Ascolta Guarda

Twitter, Musk fa retromarcia e rivuole il social per 44 miliardi. E il titolo schizza a Wall Street

Il miliardario vorrebbe trasformare la piattaforma in un’app onnicomprensiva (non meglio precisata): “X, la app di tutto”, cinguetta

Elon Musk torna sui suoi passi e vuole di nuovo Twitter, e il titolo schizza alle stelle. L’imprenditore multimiliardario
ha scritto alla società proponendole di acquistarla a 54.20 dollari ad azione, ossia lo stesso prezzo offerto in
aprile per un totale di 44 miliardi di dollari. E la società ha cinguettato un deciso “sì”. La quotazione del social è stata sospesa a Wall Street “in attesa di informazioni” dopo un articolo di Bloomberg che ha rivelato la nuova mossa di Musk, facendo volare il titolo sino a +18%. Secondo la tv Cnbc, l’accordo potrebbe essere finalizzato venerdi’ o lunedi’ prossimi.

Le parti avevano siglato una intesa a fine aprile, ma in luglio il patron di Tesla aveva fatto dietrofront accusando Twitter di non aver fornito dati veri su spam e bot (gli account falsi), quest’ultimi a suo avviso superiori al 5% indicato dalla piattaforma. La compagnia aveva reagito facendogli causa in un tribunale del Delaware per costringerlo ad onorare l’impegno, sostenendo che la questione dei bot è un pretesto per uscire da un’operazione che Musk non reputa piu’ vantaggiosa. Le prime udienze non sono state molto incoraggianti per l’uomo più ricco del mondo che, forse per questo, ci ha ripensato. La giudice Kathaleen McCormick lo ha autorizzato ad utilizzare le rivelazioni di una ‘talpa’ interna, l’ex capo della sicurezza di Twitter, Pieter Zatko, secondo cui la societa’ ha ingannato le autorita’ americane anche sugli account falsi, uno dei motivi addotti dal magnate per far saltare l’operazione. Ma ha visto respinta la sua istanza di rinviare il processo perché “anche un ritardo di quattro settimane rischierebbe di arrecare a Twitter
un danno troppo grande da giustificare”. In ogni caso i legali di Musk temono che, nonostante la ‘talpa’, sarebbe difficile provare gli avversi effetti materiali delle sue accuse, che sono il requisito per uscire dal contratto. La prossima udienza e’ fissata per il 17 ottobre ma un eventuale accordo eviterebbe a Musk una incerta battaglia legale.

E subito cinguetta: “L’acquisto di Twitter è un acceleratore per creare X, l’app di tutto”, suggerendo che la piattaforma sarà funzionale alla creazione di una non meglio precisata app onnicomprensiva. 

Stefania Losito

Sport

Calcio, Fiorentina in lutto: è morto il presidente Rocco Commisso

Era malato da tempo, l’annuncio sul sito della società E’ morto negli Stati Uniti, dove viveva, il presidente della Fiorentina calcio Rocco Commisso. Aveva 76…

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Matrimoni in calo soprattutto al Sud. E ci si sposa sempre più tardi

Pochi matrimoni, sempre meno, e soprattutto al Sud, dove il dato è sempre stato migliore rispetto al resto d’Italia. Diminuiscono anche unioni civili, separazioni e…

Aumenti record nel 2025: su caffè e gioielli, giù smartphone e olio d’oliva

Il 2025 è stato l’anno degli aumenti record di caffè, gioielli, cacao e voli aerei, mentre altri beni hanno registrato una fortissima riduzione dei listini,…

La visita della premier Meloni in Giappone (nel giorno del suo compleanno) e il post con la prima ministra Takaichi in stile cartone “anime”

L’amicizia Italia Giappone passa attraverso il successo dell’Expo. Il Giappone è “grato” all’Italia per il suo contributo al “successo” dell’Esposizione universale di Osaka, che si…

Sicurezza, la Lega insiste con i militari in strada e si scontra con Crosetto. Tajani media: “Ok finché non si aumenteranno le forze dell’ordine”

Non c’era soltanto il tema della sicurezza internazionale e del sostegno a Kiev sul tavolo della Commissione Difesa alla Camera dei deputati. Il vicepremier Matteo…

Locali

A Matera si combatte lo spopolamento, otto neonati in 24 ore. “Una giornata tra speranza e futuro”

Un piccolo boom di gioia per la comunità materana: tra il 15 e il 16 gennaio, in appena 24 ore, ben otto neonati – un…

Vagava sulla statale disorientato, cane salvato dalla polizia stradale nel Brindisino

Vagava sulla statale 379, nel Brindisino, procedendo al centro della carreggiata, creando pericolo per se stesso e per gli automobilisti di passaggio. Un pastore tedesco…

Nasce la giunta regionale guidata da Antonio Decaro

Presentata ufficialmente la nuova giunta regionale pugliese guidata dal presidente Antonio Decaro. Dieci assessori, otto eletti e due esterni. Quattro le donne, sei gli uomini.…

Policlinico Bari, paziente di 11 anni torna a sentire grazie a una protesi avanzata. L’intervento chirurgico in connessione Wi-fi

Per un bambino tornare a sentire in modo completo significa poter vivere una quotidianità diversa: a scuola, nelle relazioni, nelle attività di ogni giorno. È…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music