Ascolta Guarda

Ex Ilva: vertice tra sindacati ed enti locali, l’11 gennaio manifestazione a Roma

Emiliano: “Mittal da sempre il peggiore dei soggetti”

In attesa della decisione del Consiglio dei ministri sull’ipotesi del prestito ponte ad Acciaierie d’Italia per far fronte alla crisi di liquidità, le organizzazioni sindacali Fiom, Uilm e Usb hanno incontrato gli enti locali nell’aula consiliare della Provincia di Taranto (in presenza il sindaco e presidente della Provincia Rinaldo Melucci ed alcuni sindaci di comuni dell’area ionica, da remoto il presidente della Regione Michele Emiliano). E’ stata definita una linea unitaria per chiedere il cambio di governance e parole “chiare” sulle risorse stanziate in quanto ritengono la gestione di ArcelorMittal “fallimentare”. Individuata la data dell’11 gennaio per una manifestazione a Roma, sotto Palazzo Chigi.


Il governatore pugliese Michele Emiliano ha affermato: “Sin dall’inizio, e ho provocato anche terremoti nel mio partito, ero contrario alla gestione di ArcelorMittal per la semplicissima ragione che ArcelorMittal è sempre stato il peggiore, l’ho detto sempre, il peggiori dei soggetti, dei contraenti, che potesse essere impegnato nella gestione della fabbrica”.
Il presidente della Puglia ha ribadito di supportare il sindacato. “Quando non ero d’accordo, ho sempre detto quello che pensavo, dopodiche’ la mia posizione è sempre stata a supporto del sindacato e dei lavoratori e ovviamente anche della città e dei cittadini. Le due cose, salute e lavoro, abbiamo sempre cercato di farle andare dalla stessa parte, sempre”. Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, chiede al Governo di riflettere prima di approvare nuovi prestiti ponte all’azienda. Per il sindaco di Taranto, questi interventi “hanno un senso, un valore, solo se agganciati saldamente e vincolati ad un percorso che abbia dirimente i lavoratori e la città”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

È morta Brigitte Bardot

Aveva 91 anni. Lo ha reso noto la fondazione che porta il suo nome

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Tennis, Cobolli sconfitto dal cinese Zhang nella seconda giornata della World Continental Cup

L’azzurro tornerà in campo nel doppio misto alle 12 e domani sfiderà Rublev

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Locali

Capodanno in Puglia, in 20mila scelgono l’agriturismo

Saranno quasi 20mila gli ospiti che trascorreranno il Capodanno e i primi giorni del nuovo anno sedute a tavola negli agriturismi pugliesi. È la stima di Coldiretti…

Matera regina del turismo natalizio: sold out nei b&b fino a Capodanno

Matera si conferma regina del turismo delle festività natalizie, con b&b sold out per la notte di Capodanno. Luci, presepi, mercatini e un calendario fitto…

Milano Cortina 2026, la fiamma olimpica martedì a Lecce con De Giorgi tedoforo e i balli della Notte della Taranta

La fiamma olimpica arriverà in Puglia lunedì 29 dicembre e il giorno dopo sarà in Salento. Nel tardo pomeriggio l’accensione del braciere a Lecce, a…

A Faeto, nel Foggiano, presentato il calendario 2026 in lingua francoprovenzale

Il calendario 2026 del Comune di Faeto, nel Foggiano, è in lingua francoprovenzale. Il piccolo borgo sui Monti Dauni, infatti, con la vicina Celle di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music