Ascolta Guarda

Cinema – Carlo Verdone compie 70 anni

Il tontolone con gli occhi al cielo, Leo del film  “Un sacco bello” che incappava la bella Marisol in vacanza a Roma, il Manuel Fantoni del “cargo che batteva bandiera liberiana” di Borotalco, Furio di “Bianco rosso e Verdone”,  l’Ivano del ”O famo strano?” di ‘Viaggi di nozze’ compie 70 anni.
Annunciando il compleanno a cifra tonda e i relativi festeggiamenti ufficiali  sul suo profilo Instagram,
l’attore-regista-sceneggiatore citando Bruce Springsteen scrive: “Che dirvi? So’ tanti Ma la mente e’ lucida, lo spirito positivo, le anche robuste. Quindi la corsa continua! Born to run finche’ potro'”.

Ventisette film da regista, trentanove da attore, con l’ultima fatica ‘Si vive una volta sola’ fermato dal Covid,
Verdone, ha una carriera quarantennale sul grande schermo premiata con un infinita’ di riconoscimenti, tra cui nove David di Donatello, il cinema l’ha respirato in casa: figlio di Mario, celebre critico cinematografico, docente universitario e dirigente per molti anni del Centro sperimentale di cinematografia, scomparso nel 2009, gia’ da ragazzino Verdone, ha conosciuto registi del calibro di Michelangelo Antonioni, Vittorio De Sica, Rossellini, passando pure i suoi pomeriggi, insieme al fratello Luca al cineforum a vedere i capolavorin della storia del cinema ma anche a nutrirsi di Jimi Hendrix e
dintorni.

La chitarra elettrica oggi resta una sua passione, affiancata da quella di fotografare le nuvole (ha realizzato oltre mille scatti, parte dei quali recentemente esposti al museo Madre di Napoli) e alla scrittura di poesie
crepuscolari, che assecondano la sua vena malinconica. Laureato in Lettere con indirizzo storico-religioso e molti esami sul vicino Oriente antico, era pronto alla carriera universitaria se la vita, come ha raccontato, non avesse scelto per lui. Merito della videocamera comprata da Isabella Rossellini con cui a 19 anni gira il cortometraggio ‘ ‘Poesia solare’ , seguito da altre due produzioni underground dopo le quali si diploma nel 1974 al centro Sperimentale di Cinematografia con un saggio di regia tratto da Cechov. La svolta di carriera arriva con una giravolta di genere, dai classici della letteratura al cabaret con i tipi da bar e da quartiere portati in scena nel ’76 al teatro Alberichino di Roma, una cantina da una quarantina di posti dove
presenta una serie di personaggi ispirati alla gente che incontra ogni giorno. Il tam tam cittadino, antesignano della viralita’ social odierna fa accorrere il pubblico e la fama di quello spettacolino lo porta in tv, a ‘Non stop’ accanto ad altri protagonisti di sketch poi diventati pezzi da novanta, come Massimo Troisi e Francesco Nuti. La svolta cinematografica arriva con Sergio Leone che lo aiuta a pensare alla sceneggiatura di ‘Un sacco bello’ il film dell’80 che segna il suo debutto cinematografico da regista, e la creazione di maschere poi perfezionate e arricchite in ‘Bianco, rosso e Verdone’ storia di tre indelebili personaggi in viaggio per votare: Furio, il nevrotico e snervante marito di Magda e padre di AntonGiulio e AntonLuca, l’infantile Mimmo in viaggio con la strepitosa nonna Lella Fabrizi, e l’emigrato lucano che rientra da Monaco. I suoi personaggi sono talmente iconici da essere diventati maschere di Carnevale. “Ne sono felice, perche’ significa che sono entrati nell’immaginario collettivo, cosi’ come i tormentoni tipo ‘Ofamo strano?” di ‘Viaggi di nozze’, citato pure nei titoli dei giornali, per i piu’ svariati argomenti”, ha commentato Verdone, raccontando di essere affezionato a tutti ma soprattutto al coatto romano e che Furio se lo invento’ mixando la pignoleria di un suo zio ai tratti di un suo  professore di latino e greco.

Aspettando l’uscita del suo ultimo filn, Verdone  non si e’ accontentato di passare il tempo su Facebook, dove spopola, e su Instagram, ma ha scritto la sua prima serie tv: si chiama ‘Vita da Carlo’, e’
una sorta di autoanalisi in dieci puntate per Amazon Prime Video dove raccontera’, romanzandola, la sua vita. Verdone spera di poter cominciare a girarla il prossimo marzo.

Angela Tangorra

 

 

Musica & Spettacolo

Sport

Conference League, Fiorentina in finale. A Bruges basta un pari

Il 29 maggio ad Atene i viola sfideranno la vincente di Olympiakos-Aston Villa (andata 4-2)

Champions League, Borussia Dortmund in finale. Psg eliminato, stasera Real-Bayern

Stasera tocca anche alla Fiorentina in Conference League. Domani l’Europa League con Roma e Atalanta

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Regioni ‘mother friendly’, il rapporto di ‘Save the Children’: “Bolzano al top, Basilicata ultima”

La provincia autonoma di Bolzano è al primo posto della classifica delle regioni più ‘mother friendly’, mentre la Basilicata è ultima, preceduta da Campania e…

Meteo, l’allarme di Copernicus: “Gli ultimi 12 mesi i più caldi di sempre”

La temperatura media globale dell’ultimo anno, da maggio 2023 ad aprile 2024, è stata la più alta mai registrata, in aumento di 0,73°C rispetto alla…

Medio Oriente, Israele prende il controllo del valico di Rafah. Striscia di Gaza isolata. Gli Stati Uniti fermano la consegna di bombe

Israele ha preso il controllo del valico di Rafah, prendendo così il controllo della Striscia di Gaza. Chiusi anche i valichi di Erez e di…

Covid, AstraZeneca ritira il suo vaccino in tutto il mondo: rischio trombosi e risarcimenti milionari

AstraZeneca ha annunciato di aver avviato il ritiro mondiale del suo vaccino contro il Covid. A darne notizia sono i media internazionali. L’azienda farmaceutica ha…

Locali

Fuori onda imbarazzante per un consigliere comunale tarantino durante i lavori della commissione. I colleghi: “Si dimetta”

Agitazione e imbarazzo durante una seduta della Commissione Attività produttive del Comune di Taranto, durante la quale si discuteva di questioni portuali. Un consigliere collegato…

A Matera il G7 delle Pari Opportunità dal 4 al 6 ottobre, l’annuncio della ministra Roccella

” La presidenza italiana riunirà dal 4 al 6 ottobre a Matera i ministri G7 responsabili per le pari opportunità e la riunione, che avrò…

Gallipoli, nella notte incendiata l’auto di un consigliere comunale

Incendiata l’auto di Ugo Ghiaccio, consigliere comunale a Gallipoli, nel leccese. E’ accaduto nella notte tra martedì e mercoledì. L’auto, un’Audi Q5, era parcheggiata all’esterno…

Potenza, Guarente rinuncia alla ricandidatura in favore di Fanelli, ex vicepresidente della Regione. Italia Viva conferma il sostegno al centrodestra

Le segreterie lucane di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Italia Viva e Popolari uniti – in un comunicato congiunto – “annunciano e salutano…

Made with 💖 by Xdevel