Ascolta Guarda

Blu Whale, i dubbi del prof Saraceni: il gioco non esiste, paliamo con i figli, ma spiarli è illegale

“Per quanto riguarda il Blu Whale non ci sono ancora prove, rimane un sentito dire e abbiamo tanti dubbi, dopo aver fatto tante ricerche anch’io mi sono convinto che è tutto un po’ gonfiato e che esista esattamente quel gioco io ho parecchi dubbi”. Lo ha detto, intervenendo in diretta su Radionorba per commentare un sospetto caso di tentato suicidio, sventato in Puglia, di un minorenne legato al gioco del Blu Whale, il prof Guido Saraceni, professore associato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo, dove insegna “Informatica Giuridica” e “Filosofia del Diritto” e docente di “Sicurezza Informatica e Diritto dell’Informatica” nella Scuola di Specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione.
“E’ un dato di fatto, invece, che i ragazzi – ha continuato Saraceni – negli ultimi tempi abbiano iniziato a fare pratiche un po’ particolari e che siano affascinati dall’autolesionismo, che ci siano dei blog che incitino i ragazzi a comportarsi in maniera scorretta verso se stessi e verso gli altri”

“C’è un circolo vizioso – ha spiegato Saraceni – che si instaura normalmente tra il virtuale e il reale, se ascolto qualcosa in televisione magari poi sono portato a dare corpo a quella cosa che ho sentito e a scriverne anche sui social, per quanto riguarda il Blu Whale lì il problema è che si parla di tutor, ci dovrebbe essere una persona che incita i ragazzi al suicidio e siccome tutto cio’ che facciamo sui social è facilmente tracciabile (non si cancella nulla, internet è una scatola di vetro) le forze dell’ordine hanno tutti gli strumenti per ritrovare qualsiasi legame, qualsiasi contatto, qualsiasi messaggio, quindi pensare che sino ad oggi non ci siano prove ci da molto da pensare”. Guido Saraceni mette in guardia i genitori dalla tentazione di spiare nei cellulari e nei computer dei figli: “Da un punto di vista giuridico un genitore non puo’ spiare il telefonino dei figli anche se minorenni, perchè anche i minorenni hanno dei diritti che vanno rispettati e poi c’è la segretezza delle informazioni che si scambiano con altri. Guardiamo i segni, gli umori, parliamo con loro, dialoghiamo, se diamo ai figli il cellulare educhiamoli ad un uso corretto dello strumento, ma senza spiarli perché spiarli significa ledere i loro diritti, significa compiere una azione eticamente e giuridicamente scorretta”.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

I Negramaro mercoledì 15 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 12 con Giuliano Sangiorgi che sarà  con Alan e Veronica per parlare del nuovo tour della band e dell’album “Free Love” …

Addio a Diane Keaton

L’attrice aveva 79 anni. Nel 1977 vinse l'Oscar come miglior attrice per "Io e Annie"

Sport

Calcio, l’abitudine dei giocatori di sputare in campo. Da Totti a Rijkaard, gli episodi celebri e le spiegazioni

New York Times: "La respirazione affannosa aumenta la secchezza aumentando il bisogno di inumidire la bocca"

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Esplode casolare nel Veronese, morti tre carabinieri. Fermati tre fratelli

Tre carabinieri sono morti e tredici, tra militari e agenti di polizia, sono rimasti feriti in un’esplosione che si è verificata in un casolare di…

Elezioni in Toscana, Giani riconfermato presidente. E’ flop della Lega di Vannacci: i consensi crollano dal 21 al 4%

“Ha vinto la Toscana illuminata e riformista. E mi sento da ora presidente di tutti”, così Eugenio Giani, ha commentato la vittoria schiacciante alle Regionali…

Moda, morto a 67 anni Cesare Paciotti

È morto ieri a 67 anni nella sua abitazione di Civitanova Marche l’imprenditore calzaturiero Cesare Paciotti, fondatore del marchio di scarpe che porta il suo…

Hamas libera gli ostaggi israeliani, migliaia di persone in piazza a Tel Aviv. Trump: “La guerra è finita”

Hamas ha liberato i 20 ostaggi israeliani ancora in vita. La liberazione è avvenuta in due fasi, tra le 7 e le 9 ora italiana.…

Locali

Salute, i pugliesi si sentono bene più che nel resto del Mezzogiorno, e sono secondi in Italia. Male la Basilicata

In Italia, più di sette italiani su dieci dichiara di stare bene o sentirsi bene. Al Sud sono i pugliesi quelli più soddisfatti, otto su…

Riscaldamento, a Potenza si possono accendere i termosifoni dal 15 ottobre. Prezzo del gas in calo del 24%

C’è anche Potenza tra le province in cui, a partire dal prossimo 15 ottobre, sarà possibile accendere gli impianti di riscaldamento. Dovranno invece aspettare il…

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music