Ascolta Guarda

Bruxelles, congelata la conferma di Raffaele Fitto alla vicepresidenza esecutiva della Commissione Ue

Stop alla conferma del quasi ex ministro, Raffaele Fitto, come commissario e vicepresidente della Commissione Ue. La decisione verrà maturata nelle prossime ore, o forse addirittura giorni, dopo le polemiche dei gruppi liberali, verdi, e di sinistra che hanno accusato la sua appartenenza ad un partito considerato antieuropeista. Gli oppositori hanno ricordato i voti di FdI contro Ursula von der Leyen e, nella scorsa legislatura, quello dello stesso Fitto contro il Recovery Fund su cui il ministro salentino spiega, nell’audizione, di aver cambiato idea.
Se il partito democratico dall’italia ha apprezzato la leale collaborazione di fitto con sindaci e presidenti di regione, come decaro e bonaccini, a bruxelles, l’eurodeputato del Pd, Brando Benifei, chiarisce la posizione del gruppo socialisti e democratici in Ue, di cui il pd fa parte: l’audizione di fitto è stata discreta, nulla osta alla carica di commissario ma non può avere la vicepresidenza, questo sarebbe un problema politico, spiega, “perché lo farebbe in rappresentanza della famiglia ultranazionalista, contraria alla protezione dello stato di diritto e favorevole al diritto di veto”: “questa la posizione del gruppo dei socialisti e democratici – ribadisce Benifei – senza il quale la commissione non ha i voti per essere approvata”.
Il vicepresidente esecutivo designato per la Coesione e le riforme, nella sua audizione, ha tenuto un discorso di respiro quasi progressista: “L’Europa è la nostra casa, dal design unico e unita nella diversità”, ha detto. Poi, sul Green Deal: “Condivido la linea della Presidente “. Fitto ha insistito sull’idea che la sua vicepresidenza non è legata al partito: “Voglio essere chiaro – ha detto – non sono qui per rappresentare un partito, né uno Stato: sono qui per affermare il mio impegno per l’Europa”.
Ma l’audizione non ha spento le polemiche, per cui toccherà alla von der Leyen mediare la conferma anche per evitare che Giorgia Meloni, che non gradirebbe un “demansionamento” di Fitto, potrebbe mettere a rischio il secondo mandato della presidente stessa.

Dunque, un rinvio “a data da destinarsi”, spiegano i coordinatori della Commissione Affari regionali dell’Eurocamera, sia per la valutazione di Fitto come vicepresidente che per quella degli altri cinque vicepresidenti esecutivi, come preferisce la presidente per raccogliere voti e unire tutte le posizioni utili per il voto.

Stefania Losito 

(credits: foto in copertina dal sito del Parlamento europeo)

Musica & Spettacolo

Laura Pausini in diretta su Radio Norba

Mercoledì 17 settembre alle 15:30 nel Music College

Sport

Calcio, la Juventus vince il “derby d’Italia” nel finale. Inter battuta 4-3

Bianconeri a punteggio pieno in classifica. Per i nerazzurri secondo stop consecutivo

Atletica, Mondiali di Tokyo: la pugliese Palmisano argento nella 35 km di marcia

"Ho anche pensato di fermarmi ma continuavo a ripetermi che non poteva essere come Parigi"

Leggerissime

Vacanze, in 10 milioni scelgono settembre. Nella top ten delle destinazioni new entry l’Abruzzo

Le destinazioni preferite sono Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Liguria, seguite dalla Sicilia, dal Trentino Alto Adige e dall'Abruzzo

 
  Diretta

Top News

Giappone, cresce il numero dei centenari: sono quasi 100mila, il 90% sono donne. La longevità grazie anche alla dieta

Sono quasi centomila i centenari in Giappone, e 90 su 100 sono donne. Cresce per il 55mo anno consecutivo il numero di giapponesi che hanno…

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Locali

Trinitapoli, incendio in una palazzina: evacuate sei famiglie, nessun ferito

Un incendio è divampato nella tarda serata di ieri all’ultimo piano di una palazzina di via Nenni a Trinitapoli, nel Nordbarese. Evacuate per precauzione sei…

Ruffano, sparatoria davanti a un bar: ferito 17enne. Movente legato a regolamento di conti tra tifoserie

Sarebbe un regolamento di conti legato alla tifoseria organizzata il movente della sparatoria avvenuta domenica sera a Ruffano, nel Leccese. Un ragazzo di 17 anni…

Incidente tra Bitonto e Palombaio, muore Domenico Colasanto, ex direttore generale della Asl di Bari

Domenico Colasanto, ex direttore generale della Asl di Bari, è morto ieri in un incidente stradale, avvenuto sulla strada che collega Bitonto con la frazione…

Incidente nel Potentino, morto un motociclista pugliese di 24 anni

Un motociclista di 24 anni, di Margherita di Savoia (Barletta Andria Trani), è morto in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento,…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-