Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Afghanistan, riaperto l’aeroporto di Kabul. Biden difende il ritiro, la Cina replica: “Obiettivo Usa è la distruzione”

Riaperto in serata l’aeroporto di Kabul per consentire il proseguimento dei rimpatri dopo la conquista della capitale afghana da parte dei talebani, che ha seguito di poche ore la fuga del presidente Ashraf Ghani. Nella notte sono arrivati in Afghanistan altri 3000 soldati americani, ma il Dipartimento di Stato ha comunque invitato i cittadini a rimanere al riparo e a evitare la zona dell’aeroporto. Secondo il ministro degli Esteri britannico, Dominic Raab, 3300 cittadini afgani sono stati evacuati nelle ultime ore dai militari del Regno Unito. Raab ha poi precisato che prosegue anche il rimpatrio di cittadini britannici tuttora presenti in Afghanistan, con altre 150 persone rientrate solo domenica. Ieri dieci persone sono morte nel tentativo di lasciare il Paese, anche aggrappandosi a un aereo in decollo. Lo scalo è stato preso d’assalto, tanto che, a più riprese, le forze di sicurezza americane si sono trovate costrette a doverlo chiudere sospendendo tutti i voli. Un volo dell’aeronautica militare italiana, organizzato dalla Farnesina, è riuscito a mettere in salvo 74 persone, compresi diplomatici ed ex collaboratori afghani del contingente e della cooperazione italiana. All’arrivo a Fiumicino, hanno raccontato: “Ho paura per chi ha lavorato con noi ed ora sta per morire. I talebani li cercano casa per casa”.

Intanto, dopo le polemiche per aver deciso il ritiro, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha difeso la scelta.“Dovevamo sconfiggere Al-Qaeda, non costruire una nazione”, ha spiegato, aggiungendo poi che “nulla sarebbe stato peggio che passare la responsabilità a un altro presidente”. Una guerra troppo lunga che l’esercito afghano, ha aggiunto Biden, non ha voluto combattere nonostante i mezzi a disposizione. L’inquilino della Casa Bianca ha però minacciato i talebani di una “risposta devastante” in caso di interferenze nelle operazioni di evacuazione. Parole che hanno suscitato la reazione di Hua Chunying, portavoce del ministero degli Esteri cinese, secondo cui “l’obiettivo degli Stati Uniti non è stato affatto quello di ricostruire in Afghanistan”. “La loro forza”, ha aggiunto, “è la distruzione, non la costruzione”.

Oggi è prevista la riunione del consiglio degli Esteri dell’Unione Europea, mentre il primo ministro inglese, Boris Johnson, ha già chiesto un G7 ad hoc. Sul tavolo, oltre alla disfatta politica e diplomatica, ci sarà anche la gestione delle migliaia di profughi in arrivo verso l’Europa. I talebani, dal canto loro, sono impegnati a Doha in discussioni sul futuro governo con la comunità internazionale e i partiti politici presenti in Afghanistan. A darne notizia è il portale ‘Tolo News’. La Russia, invece, continua a mantenere i contatti con tutte le parti politiche afghane, come riferito da Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri di Mosca. “Esiste una pertinente risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite del 2020, che suggerisce ai Paesi di mantenere i contatti con tutte le parti”, ha dichiarato al canale televisivo Rossiya-24. Messaggi distensivi nei confronti dei talebani sono arrivati anche dal governo turco. “Riteniamo che i messaggi dati finora dai talebani agli stranieri, alle missioni diplomatiche e alla popolazione siano positivi”, ha dichiarato il ministro degli Esteri, Mevlut Cavusoglu. Ieri i membri del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, in una dichiarazione unanime, hanno chiesto “l’immediata cessazione di tutte le ostilità in Afghanistan e l’istituzione, attraverso negoziati, di un nuovo governo che sia unito, inclusivo e rappresentativo, anche con la partecipazione piena, equa e significativa delle donne”. I Quindici hanno sottolineato che “devono essere garantite la continuità istituzionale e il rispetto degli obblighi internazionali dell’Afghanistan, nonché la sicurezza e l’incolumità di tutti i cittadini afghani e internazionali”.

Vincenzo Murgolo

(Foto: pagina Facebook della Casa Bianca)

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

 
  Diretta

Top News

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music