Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Elicottero precipita nel Foggiano, morte le 7 persone a bordo

Era partito dalle Tremiti ed era diretto al capoluogo dauno. Tra le vittime una famiglia di turisti sloveni e un medico del 118

E’ stato ritrovato tra a Castelpagano, tra San Severo ed Apricena, nel Foggiano, l’elicottero dell’Alidaunia, che era in volo fra le isole Tremiti e Foggia. Le sette persone a bordo – i due piloti, un medico del 118 a fine turno che tornava sulla terraferma e una famiglia di turisti sloveni composta da quattro persone, tra cui una ragazza di 13 anni – sono tutte decedute. Il medico, il 64enne Maurizio De Girolamo, avrebbe preferito l’elicottero allo spostamento in nave per paura delle condizioni meteo. Al momento dell’incidente sulla zona era in corso un temporale.

Il relitto è stato ritrovato in un’area impervia di campagna e le prime squadre di soccorso hanno avuto difficoltà anche a causa della folta nebbia.

Sul posto della tragedia anche il procuratore capo di Foggia, Ludovico Vaccaro, in compagnia del sostituto procuratore Matteo Stella. La procura sta valutando di aprire un fascicolo di inchiesta per disastro aviatorio colposo. Le cause dell’incidente non sono ancora chiare.

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è subito rientrato da Roma, dove stava partecipando al corteo per la pace. Dal momento della scomparsa dell’elicottero, Emiliano è rimasto in costante contatto con il Prefetto di Foggia, Maurizio Valiante, e con il vice presidente della Regione, Raffaele Piemontese, per seguire le operazioni di ricerca. Appena appresa la notizia del ritrovamento ha lasciato il corteo per raggiungere Foggia.

“Ho lasciato il corteo della pace a Roma per stare vicino a tutte quelle persone che in questo momento stanno vivendo momenti di angoscia molto profonda e a coloro che hanno effettuato le ricerche e che dovranno gestire questa fase molto dolorosa e complessa dal punto di vista umano. E’ un momento terribile che ci lascia sgomenti” è il commento su Facebook di Emiliano.

“Siamo profondamente scossi dalla morte delle sette persone che erano a bordo dell’elicottero precipitato tra le Isole Tremiti e Foggia e, in particolare, dalla morte del collega medico del servizio 118, Maurizio De Girolamo, che smontava dal turno di notte e stava facendo ritorno a casa” ha detto l’assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese.

Mauro Denigris (aggiornamento: Gianvito Magistà)

 
  Diretta

Top News

Domani alle 10 i funerali solenni di Papa Francesco in Piazza San Pietro. Oltre 150mila fedeli lo hanno già salutato

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Funerali di Papa Francesco, sabato, alle 10, le radio osserveranno un minuto di silenzio. Lo hanno deciso gli editori radiofonici

Un minuto di silenzio sabato mattina alle 10, in contemporanea con l’inizio dei funerali di Papa Francesco. Lo hanno deciso gli editori radiofonici, che quindi…

Locali

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Made with 💖 by Xdevel