Ascolta Guarda

Bruxelles, congelata la conferma di Raffaele Fitto alla vicepresidenza esecutiva della Commissione Ue

Stop alla conferma del quasi ex ministro, Raffaele Fitto, come commissario e vicepresidente della Commissione Ue. La decisione verrà maturata nelle prossime ore, o forse addirittura giorni, dopo le polemiche dei gruppi liberali, verdi, e di sinistra che hanno accusato la sua appartenenza ad un partito considerato antieuropeista. Gli oppositori hanno ricordato i voti di FdI contro Ursula von der Leyen e, nella scorsa legislatura, quello dello stesso Fitto contro il Recovery Fund su cui il ministro salentino spiega, nell’audizione, di aver cambiato idea.
Se il partito democratico dall’italia ha apprezzato la leale collaborazione di fitto con sindaci e presidenti di regione, come decaro e bonaccini, a bruxelles, l’eurodeputato del Pd, Brando Benifei, chiarisce la posizione del gruppo socialisti e democratici in Ue, di cui il pd fa parte: l’audizione di fitto è stata discreta, nulla osta alla carica di commissario ma non può avere la vicepresidenza, questo sarebbe un problema politico, spiega, “perché lo farebbe in rappresentanza della famiglia ultranazionalista, contraria alla protezione dello stato di diritto e favorevole al diritto di veto”: “questa la posizione del gruppo dei socialisti e democratici – ribadisce Benifei – senza il quale la commissione non ha i voti per essere approvata”.
Il vicepresidente esecutivo designato per la Coesione e le riforme, nella sua audizione, ha tenuto un discorso di respiro quasi progressista: “L’Europa è la nostra casa, dal design unico e unita nella diversità”, ha detto. Poi, sul Green Deal: “Condivido la linea della Presidente “. Fitto ha insistito sull’idea che la sua vicepresidenza non è legata al partito: “Voglio essere chiaro – ha detto – non sono qui per rappresentare un partito, né uno Stato: sono qui per affermare il mio impegno per l’Europa”.
Ma l’audizione non ha spento le polemiche, per cui toccherà alla von der Leyen mediare la conferma anche per evitare che Giorgia Meloni, che non gradirebbe un “demansionamento” di Fitto, potrebbe mettere a rischio il secondo mandato della presidente stessa.

Dunque, un rinvio “a data da destinarsi”, spiegano i coordinatori della Commissione Affari regionali dell’Eurocamera, sia per la valutazione di Fitto come vicepresidente che per quella degli altri cinque vicepresidenti esecutivi, come preferisce la presidente per raccogliere voti e unire tutte le posizioni utili per il voto.

Stefania Losito 

(credits: foto in copertina dal sito del Parlamento europeo)

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Venezuela, attacco degli Stati Uniti. Trump: “Operazione condotta con successo, catturato Maduro”. La condanna di Mosca

Il presidente venezuelano portato via dal Paese con la moglie Caracas è sotto attacco degli Stati Uniti, il presidente Maduro è stato catturato e portato…

Saldi, sei italiani su dieci faranno acquisti. Caccia agli sconti per abbigliamento e scarpe

Saranno sei su dieci gli italiani che da oggi affolleranno i negozi per approfittare dell’inizio dei saldi invernali. Un appuntamento che è atteso dal 47,3%…

Epifania, Italia meta preferita dai turisti stranieri

Un milione di italiani si metterà in viaggio per l’Epifania, andandosi ad aggiungere agli altri 5,5 milioni di viaggiatori già in vacanza dalle precedenti festività,…

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Locali

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music