Ascolta Guarda

Libri – Fedez pubblica in un libro i dialoghi con i fan

“FAQ a domanda rispondo” è il titolo dell’ultimo libro di Fedez, edito da Mondadori. Ultimo si fa per dire perché Fedez ammette di non essere uno scrittore. Infatti è una raccolta di domande e risposte scambiate con i fan sulla piattaforma eFanswer, una sorta di biografia social che tanto piace agli sportivi (che scrittori non sono) come Giorgio Chiellini.

Fedez neanche prova a spacciarsi per un aspirante autore di libri: “Non ho
velleita’ di fare lo scrittore, per questo negli ultimi 3 anni ho rifiutato proposte da tutta l’editoria italiana”. Delle 10 mila domande a cui ha risposto sul social solo 300 sono state selezionate e poi trascritte nel libro. Fedez parla di donne, musica, bullismo e racconta aneddoti inediti. Non mancano parentesi sociali e politiche, come la mancanza di meritocrazia in Italia, il disimpegno della “Generazione Boh”, le polemiche con gli ex ministri Giovanardi e Gasparri. A elezioni concluse torna a criticare l’ex commissario di Expo, Beppe Sala, nel frattempo eletto sindaco di Milano: “Non mi piace Beppe Sala, con il curriculum giudiziario dei suoi collaboratori stretti era meglio l’astensione”. Fedez non ha paura, del resto è diventata una star a dispetto di discografici che non avrebbero scommesso un euro su di lui. Il rapper indica anche i suoi riferimenti musicali: Fabrizio De Andre’, Francesco Guccini, Giorgio Gaber, John Lennon. Si comprende quel pizzico di anarchia che si coglie nelle sue canzoni. E come mai il nome della sua etichetta è “Newtopia” che definisce una “piccola factory di amici che sparano idee, artisti e autori tv che partoriscono progetti, come la sceneggiatura di uno splatter che non ci faranno fare mai e un altro film che potenzialmente potrebbe essere prodotto”. La vita di Fedez insomma è piena di stimoli, di studio e di progetti. Ma la musica è l’occupazione e la preoccupazione principale. Il nuovo album con J-Ax, atteso per gennaio, è a metà dell’opera: “Abbiamo finito le ultime tracce, ora sono 15 e arriveremo a 30 a settembre: ci saranno tante collaborazioni nate in modo spontaneo, alcuni cantanti e canterò anche io”.

 

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Radio Norba e Tv Sorrisi e Canzoni rinnovano la partnership. Si parte sabato da Foggia con “Road to Battiti”

Il brand di riferimento del mondo dello spettacolo seguirà tutte le tappe del radio live show, con interviste esclusive agli artisti …

È Geolier il protagonista di Road to Battiti a Foggia

Sabato dalle 18 il primo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Sport

Torna in campo la Serie A. Stasera alle 20.45 si gioca Torino-Bologna

Domani sono in programma Monza-Lazio alle 18 e Sassuolo-Inter alle 20.45

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Scontri nelle università americane, la polizia irrompe a UCLA. Biden: “Basta proteste violente”

Proseguono gli scontri e le irruzioni della polizia all’interno delle università americane. A due giorni dallo sgombero con la forza della Columbia University, le forze…

Gara di velocità tra auto nel trevigiano. I presunti responsabili scoperti dai carabinieri sui social

I carabinieri hanno scoperto i presunti responsabili di una gara di velocità tra auto di grossa cilindrata avvenuta la notte scorsa sulla viabilità ordinaria nella…

Niger, truppe russe entrano in una base aerea che ospita l’esercito americano

Personale militare russo è entrato in una base aerea del Niger che ospita le truppe americane. La mossa, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa ‘Reuters’,…

Europee, non solo Giorgia: tra i candidati è boom di soprannomi

Non c’è solo Giorgia Meloni detta Giorgia. Nelle liste per le europee i “detto” si moltiplicano. Si va da Letizia Maria Brichetto Arnaboldi detta Letizia…

Locali

Incidente sul lavoro a Gallipoli. Operaio colpito alla testa da un masso

Incidente sul lavoro a Gallipoli, nel leccese. Un operaio di 27 anni è stato colpito alla testa da un pezzo di cornicione caduto mentre stava…

Lite in cantiere navale a Brindisi, feriti due operai. Uno è ricoverato in prognosi riservata

Due lavoratori sono rimasti feriti a Brindisi al termine di una lite avvenuta ieri pomeriggio in un cantiere navale e sono stati trasportati in ospedale.…

Vino nel biberon per errore, il neonato di 4 mesi sta meglio. Era stato ricoverato in coma etilico

Migliorano le condizioni del neonato di 4 mesi ricoverato all’ospedale pediatrico di Bari dopo essere finito in coma etilico per aver bevuto del vino con…

Foggia, rapper Gennarone insulta Meloni poi le scuse sui social. FdI “sconcertata”

Dal palco del concerto del primo maggio a Foggia, il rapper Gennarone ha accusato la premier Meloni di averriportato in Italia lo “spettro del fascismo”…

Made with 💖 by Xdevel