Ascolta Guarda
PALATOUR

Blu Whale, i dubbi del prof Saraceni: il gioco non esiste, paliamo con i figli, ma spiarli è illegale

“Per quanto riguarda il Blu Whale non ci sono ancora prove, rimane un sentito dire e abbiamo tanti dubbi, dopo aver fatto tante ricerche anch’io mi sono convinto che è tutto un po’ gonfiato e che esista esattamente quel gioco io ho parecchi dubbi”. Lo ha detto, intervenendo in diretta su Radionorba per commentare un sospetto caso di tentato suicidio, sventato in Puglia, di un minorenne legato al gioco del Blu Whale, il prof Guido Saraceni, professore associato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo, dove insegna “Informatica Giuridica” e “Filosofia del Diritto” e docente di “Sicurezza Informatica e Diritto dell’Informatica” nella Scuola di Specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione.
“E’ un dato di fatto, invece, che i ragazzi – ha continuato Saraceni – negli ultimi tempi abbiano iniziato a fare pratiche un po’ particolari e che siano affascinati dall’autolesionismo, che ci siano dei blog che incitino i ragazzi a comportarsi in maniera scorretta verso se stessi e verso gli altri”

“C’è un circolo vizioso – ha spiegato Saraceni – che si instaura normalmente tra il virtuale e il reale, se ascolto qualcosa in televisione magari poi sono portato a dare corpo a quella cosa che ho sentito e a scriverne anche sui social, per quanto riguarda il Blu Whale lì il problema è che si parla di tutor, ci dovrebbe essere una persona che incita i ragazzi al suicidio e siccome tutto cio’ che facciamo sui social è facilmente tracciabile (non si cancella nulla, internet è una scatola di vetro) le forze dell’ordine hanno tutti gli strumenti per ritrovare qualsiasi legame, qualsiasi contatto, qualsiasi messaggio, quindi pensare che sino ad oggi non ci siano prove ci da molto da pensare”. Guido Saraceni mette in guardia i genitori dalla tentazione di spiare nei cellulari e nei computer dei figli: “Da un punto di vista giuridico un genitore non puo’ spiare il telefonino dei figli anche se minorenni, perchè anche i minorenni hanno dei diritti che vanno rispettati e poi c’è la segretezza delle informazioni che si scambiano con altri. Guardiamo i segni, gli umori, parliamo con loro, dialoghiamo, se diamo ai figli il cellulare educhiamoli ad un uso corretto dello strumento, ma senza spiarli perché spiarli significa ledere i loro diritti, significa compiere una azione eticamente e giuridicamente scorretta”.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Alex Wyse in diretta su Radio Norba

Appuntamento lunedì 17  novembre alle 21:20 con Stefania e Cristobal  

Sport

Tennis, Sinner si congratula con il numero uno Alcaraz: “Felice per lui, se lo merita. Ma non super felice”

L’altoatesino ammette che sarà una motivazione in più per l’anno prossimo

Tennis, Atp Finals: Alcaraz batte Musetti e si assicura il 2025 da numero uno al mondo

L'azzurro: "Sarebbe servito un miracolo, mi fermo: niente Coppa Davis"

Leggerissime

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

Il sonno arriva in 4 minuti e mezzo: lo studio per trattare l’insonnia o prevenire la sonnolenza al volante

Basta registrare l'attività cerebrale di una persona per una notte per poi prevedere i tempi del sonno nelle notti successive

 
  Diretta

Top News

Save the Children, 4 adolescenti italiani su 10 chiedono aiuto all’intelligenza artificiale. Maschi più soddisfatti delle femmine

Sei adolescenti italiani su dieci si dicono soddisfatti di se stessi, una percentuale che aumenta nei maschi, il 71% rispetto al 50% delle femmine. Ma…

Carta d’identità, dal 2026 niente rinnovo per gli ultrasettantenni: il provvedimento in Parlamento entro la fine dell’anno

Niente più rinnovo della carta d’identità per chi ha compiuto 70 anni. Il provvedimento sul rinnovo automatico della Carta d’identità per gli over 70 “lo…

Stati Uniti, terminato lo ‘shutdown’. Trump ha firmato il provvedimento dopo il via libera del Congresso

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato il provvedimento approvato dal Congresso per porre fine allo shutdown, ossia al blocco delle attività amministrative,…

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Locali

Save the Children: gli adolescenti pugliesi leggono più libri, quelli lucani vanno di più a teatro

Più di un adolescente pugliese su due legge libri al di fuori di quelli scolastici. Buon dato, ma sotto la media italiana di due punti…

Foggia, al policlinico Riuniti il primo impianto di cuore artificiale

Al policlinico Riuniti di Foggia è stato impiantato per la prima volta un cuore artificiale. L’intervento è avvenuto su un cittadino Foggiano di 68 anni.…

L’Asl di Bari vara un nuovo protocollo per battere sul tempo l’ictus

Un protocollo unico per intervenire immediatamente in caso di ictus con il coinvolgimento di tutti gli operatori dell’emergenza, dalla centrale operativa del 118 al neurologo…

Tre incidenti stradali nel Brindisino in una notte: morto un 20enne a San Vito dei Normanni

Tre incidenti stradali e un morto in provincia di Brindisi questa notte. Nel primo, avvenuto a San Vito dei Normanni alle 23, una Fiat 500…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music