Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Covid, aumentano i contagi tra i bambini. Brusaferro: “Importante la terza dose booster”. Nessuna regione in zona gialla

Aumenta la circolazione del virus Covid-19 in tutte le regioni. Le fasce più colpite sono quelle tra i 30 e i 50 anni. In rialzo i contagi tra i bambini sotto i 12 anni. Il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, ha spiegato che si assiste – proprio tra i più piccoli – a un aumento dell’incidenza. Lo conferma la Sip, Società italiana di pediatria, che snocciola i dati: dall’inizio dell’epidemia, nella fascia 0-19 anni, ci sono stati 791.453 casi, 8.451 ospedalizzazioni, 249 ricoveri in terapia intensiva, 36 decessi. E negli ultimi due mesi, nei bimbi in età scolare fino ai 10 anni, l’incremento è di 24mil casi, con un umento dei ricoveri. E non si escludono, per loro, i sintomi del Long Covid. per questo i pediatri si preparano, con il Governo, a una campagna mediatica per le vaccinazioni ai minori. Servirà a convincere i genitori attraverso giornali, tv, radio e siti internet. Si attende soltanto l’ok da parte delle agenzie del farmaco europea e nazionale, l’Ema e l’aifa, per procedere con l’estensione delle somministrazioni Pfizer agli infanti. Forse a Natale.

Intanto Brusaferro chiarisce che l’efficacia del vaccino si abbassa dopo i sei mesi, per questo è “importante effettuare la
terza dose booster”. I positivi sono sostanzialmente stabili ma ci sono più ricoveri in terapia intensiva e nei reprti di area medica. Tutte le regioni sono classificate a rischio moderato, salvo Calabria a rischio basso. Il Friuli-Venezia Giulia
ha rischiato grosso, segnato da una progressione a rischio alto.

Il “sistema Italia” sta tenendo, lo dice anche il ministro della Salute Speranza, ma ci si prepara ad affrontare la quarta ondata Covid, che negli altri Paesi sta mettendo di nuovo in ginocchio la popolazione. Cosa fare? Spingere al massimo la terza dose, insistere nel tentativo di ridurre lo zoccolo duro dei non vaccinati, essere pronti ad aggiustare in corsa i provvedimenti in atto in caso di peggioramento, attuare misure locali se i contagi dovessero esplodere e gli ospedali andare in sofferenza.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel