata in termini di ore la presenza – non obbligatoria – del responsabile sanitario, medico specialista in geriatria”, conclude.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

I Duran Duran a Bari il 18 giugno 2025

Radio Norba è media partner dello storico concerto

Vale Lp e Lil Jolie in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 16 di mercoledì 22 gennaio

Sport

Champions League, Atalanta e Juventus qualificate ai playoff. Prima vittoria europea per il Bologna

Domani in campo Inter e Milan. Giovedì tocca a Roma e Lazio in Europa League

Formula 1, primo giorno in Ferrari per Hamilton. Il pilota britannico a Maranello: “Comincia una nuova era”

L’ex campione del mondo affiancherà da quest’anno Charles Leclerc alla guida del Cavallino Rampante

Leggerissime

Blue Monday? La tristezza si combatte a tavola

Tra i cibi consigliati, quelli ricchi di triptofano che stimolano la produzione dell'"ormone della felicità": la serotonina

 
  Diretta

Top News

Cosenza, rapisce neonata in clinica “perché non può avere figli”. Arrestati una 51enne e il compagno

Entra, con la mascherina, nella stanza d’ospedale di una donna che aveva appena partorito e prende la neonata con la scusa di doverla cambiare. Non…

Trump avverte l’Europa sui dazi e annuncia investimenti di 500 miliardi per l’intelligenza artificiale. Musk verso TikTok

Il neopresidente Usa, Donald Trump, avverte i Paesi dell’Unione europea: “Saranno soggetti a dazi” se non correggeranno gli squilibri commerciali. “Ci hanno trattato male –…

Usa, le prime 12 ore del presidente Trump: raffica di ordini esecutivi per una nuova “età dell’oro”

Le prime 12 ore di Trump presidente Usa sono una raffica di ordini esecutivi e decisioni “rivoluzionarie”. Via gli Stati Uniti dall’Organizzazione Mondiale per la…

Stati Uniti, Trump ha giurato come 47esimo presidente: “Una nuova età dell’oro per l’America”

Per gli Stati Uniti “inizia una nuova età dell’oro”. Lo ha dichiarato Donald Trump a Capitol Hill, durante la cerimonia di giuramento come nuovo 47esimo…

Locali

Margherita di Savoia, arrestato pusher foggiano: nascondeva 4 chili di droga in auto

Faceva le tappe nei bar di Margherita di Savoia, nella provincia Bat, si fermava a parlare brevemente con qualcuno, poi ripartiva. I militari della guardia…

Foggia, detenuto tenta di evadere aggredendo una guardia penitenziaria durante una visita al Riuniti: bloccato

Momenti difficili, martedì sera, nel pronto soccorso del Policlinico Riuniti di Foggia dove un detenuto, in attesa diuna visita medica, ha aggredito uno degli agenti…

Taranto, il fiuto infallibile dei cani della Guardia di finanza scovano i pusher: segnalate al prefetto 17 persone

A Taranto e provincia spacciavano eroina, cocaina e hashish tra porti, stazioni ferroviarie e luoghi della movida, a tutte le ore del giorno e della…

Incendio alla periferia di Trepuzzi, stanno bene i tre intossicati. Non si esclude il dolo

E’ stato domato anche grazie alla pioggia l’incendio che ieri ha distrutto capannoni e materiale stoccato alla periferia di Trepuzzi, in provincia di Lecce, su…

Made with 💖 by Xdevel