Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

A Cannes vince la regista Julia Ducournau

Standig Ovation per Marco Bellocchio. La gaffe di Spike Lee

E’ una Palma d’oro storica quella del 2021. Il primo premio del festival del cinema è andato al film “Titanie”, lavoro definito estremo e spettacolare della francese Julia Ducournau, la seconda regista premiata nella lunga storia del festival (la prima “Lezioni di Piano” di Jane Campion, 28 anni fa).

Spike Lee, presidente della giuria, ha decisamente  lasciato il segno. A inizio cerimonia è stato protagonista di una clamorosa gaffe:all’inizio delle premiazioni si è  fatto sfuggire a bassa voce, ma a microfono aperto, “la Palma d’oro e’ Titane”. La platea è rimasta incredula e la serata si è svolta in un clima tragicomico con Spike Lee che non si è più ripreso nonostante le scuse rivolte a tutti. 

Spike Lee indossava un abito dipinto  alla Magritte con sfumature Rainbow, stava per combinare un’altra  proprio al momento della consegna della Palma d’oro.  Stava annunciando il nome del vincitore mentre toccava alla luminosa Sharon Stone  dire la frase ispirata prima di pronunciare il titolo Titane. 

“Devo fare le mie scuse a tutti, ai miei colleghi, al festival e anche agli artisti a cui batteva il cuore per il pasticcio che ho combinato”, si è poi scusato incontrando la stampa. “Dovete sapere che io adoro lo sport e quando finisce una partita la prima cosa che annunci e’ il risultato. Per questo sono andato troppo in fretta verso il finale”.

La vincitrice ha dichiarato:  “Il mio film non e’ perfetto, qualcuno dice che e’ mostruoso. Ma la mostruosita’ che attraversa il mio lavoro e’ una forza che rompe la cosiddetta normalita’. Grazie alla giuria, ha accettato un mondo piu’ fluido e inclusivo”, ha aggiunto mentre sul palco veniva raggiunta dai protagonisti del film potente e transgender, con Agathe Rousselle nei panni di una creatura straordinaria e Vincent Lindon in quelli di un pompiere bodybuilder.

Grande emozione per la standing ovattino per Marco Bellocchio, regista italiano che ha ricevuto la palma d’oro d’onore. Bellocchio si è commosso, contrariamente al suo solito aplomb, dopo che Paolo Sorrentino gli ha consegnato il premio e gli oltre 2000 presenti nella sala Lumiere erano in piedi per lui per concedergli l’applaudo fragoroso. 

“Voglio condividere il premio con miei figli Pier Giorgio e Elena, il produttore Simone che e’ quasi un figlio adottivo e il grande Michel Piccoli che voglio assolutamente ricordare”, ha detto citando insieme a Piccoli anche Anouk Aimee che furono premiati per il mio “Salto nel vuoto” nel ’79″.

Angela Tangorra

Foto dal profilo instagram di Marco Bellocchio

 
  Diretta

Top News

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Pasqua, la tregua di Putin. Ma Zelensky accusa: “Gli attacchi continuano”

Vladimir Putin annuncia una tregua di 30 ore in Ucraina per Pasqua ma, secondo Zelensky, senza rispettarla.  L’ordine di cessare tutte le azioni militari, scattato…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel