Ascolta Guarda

Covid, aumentano i contagi tra i bambini. Brusaferro: “Importante la terza dose booster”. Nessuna regione in zona gialla

Aumenta la circolazione del virus Covid-19 in tutte le regioni. Le fasce più colpite sono quelle tra i 30 e i 50 anni. In rialzo i contagi tra i bambini sotto i 12 anni. Il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, ha spiegato che si assiste – proprio tra i più piccoli – a un aumento dell’incidenza. Lo conferma la Sip, Società italiana di pediatria, che snocciola i dati: dall’inizio dell’epidemia, nella fascia 0-19 anni, ci sono stati 791.453 casi, 8.451 ospedalizzazioni, 249 ricoveri in terapia intensiva, 36 decessi. E negli ultimi due mesi, nei bimbi in età scolare fino ai 10 anni, l’incremento è di 24mil casi, con un umento dei ricoveri. E non si escludono, per loro, i sintomi del Long Covid. per questo i pediatri si preparano, con il Governo, a una campagna mediatica per le vaccinazioni ai minori. Servirà a convincere i genitori attraverso giornali, tv, radio e siti internet. Si attende soltanto l’ok da parte delle agenzie del farmaco europea e nazionale, l’Ema e l’aifa, per procedere con l’estensione delle somministrazioni Pfizer agli infanti. Forse a Natale.

Intanto Brusaferro chiarisce che l’efficacia del vaccino si abbassa dopo i sei mesi, per questo è “importante effettuare la
terza dose booster”. I positivi sono sostanzialmente stabili ma ci sono più ricoveri in terapia intensiva e nei reprti di area medica. Tutte le regioni sono classificate a rischio moderato, salvo Calabria a rischio basso. Il Friuli-Venezia Giulia
ha rischiato grosso, segnato da una progressione a rischio alto.

Il “sistema Italia” sta tenendo, lo dice anche il ministro della Salute Speranza, ma ci si prepara ad affrontare la quarta ondata Covid, che negli altri Paesi sta mettendo di nuovo in ginocchio la popolazione. Cosa fare? Spingere al massimo la terza dose, insistere nel tentativo di ridurre lo zoccolo duro dei non vaccinati, essere pronti ad aggiustare in corsa i provvedimenti in atto in caso di peggioramento, attuare misure locali se i contagi dovessero esplodere e gli ospedali andare in sofferenza.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Locali

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Trani, scoperto un cimitero di auto rubate nascosto nelle campagne

Un cimitero di auto rubate e cannibalizzate è stato trovato dai carabinieri nelle campagne di Trani. La scoperta grazie a un sorvolo di controllo del…

Stop alle cassette di polistirolo per i pescatori della riserva di Torre Guaceto: l’idea green di “Sea the Change”

Polistirolo al bando nella riserva naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi: per i pescatori sono ora disponibili nuove cassette in plastica dura, lavabili…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music