Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Elisabetta II/ Camilla è regina consorte

Ecco la sua storia. Partita come  rivale di Lady D ha saputo conquistare la regina e la simpatia dei sudditi

Camilla Parker Bowles  è stata da sempre ispiratrice di sentimenti diversi. A 75 anni, uno in più di suo marito Re Carlo III, diventa regina consorte. 

Camilla ha da sempre lottato ma stando dietro le quinte. Il suo ruolo non è affatto facile all’interno della Royal family: Lady Diana a 25 anni dalla sua scomparsa è ancora popolarissima e resta un’icona che detestava quella donna sempre e comunque presente nella sua vita perché parte della vita di suo marito principe di Galles. Camilla ha saputo conquistare anche la simpatia di Elisabetta II che qualche mese fa, evidentemente sentendo di non avere più tanto tempo da vivere, la indicò come regina consorte a fianco di suo figlio. 

La storia tra Carlo e Camilla comincia nel 1970. I due si conobbero a una partita di polo. Camilla spiazzò Carlo   ricordandogli che una sua bisnonna, Alice Keppel, era stata l’amante di un bisnonno di lui, re Edoardo VII. Il principe aveva 22 anni e la corteggiò per sei mesi prima di partire per un tirocinio in Marina senza il coraggio di compiere il passo decisivo e chiederle la mano. Camilla si sposò con un aitante ufficiale, Andrew Parker Bowles, da cui ha ha avuto due figli, Tom e Laura Parker Bowles.

Quel matrimonio per Carlo fu un forte colpo al cuore. Solo in quel momento, quando si rese conto di averla persa, Carlo capì di essere davvero innamorato di lei. Il principe inglese era frenato nell’espressione dei suoi sentimenti perché il palazzo reale aveva verso Camilla una diffidenza:  era considerata  una ‘ragazza con un passato’, cioè non più illibata. La diffidenza di Buckingham Palace non scoraggiò i due  che espressero il loro amore in una relazione clandestina.  Camilla è stata l’amante di Carlo che l’ha sempre sentita come l’unica donna della sua vita. 

Con la morte di Diana, la principessa del popolo, la prospettiva di Camilla cambia, così come la percezione dei sudditi nei suoi confronti. Camilla divorzia, compie un restyling nel look e consacra la sua immagine di donna di Carlo con le nozze nel 2005. Camilla non è  mai sopra le righe, è discreta,  mai una gaffe o una battuta fuori luogo, elementi fondamentali per la Regina Elisabetta che prima di tutto considerava il garbo una qualità fondamentale per far parte della famiglia reale.

Camilla ha avuto anche ius ruolo fondamentale nella famiglia di Carlo, come previsto dal protocollo. Con gli anni ha saputo anche riavvicinare il marito ai suoi due figli, William e Harry, dopo il periodo  di dolore e di buio seguito alla morte di Diana.

Poche interviste, nessun gossip. Camilla trascorre la sua vita a fianco di Carlo, ora re di Inghilterra, vivendo le sue passioni come la lettura. 

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram windsor.royal.family

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Locali

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice dei Bears Rugby Capurso, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Made with 💖 by Xdevel