Ascolta Guarda

Covid, in Puglia giù i contagi settimanali e i vaccini superano 6 milioni. Basilicata tra le regioni “verdi” europee

Lieve rialzo quotidiano dei casi da Covid in Puglia: su 21.387 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e 167 casi positivi: 37 in provincia di Bari, 14 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 19 in quella di Brindisi, 35 in provincia di Foggia, 29 in provincia di Lecce, 39 in provincia di Taranto e 4 di provincia in via di definizione. E’ stato registrato un decesso. Attualmente sono 132 le persone ricoverate in area non critica e 19 in terapia intensiva. Tutto sommato, però, in Puglia prosegue il calo dei contagi: anche nella settimana dal 13 al 19 ottobre, secondo il monitoraggio della fondazione Gimbe, si registra una performance in miglioramento sia per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti, 53, sia per la diminuzione dei nuovi casi, -10,2% rispetto alla settimana precedente. Sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica, 5%, e in terapia intensiva, 4%, occupati da pazienti Covid-19.

La buona notizia è che in Puglia sono state raggiunte questa mattina sei milioni di somministrazioni di vaccino anti covid e sono circa tre milioni i cittadini pugliesi completamente immunizzati. L’assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco, ringrazia gli operatori sanitari che hanno fatto uno sforzo “eccezionale”. “Questo – ha proseguito Lopalco – ha consentito fino ad oggi di superare l’ondata legata alla variante indiana. Chiediamo ora a quei cittadini pugliesi ancora titubanti di fare un ulteriore sforzo di fiducia: la vaccinazione e’ l’unico mezzo che abbiamo per lasciarci la pandemia alle spalle e riprendere appieno la nostra libertà”. In Puglia l’84.67% della popolazione e’ completamente vaccinata, contro una media nazionale dell’81.23%. più del 95% sono i cittadini della fascia d’età tra i 70 e i 79 anni contro una media italiana del 90,75%. Ottimi risultati anche per gli over 80, che sono a quota 96,14% contro una media italiana del 93.,37%. Nella fascia scolare 12-19 la Puglia ha una copertura del 72, 13% contro una media italiana del 65,54%

In Basilica, sedici dei 564 tamponi molecolari esaminati sono risultati positivi al Covid-19. Registrato un decesso, ma le terapie intensive lucane restano vuote. Le persone ricoverate in area non critica sono 24. Intanto, nella lista curata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) salgono a 12 le regioni italiane ‘verdi’ a basso rischio contagio: new entry Basilicata, Emilia Romagna, oltre alla provincia autonoma di Trento, Lazio, e Valle d’Aosta. Rispetto alla scorsa settimana, passano invece da verde a giallo il Friuli, la provincia autonoma di Bolzano, Veneto, Toscana, Marche, Campania, Calabria e Sicilia.

I dati settimanali della Fondazione gimbe, intanto, rivelano che nella settimana 13-19 ottobre, in Basilicata, “si registra una performance in miglioramento per i casi attualmente positivi per centomila abitanti (166) e si evidenzia una diminuzione dei nuovi casi (-43,3%) rispetto alla settimana precedente. L’analisi spiega che sono anche “sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica (6%) e in terapia intensiva (0%) occupati da pazienti covid-19”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Nina Zilli e Danti al settimo cielo: è nata Anna Blue

I due artisti sono diventati genitori, Sui social una canzone per la bimba appena arrivata

Road to Battiti al rush finale: i Pinguini Tattici Nucleari mercoledì 7 giugno a San Foca

Si avvia alla conclusione il tour di avvicinamento al Radio Norba Cornetto Battiti Live

Leggerissime

Ponte del due giugno, sono 15milioni gli italiani in viaggio

Secondo le cifre di  Confcommercio Swg sono  molti gli indecisi fino all’ultimo anche per il meteo incerto

 
  Diretta

Top News

L’omicidio di Giulia, Alessandro su WhatsApp quattro giorni dopo averla uccisa: “Finiscila, ti supplico”

“Ho i giornalisti che mi stanno molestando sotto casa, ti prego è invivibile così mia mamma piange, mio fratello e Luciano pure, ti prego. Siamo…

Zelensky: “Pronti a lanciare la controffensiva”

L’Ucraina è pronta a lanciare la sua controffensiva contro i russi. Ad affermarlo il presidente Zelensky in un’intervista al Wall Street Journal: “Crediamo fermamente che…

Incendio a Roma: un morto e più di dieci feriti, alcuni gravi. Un centinaio gli sfollati

Un uomo di 80 anni è morto intossicato dal fumo e almeno 13 persone sono rimaste ferite in un grande incendio scoppiato ieri in un…

Disastro ferroviario in India, quasi trecento vittime e tre treni coinvolti. I feriti sono un migliaio

E’ di almeno 288 vittime il nuovo bilancio del disastro ferroviario avvenuto in India, a 200 chilometri da Nuova Delhi, nello stato di Odisha. E’…

Locali

Schiacciato da una cisterna, anziano muore nei campi a Triggiano

Un 79enne di Triggiano, nel Barese, è morto schiacciato da una cisterna mentre era al lavoro in un appezzamento di sua proprietà.  Secondo quanto ricostruito…

Mafia, due arresti nel Foggiano per tentato omicidio

Due arresti per tentato omicidio, detenzione e porto di pistola, tutti aggravati dal metodo mafioso, eseguiti dalla polizia di Foggia sulla base dell’ordinanza di custodia…

Maltempo in Basilicata, ancora disagi alla circolazione dei treni. Riaperta la statale Basentana

In Basilicata – colpita ieri da forti temporali – è sospesa la circolazione ferroviaria tra Campomaggiore (Potenza) e Salandra (Matera) sulla tratta Taranto-Salerno, sulla quale…

Monopoli, investe la figlia con l’auto dopo una lite e la uccide: fermato il padre 86enne

Avrebbe ucciso la figlia, dopo una lite, investendola con l’auto in una contrada di Monopoli, nel Barese. Nella notte, i carabinieri hanno fermato con l’accusa…

Made with 💖 by Xdevel