Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Covid, nuovo record di casi in Italia. Il Governo si prepara alle feste. Bianchi: “No allungamento delle vacanze nelle scuole”

Nuovo record di casi Covid in Italia: sono 30.800, con il tasso di positività che sale al 3,6%, e 153 decessi. E in attesa dell’ulteriore stretta di Natale e Capodanno, è corsa ai tamponi: sono stati quasi 852 mila in ventiquattro ore, con oltre un milione di green pass scaricati.

La variante Omicron è più contagiosa, dicono gli esperti del comitato tecnico-scientifico, e fanno pensare a un ulteriore picco di casi a metà gennaio, dopo le festività natalizie che creano occasioni di socialità. Ed è proprio per questo che gli scienziati chiedono una maggiore spinta alle vaccinazioni e riducono i tempi di intervallo tra la seconda dose e il booster o il richiamo. Il prossimo decreto di Draghi (che seguirà la cabina di regia di domani) potrebbe infatti dare il via libera a somministrare la terza dose quattro mesi dopo la seconda e questo potrebbe voler dire la diminuzione della validità del Green pass rafforzato, che potrebbe scendere da nove mesi a sei o addirittura a cinque mesi. E’ probabile che per partecipare agli eventi, come feste di Capodanno o in discoteca, si richieda il tampone negativo effettuato entro 48 ore prima. Solo una raccomandazione per le feste natalizie in casa, il decreto potrebbe entrare in vigore dal 27 dicembre. e l’invito è quello a sottoporsi a tampone se si prevede di stare in luoghi affollati. La stretta di Natale però ci sarà con l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto, da subito, come già stanno ordinando diversi sindaci.

Per quanto riguarda le scuole, dove si registra il maggior numero di contagi soprattutto alle elementari, l’infettivologo Massimo Galli interviene sulla “necessità di pensare a una procrastinazione delle vacanze (natalizie, ndr) se le cose vanno male o malissimo. Naturalmente è polemica: per il presidente dell’Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, si
tratta di una “misura senza alcuna utilità: la via maestra resta quella delle vaccinazioni”. a spegnere le polemiche arriva il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi che, in un’intervista in tv, spiega come per lui l’allungamento delle vacanze natalizie sia una misura sbagliata. “La scuola – dice Bianchi – il comparto che con più prontezza ha risposto all’invito alla vaccinazione. C’è una risposta da dare al Covid che è, appunto, la vaccinazione. I positivi nelle scuole sono sotto allo 0,50%, le classi in quarantena sono 10 mila su 400 mila il problema è cosa avviene fuori dalla scuola”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

La canzone “Espresso Macchiato” all’Eurovision 2025 fa discutere, il Codacons ne chiede l’esclusione

Il testo del rapper dell’Estonia pieno di stereotipi sull’talia e gli italiani con riferimenti a spaghetti e mafia

Sanremo 2025, la playlist del Festival è stata la più ascoltata del mondo

Il primo giorno 9 canzoni hanno debuttato superando il milione di ascolti, contro le 7 del 2024

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Sii felice, spegni lo smartphone. Uno studio condotto negli Stati Uniti rivela che allontanarsi dallo schermo mette di buonumore

Lo smartphone è un ostacolo verso la felicità. Lo conferma uno studio pubblicato su PNAS Nexus. Nell’arco temporale di un mese, è stato verificato che…

Trump e Musk a Fox News tra complimenti e lusinghe. Il presidente: “Elon è il più intelligente”. Il miliardario: “Donald un uomo buono”

Metti una sera in tv l’uomo più potente del mondo intervistato assieme all’uomo più ricco del mondo dall’anchorman più pagato al mondo. Su Fox News,…

Papa Francesco ha la polmonite bilaterale. Vaticano: “Quadro complesso, ma il pontefice è di buon umore”

Papa Francesco ha una polmonite bilaterale e il quadro clinico è ancora complesso. “Gli esami di laboratorio, laradiografia del torace e le condizioni cliniche del…

Locali

Ucciso da bomba in sala giochi ad Altamura nel 2015, due arresti

Due persone sono state arrestate dai carabinieri a conclusione di un’ampia indagine coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia. Sono ritenuti i responsabili dell’omicidio volontario del calciatore…

Ritrovati illesi i due influencer baresi scomparsi sui monti del Bellunese

Sono stati ritrovati, illesi, i due influencer baresi di cui si erano perse le tracce da lunedì scorso. A darne notizia il sindaco di Claut,…

Estorsione a imprenditore edile a Modugno, la polizia arresta 5 persone vicine al clan Capriati

Avrebbero tentato di estorcere 100mila euro a un imprenditore edile a Modugno, nel Barese, con metodo mafioso. La polizia ha arrestato i 5 presunti autori,…

Droga e armi, 9 arresti a Lecce. Le decisioni dei capi venivano prese negli incontri in un panificio

E’ in corso, dalle prime luci dell’alba, un’operazione della Polizia di Lecce che sta eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 9 persone, 8…

Made with 💖 by Xdevel