Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Covid, aumentano i contagi tra i bambini. Brusaferro: “Importante la terza dose booster”. Nessuna regione in zona gialla

Aumenta la circolazione del virus Covid-19 in tutte le regioni. Le fasce più colpite sono quelle tra i 30 e i 50 anni. In rialzo i contagi tra i bambini sotto i 12 anni. Il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, ha spiegato che si assiste – proprio tra i più piccoli – a un aumento dell’incidenza. Lo conferma la Sip, Società italiana di pediatria, che snocciola i dati: dall’inizio dell’epidemia, nella fascia 0-19 anni, ci sono stati 791.453 casi, 8.451 ospedalizzazioni, 249 ricoveri in terapia intensiva, 36 decessi. E negli ultimi due mesi, nei bimbi in età scolare fino ai 10 anni, l’incremento è di 24mil casi, con un umento dei ricoveri. E non si escludono, per loro, i sintomi del Long Covid. per questo i pediatri si preparano, con il Governo, a una campagna mediatica per le vaccinazioni ai minori. Servirà a convincere i genitori attraverso giornali, tv, radio e siti internet. Si attende soltanto l’ok da parte delle agenzie del farmaco europea e nazionale, l’Ema e l’aifa, per procedere con l’estensione delle somministrazioni Pfizer agli infanti. Forse a Natale.

Intanto Brusaferro chiarisce che l’efficacia del vaccino si abbassa dopo i sei mesi, per questo è “importante effettuare la
terza dose booster”. I positivi sono sostanzialmente stabili ma ci sono più ricoveri in terapia intensiva e nei reprti di area medica. Tutte le regioni sono classificate a rischio moderato, salvo Calabria a rischio basso. Il Friuli-Venezia Giulia
ha rischiato grosso, segnato da una progressione a rischio alto.

Il “sistema Italia” sta tenendo, lo dice anche il ministro della Salute Speranza, ma ci si prepara ad affrontare la quarta ondata Covid, che negli altri Paesi sta mettendo di nuovo in ginocchio la popolazione. Cosa fare? Spingere al massimo la terza dose, insistere nel tentativo di ridurre lo zoccolo duro dei non vaccinati, essere pronti ad aggiustare in corsa i provvedimenti in atto in caso di peggioramento, attuare misure locali se i contagi dovessero esplodere e gli ospedali andare in sofferenza.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel