Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Covid, nuovo record di casi in Italia. Il Governo si prepara alle feste. Bianchi: “No allungamento delle vacanze nelle scuole”

Nuovo record di casi Covid in Italia: sono 30.800, con il tasso di positività che sale al 3,6%, e 153 decessi. E in attesa dell’ulteriore stretta di Natale e Capodanno, è corsa ai tamponi: sono stati quasi 852 mila in ventiquattro ore, con oltre un milione di green pass scaricati.

La variante Omicron è più contagiosa, dicono gli esperti del comitato tecnico-scientifico, e fanno pensare a un ulteriore picco di casi a metà gennaio, dopo le festività natalizie che creano occasioni di socialità. Ed è proprio per questo che gli scienziati chiedono una maggiore spinta alle vaccinazioni e riducono i tempi di intervallo tra la seconda dose e il booster o il richiamo. Il prossimo decreto di Draghi (che seguirà la cabina di regia di domani) potrebbe infatti dare il via libera a somministrare la terza dose quattro mesi dopo la seconda e questo potrebbe voler dire la diminuzione della validità del Green pass rafforzato, che potrebbe scendere da nove mesi a sei o addirittura a cinque mesi. E’ probabile che per partecipare agli eventi, come feste di Capodanno o in discoteca, si richieda il tampone negativo effettuato entro 48 ore prima. Solo una raccomandazione per le feste natalizie in casa, il decreto potrebbe entrare in vigore dal 27 dicembre. e l’invito è quello a sottoporsi a tampone se si prevede di stare in luoghi affollati. La stretta di Natale però ci sarà con l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto, da subito, come già stanno ordinando diversi sindaci.

Per quanto riguarda le scuole, dove si registra il maggior numero di contagi soprattutto alle elementari, l’infettivologo Massimo Galli interviene sulla “necessità di pensare a una procrastinazione delle vacanze (natalizie, ndr) se le cose vanno male o malissimo. Naturalmente è polemica: per il presidente dell’Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, si
tratta di una “misura senza alcuna utilità: la via maestra resta quella delle vaccinazioni”. a spegnere le polemiche arriva il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi che, in un’intervista in tv, spiega come per lui l’allungamento delle vacanze natalizie sia una misura sbagliata. “La scuola – dice Bianchi – il comparto che con più prontezza ha risposto all’invito alla vaccinazione. C’è una risposta da dare al Covid che è, appunto, la vaccinazione. I positivi nelle scuole sono sotto allo 0,50%, le classi in quarantena sono 10 mila su 400 mila il problema è cosa avviene fuori dalla scuola”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Lunedì 14 luglio nuovo appuntamento con “Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate italiana

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della seconda puntata The Kolors, Annalisa, Boomdabash, Loredana Bertè, Olly, Tananai, Fedez, Clara…

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

 
  Diretta

Top News

Dazi al 30% anche all’Unione Europea, Trump sconvolge i mercati di tutto il mondo. Palazzo Chigi: “Scontro commerciale senza senso”

La segretaria del Pd Schlein: Meloni prenda posizione netta. Von der Leyen: lavoriamo per accordo, ma anche a possibili contromisure Dopo Canada e Messico, è…

Dazi Usa, l’aumento costerà all’Italia 12 miliardi. Puglia l’unica regione del Sud meno a rischio

Se i dazi imposti dal presidente degli stati uniti Donald Trump dovessero rimanere gli stessi di oggi, al 10%, costerebbero al nostro Paese 3,5 miliardi…

Esodo estivo, bollino rosso sulle strade nel weekend: traffico in aumento verso i luoghi di villeggiatura

Nel secondo fine settimana di luglio lungo la rete stradale e autostradale di Anas è atteso traffico in costante aumento con spostamenti in crescita dai grandi…

Immigrazione clandestina e sfruttamento, falsi contratti in cambio di 5mila euro. Tre le province pugliesi coinvolte, una lucana

Ci sono anche Bari, Foggia e Taranto in Puglia, e Matera in Basilicata, tra le 23 province coinvolte nell’operazione della polizia contro l’immigrazione clandestina e…

Locali

Scontro auto-ambulanza, morto ex sindaco del Foggiano

L’ex sindaco di San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, Antonio Squarcella, è morto in un incidente stradale avvenuto sabato pomeriggio sulla provinciale 58 che da Manfredonia…

Droga, doping e farmaci scaduti in palestra, arrestato personal trainer

Un personal trainer 52enne originario di Taranto, ma residente ad Andria, è stato arrestato dalla polizia perché avrebbe venduto farmaci scaduti, sostanze dopanti e droga.…

Goletta Verde, inquinata spiaggia di Lama Monachile a Polignano ma non è emergenza. Legambiente: “Turismo impattante”

Il punto più suggestivo in assoluto della Puglia risulta il più inquinato, sui 29 monitorati a giugno dalle analisi di Goletta Verde di Legambiente: è…

Luoghi di lavoro insicuri e dipendenti irregolari, in Salento 25 denunce e sanzioni per 200mila euro

Luoghi di lavoro non sicuri: 25 imprenditori denunciati e multati e 6 sospensioni dell’attività imprenditoriale in provincia di Lecce. I carabinieri del Nucleo Ispettorato del…

Made with 💖 by Xdevel