Ascolta Guarda
PALATOUR

Allegri-Vaciago, pace fatta. I due in una dichiarazione congiunta: “Ristabilita cordialità”. La Juventus valuta il futuro del tecnico

Dopo la finale di Coppa Italia il direttore di Tuttosport aveva denunciato insulti e minacce da parte dell’allenatore

Tra l’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, e il direttore di Tuttosport, Guido Vaciago, “l’incresciosa situazione è risolta” dopo lo scambio di accuse legato al dopo-partita di Atalanta-Juventus, la finale di Coppa Italia giocata mercoledì sera e vinta per 1-0 dai bianconeri. È quanto assicurato dai diretti interessati in una dichiarazione congiunta all’Ansa. I diretti interessati hanno affermato, “dopo essersi parlati”, di aver “risolto l’incresciosa situazione che li ha riguardati e hanno definito ogni loro questione con spirito di collaborazione”. I due hanno poi dichiarato che “si è ristabilito tra loro quel clima di cordialità, distensione e massimo rispetto umano e professionale che sempre vi è stato”.

LE ACCUSE DI VACIAGO DOPO ATALANTA-JUVENTUS – Ieri, in un editoriale online pubblicato sul sito del suo giornale, Vaciago ha raccontato di essere stato minacciato mercoledì sera al termine della partita. “Scrivi la verità sul tuo giornale, non quello che ti dice la società!”, avrebbe urlato Allegri all’indirizzo del giornalista. “A un primo invito a stare calmo e spiegarmi quale fosse la verità che stavo occultando di concerto con i suoi datori di lavoro”, ha proseguito Vaciago, “Allegri ha risposto strattonandomi, spintonandomi e con il dito sotto il mio naso ha gridato: ‘Guarda che so dove venire a prenderti. So dove aspettarti. Vengo e ti strappo tutte e due le orecchie. Vengo e ti picchio sul muso. Scrivi la verità sul giornale’ e altre amenità del repertorio della rissa da bar”. La situazione, stando al racconto del direttore di Tuttosport, sarebbe poi rientrata con le scuse del club al giornalista: “Intanto Gabriella Ravizzotti dell’ufficio stampa della Juventus e un addetto della Lega Serie A lo trattenevano, riuscendo poi a trascinarlo in sala stampa: insomma ha vinto la Coppa e ha perso il controllo, rovinando la festa e imbarazzando non poco la sua società (che si è immediatamente e molto premurosamente scusata), il cui aplomb è assai diverso”.

LA REPLICA DI ALLEGRI, LA CONTRO-REPLICA DI VACIAGO E L’INCHIESTA DELLA PROCURA FEDERALE – Alla ricostruzione fornita da Vaciago ha poi replicato Allegri con una dichiarazione diffusa dal suo avvocato, Paolo Rodella, all’Ansa, negando “integralmente” e precisando che si era trattato semplicemente “di un acceso alterco verbale” dovuto “alla concitazione del momento, nel corso del quale entrambi si sono vicendevolmente insultati ad alta voce”. “Non si è trattato di un alterco, ma di un monologo di Massimiliano Allegri, che mi ha chiamato mentre ero a circa venti metri di distanza e facevo una telefonata privata”, ha però replicato poco dopo lo stesso Vaciago. Sull’accaduto la Procura della Federcalcio ha annunciato di aver aperto un procedimento e che sono previste audizioni dei due protagonisti e dei presenti all’episodio, oltre all’acquisizione di filmati, se disponibili.

L’IPOTESI DI UN POSSIBILE ESONERO ANTICIPATO – Da ieri, intanto, ha preso piede la possibilità di un addio anticipato tra la Juventus e Allegri. Questa mattina il tecnico ha diretto l’allenamento alla Continassa. Ad accoglierlo, all’esterno dello Juventus Training Center, non c’erano tifosi. Allegri è stato il primo ad arrivare, seguito dai calciatori, e ha poi lasciato la Continassa intorno alle 13.20. Paolo Montero, attuale allenatore della selezione under 19 bianconera, è invece partito stamattina con la squadra giovanile, che domani mattina affronterà il Frosinone nel campionato Primavera. L’ex difensore uruguayano potrebbe essere il traghettatore sulla panchina bianconera nelle ultime due partite di campionato in caso di esonero anticipato di Allegri. Si attendono novità sulle decisioni della società. Lunedì sera la Juventus affronterà il Bologna per poi concludere il campionato domenica 26 maggio allo Stadium contro il Monza. Per la prossima stagione il favorito per la panchina bianconera è Thiago Motta, attuale mister del Bologna.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Addio a Ornella Vanoni, aveva 91 anni

Ha avuto un arresto cardiocircolatorio nella sua casa milanese

Esce oggi “Cremonini live 25”

È il disco che racconta il live tour che ha entusiasmato gli stadi italiani

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music