Ascolta Guarda

Terremoto Siria-Turchia: oltre 21mila vittime, bimbo di 10 anni estratto vivo dalle macerie dopo 90 ore

È arrivato ad oltre 21 mila vittime il bilancio del terremoto che lunedì scorso ha colpito la Turchia meridionale e la Siria, dove si scava ancora mentre il numero degli sfollati è incontenibile. L’ultimo conteggio registra 17.674 morti in Turchia e 3.377 in Siria, portando il totale delle vittime confermate a 21.051. Nella serata di ieri un bambino di 10 anni è stato estratto vivo dalle macerie a 90 ore dal crollo. Si trovava sotto le macerie di un appartamento di 7 piani a Hatay. Per salvare il bimbo i soccorritori hanno scavato una galleria: il bambino era sotto un blocco di cemento e, con l’approvazione dei parenti, si è deciso di amputargli un braccio con un’operazione eseguita sotto le macerie.


Intanto, dopo quasi cinque giorni dal terremoto, un convoglio di sei camion dell’Onu è entrato nei devastati territori siriani nord-occidentali, fuori dal controllo governativo e più vicini al confine turco, dove decine di località risultano ancora isolate dai soccorsi. La zona più colpita è quella di Afrin e di Idlib. I bilanci vengono aggiornati di ora in ora, ma i soccorritori nel remoto nord-ovest, raggiungibile di fatto solo dalla Turchia, ribadiscono di non avere i mezzi per scavare in quello che definiscono “un tappeto senza fine di macerie”.


Finora sono state registrate in totale 650 scosse di assestamento. Il segretario generale Antonio Guterres ha preannunciato un appello per il sostegno dei donatori alla popolazione siriana colpita. Attivato anche un meccanismo europeo, ha fatto sapere l’Ue, per l’aiuto umanitario a Turchia e Siria. Italia e Romania hanno già presentato un piano che prevede la fornitura di tende, sacchi a pelo, materassi, letti, alimenti e vestiti invernali.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Sanremo 2025, Carlo Conti: “Nelle canzoni del festival un micromondo intimo”

Il direttore artistico e conduttore del festival della canzone italiana racconta: “Dissi no a Bowie e sono parecchio pentito”

Addio a Carmine “O Giò”, il fratello di Pino Daniele. È morto a 66 anni

È successo a Bari dove era ricoverato per complicazioni cardiache post operatorie. Il fratello gli aveva dedicato una canzone

Sport

Champions League, stasera in campo Milan, Inter e Atalanta. Domani tocca a Juventus e Bologna

Rossoneri ospiti dello Slovan Bratislava, i nerazzurri ospitano il Lipsia, per i bergamaschi trasferta in Svizzera

Quattro anni senza Maradona, l’omaggio del Napoli calcio al campione argentino

De Laurentiis, conte e di Lorenzo hanno portato i fiori davanti ai murales

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Sciopero generale, Salvini firma la precettazione a 4 ore: “Evito agli italiani l’ennesimo venerdì di caos”. Sindacati annunciano ricorso

Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, firma la precettazione a 4 ore per lo sciopero generale del 29 novembre. Lo annuncia il Mit per lo…

Sciopero del 29 novembre, Cgil e Uil confermano lo stop di otto ore per i trasporti

Cgil e Uil hanno confermato lo stop di otto ore dei trasporti nell’ambito dello sciopero generale in programma venerdì 29 novembre contro la legge di…

‘Black Friday’, Confesercenti: “Previsto giro d’affari da 3,8 miliardi di euro, il 3% in più del 2023”

Saranno oltre 200mila, il 29% del totale, i negozi che, insieme alle piattaforme online, partecipano al ‘Black Friday’, giornata dedicata agli sconti e alle promozioni.…

M5S, la base “scarica” Grillo e incorona Conte. Stop al limite dei due mandati e sì alle alleanze. Assenti Raggi e Toninelli

Addio del Movimento Cinque Stelle a Beppe Grillo. All’assemblea costituente, il M5S si schiera con il presidente Giuseppe Conte con il 63% dei militanti che ha…

Locali

Ruba auto a turista francese nel Brindisino mentre è ai domiciliari, 33enne trasferito in carcere

Era ai domiciliari, ma avrebbe rapinato l’auto a una turista francese durante le ore in cui era autorizzato a uscire. Per questo un 33enne di…

Traffico illecito e furti di rame, nove arresti nel Nord Barese

Nove misure cautelari sono state eseguite da Polizia e Guardia di Finanza, mercoledì mattina, nella provincia di Barletta-Andria-Trani, per un presunto traffico illecito di rame…

Incidenti stradali, tre morti in poche ore in Puglia, due sono giovanissimi

Tre morti, di cui due giovanissimi, sulle strade pugliesi martedì pomeriggio. Un ragazzo di 18 anni ha perso la vita in periferia, a Foggia, dopo…

Milano-Cortina, la fiamma olimpica fa tappa in Puglia e Basilicata a fine 2025

La fiamma olimpica, simbolo dei Giochi invernali di “Milano Cortina 2026” farà tappa a Potenza il 28 dicembre 2025. Dopo la tappa lucana, ripartirà alla…

Made with 💖 by Xdevel