Ascolta Guarda

Papa Francesco: “L’omosessualità non è un crimine”

Il Pontefice   si è espresso nel corso di una intervista. Poi ha rivelato che le sue condizioni di salute sono migliorate e sulle critiche che gli sono state mosse ha aggiunto: “Chiedo che me le dicano in faccia”

Nel corso di una intervista rilasciata ad Associated Press, Papa Francesco ha mosso le sue critiche alle leggi che definiscono l’omosessualità un crimine definendole “Ingiuste”. Il Pontefice ha affermato che  Dio ama tutti i suoi figli così come sono e ha invitato i vescovi cattolici ad accogliere le persone Lgbtq nella Chiesa. “Essere omosessuali non è un crimine”, ha detto Francesco nell’intervista.
Francesco ha definito “peccato” quello dei vescovi che sostengono leggi che criminalizzano l’omosessualitaà o discriminano la comunità gay. “Questi vescovi devono fare un processo di conversione”, ha detto, aggiungendo che dovrebbero usare “la tenerezza, per favore, come Dio ha per ciascuno di noi”.

Sempre nel corso dell’intervista, il Papa ha dichiarato di star meglio:  “Sono in buona salute. Per la mia età, sono normale”. Ha  rivelato che la diverticolosi, per la quale era stato operato a luglio 2021, era “ritornata”. Il Pontefice ha anche rivelato di avere avuto una piccola frattura ossea al ginocchio dovuta a una caduta; la frattura è  guarita senza intervento chirurgico dopo laser e magnetoterapia.
“Potrei morire domani, ma è  sotto controllo. Sono in buona salute “, ha aggiunto il Pontefice con il suo solito senso dell’umorismo. Il Papa ha parlato anche di Papa benedetto XVI spiegando l’importanza della sua figura che “ha aperto la porta” a future dimissioni e che anche lui prenderebbe in considerazione di dimettersi. La scomparsa di Papa Ratzinger non ha al momento cambiato i piani di Francesco: “Non mi è  nemmeno venuto in mente di scrivere un testamento”, ha detto.
Francesco è intervenuto anche sul tema delle critiche mosse al suo pontificato: all’inizio, la sua elezione è  stata accolta con un senso di “sorpresa” per un Papa sudamericano, poiè  arrivato il disagio “quando hanno iniziato a vedere i miei
difetti e non gli sono piaciuti”, ha detto. “L’unica cosa che chiedo è  che me le dicano in faccia, perché è così  che cresciamo tutti, giusto?”. Francesco ha elogiato Benedetto come un “gentiluomo” e ha detto della sua morte: “Ho perso un papa’”, “per me era una sicurezza”, “ho perso un buon compagno”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Cristiano Ronaldo è il primo calciatore miliardario. Bloomberg: “Patrimonio da 1,4 miliardi di dollari”

L’asso portoghese milita attualmente nell’Al-Nassr, squadra del campionato saudita

Pallavolo, oggi le Nazionali italiane saranno ricevute da Mattarella e Meloni

Le due selezioni azzurre, maschile e femminile, hanno conquistato il titolo mondiale quest’anno

 
  Diretta

Top News

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Locali

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

“Non potevi restare a casa a cucinare?”, insultata dirigente della Cgil Puglia

 “Che cosa sei venuta a fare oggi, non potevi restare a casa a cucinare?”. A pronunciare questa frase, secondo la denuncia della Cgil Puglia, sarebbe…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music