Ascolta Guarda

Bruxelles, congelata la conferma di Raffaele Fitto alla vicepresidenza esecutiva della Commissione Ue

Stop alla conferma del quasi ex ministro, Raffaele Fitto, come commissario e vicepresidente della Commissione Ue. La decisione verrà maturata nelle prossime ore, o forse addirittura giorni, dopo le polemiche dei gruppi liberali, verdi, e di sinistra che hanno accusato la sua appartenenza ad un partito considerato antieuropeista. Gli oppositori hanno ricordato i voti di FdI contro Ursula von der Leyen e, nella scorsa legislatura, quello dello stesso Fitto contro il Recovery Fund su cui il ministro salentino spiega, nell’audizione, di aver cambiato idea.
Se il partito democratico dall’italia ha apprezzato la leale collaborazione di fitto con sindaci e presidenti di regione, come decaro e bonaccini, a bruxelles, l’eurodeputato del Pd, Brando Benifei, chiarisce la posizione del gruppo socialisti e democratici in Ue, di cui il pd fa parte: l’audizione di fitto è stata discreta, nulla osta alla carica di commissario ma non può avere la vicepresidenza, questo sarebbe un problema politico, spiega, “perché lo farebbe in rappresentanza della famiglia ultranazionalista, contraria alla protezione dello stato di diritto e favorevole al diritto di veto”: “questa la posizione del gruppo dei socialisti e democratici – ribadisce Benifei – senza il quale la commissione non ha i voti per essere approvata”.
Il vicepresidente esecutivo designato per la Coesione e le riforme, nella sua audizione, ha tenuto un discorso di respiro quasi progressista: “L’Europa è la nostra casa, dal design unico e unita nella diversità”, ha detto. Poi, sul Green Deal: “Condivido la linea della Presidente “. Fitto ha insistito sull’idea che la sua vicepresidenza non è legata al partito: “Voglio essere chiaro – ha detto – non sono qui per rappresentare un partito, né uno Stato: sono qui per affermare il mio impegno per l’Europa”.
Ma l’audizione non ha spento le polemiche, per cui toccherà alla von der Leyen mediare la conferma anche per evitare che Giorgia Meloni, che non gradirebbe un “demansionamento” di Fitto, potrebbe mettere a rischio il secondo mandato della presidente stessa.

Dunque, un rinvio “a data da destinarsi”, spiegano i coordinatori della Commissione Affari regionali dell’Eurocamera, sia per la valutazione di Fitto come vicepresidente che per quella degli altri cinque vicepresidenti esecutivi, come preferisce la presidente per raccogliere voti e unire tutte le posizioni utili per il voto.

Stefania Losito 

(credits: foto in copertina dal sito del Parlamento europeo)

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Addio a Pippo Baudo

Si è spento questa sera a Roma. Aveva 89 anni

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Pippo Baudo, alla camera ardente Venier e Ricciarelli sottobraccio. Eros Ramazzotti: era il migliore

Mercoledì i funerali nella sua Sicilia Mara Venier e Katia Ricciarelli sono state tra le prime ad arrivare, sottobraccio, all’apertura della camera ardente allestita al…

Trump-Zelensky, l’incontro alla Casa Bianca con i leader europei per cercare la pace

Nel tardo pomeriggio italiano di lunedì Donald Trump riceverà alla Casa Bianca il presidente ucraino Zelensky e a seguire diversi leader europei, tra cui Giorgia…

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Locali

Legionella, la Asl di Bari avvia il programma di prevenzione in oltre 1400 strutture tra Rsa, alberghi e b&b

La Asl di Bari ha avviato, sin dallo scorso luglio, un programma di prevenzione, sorveglianza e controllo per ridurre il rischio di infezioni da legionella…

Terreno trasformato in discarica abusiva, denunciato un 69enne ad Andria

Un terreno agricolo di tremila metri quadrati, trasformato in discarica abusiva, è stato sequestrato in zona Santissimo Salvatore nella periferia di Andria. Denunciato il proprietario,…

Si tuffa dalla famosa scogliera di Polignano e batte la testa, muore turista 23enne

Un ragazzo siciliano di 23 anni in vacanza in Puglia è morto, ieri, a Polignano a Mare, nel Barese dopo essersi tuffato dagli scogli dell’iconica…

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Made with 💖 by Xdevel