Ascolta Guarda

Covid, aumentano i contagi tra i bambini. Brusaferro: “Importante la terza dose booster”. Nessuna regione in zona gialla

Aumenta la circolazione del virus Covid-19 in tutte le regioni. Le fasce più colpite sono quelle tra i 30 e i 50 anni. In rialzo i contagi tra i bambini sotto i 12 anni. Il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, ha spiegato che si assiste – proprio tra i più piccoli – a un aumento dell’incidenza. Lo conferma la Sip, Società italiana di pediatria, che snocciola i dati: dall’inizio dell’epidemia, nella fascia 0-19 anni, ci sono stati 791.453 casi, 8.451 ospedalizzazioni, 249 ricoveri in terapia intensiva, 36 decessi. E negli ultimi due mesi, nei bimbi in età scolare fino ai 10 anni, l’incremento è di 24mil casi, con un umento dei ricoveri. E non si escludono, per loro, i sintomi del Long Covid. per questo i pediatri si preparano, con il Governo, a una campagna mediatica per le vaccinazioni ai minori. Servirà a convincere i genitori attraverso giornali, tv, radio e siti internet. Si attende soltanto l’ok da parte delle agenzie del farmaco europea e nazionale, l’Ema e l’aifa, per procedere con l’estensione delle somministrazioni Pfizer agli infanti. Forse a Natale.

Intanto Brusaferro chiarisce che l’efficacia del vaccino si abbassa dopo i sei mesi, per questo è “importante effettuare la
terza dose booster”. I positivi sono sostanzialmente stabili ma ci sono più ricoveri in terapia intensiva e nei reprti di area medica. Tutte le regioni sono classificate a rischio moderato, salvo Calabria a rischio basso. Il Friuli-Venezia Giulia
ha rischiato grosso, segnato da una progressione a rischio alto.

Il “sistema Italia” sta tenendo, lo dice anche il ministro della Salute Speranza, ma ci si prepara ad affrontare la quarta ondata Covid, che negli altri Paesi sta mettendo di nuovo in ginocchio la popolazione. Cosa fare? Spingere al massimo la terza dose, insistere nel tentativo di ridurre lo zoccolo duro dei non vaccinati, essere pronti ad aggiustare in corsa i provvedimenti in atto in caso di peggioramento, attuare misure locali se i contagi dovessero esplodere e gli ospedali andare in sofferenza.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel