Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Covid, nuovo record di casi in Italia. Il Governo si prepara alle feste. Bianchi: “No allungamento delle vacanze nelle scuole”

Nuovo record di casi Covid in Italia: sono 30.800, con il tasso di positività che sale al 3,6%, e 153 decessi. E in attesa dell’ulteriore stretta di Natale e Capodanno, è corsa ai tamponi: sono stati quasi 852 mila in ventiquattro ore, con oltre un milione di green pass scaricati.

La variante Omicron è più contagiosa, dicono gli esperti del comitato tecnico-scientifico, e fanno pensare a un ulteriore picco di casi a metà gennaio, dopo le festività natalizie che creano occasioni di socialità. Ed è proprio per questo che gli scienziati chiedono una maggiore spinta alle vaccinazioni e riducono i tempi di intervallo tra la seconda dose e il booster o il richiamo. Il prossimo decreto di Draghi (che seguirà la cabina di regia di domani) potrebbe infatti dare il via libera a somministrare la terza dose quattro mesi dopo la seconda e questo potrebbe voler dire la diminuzione della validità del Green pass rafforzato, che potrebbe scendere da nove mesi a sei o addirittura a cinque mesi. E’ probabile che per partecipare agli eventi, come feste di Capodanno o in discoteca, si richieda il tampone negativo effettuato entro 48 ore prima. Solo una raccomandazione per le feste natalizie in casa, il decreto potrebbe entrare in vigore dal 27 dicembre. e l’invito è quello a sottoporsi a tampone se si prevede di stare in luoghi affollati. La stretta di Natale però ci sarà con l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto, da subito, come già stanno ordinando diversi sindaci.

Per quanto riguarda le scuole, dove si registra il maggior numero di contagi soprattutto alle elementari, l’infettivologo Massimo Galli interviene sulla “necessità di pensare a una procrastinazione delle vacanze (natalizie, ndr) se le cose vanno male o malissimo. Naturalmente è polemica: per il presidente dell’Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, si
tratta di una “misura senza alcuna utilità: la via maestra resta quella delle vaccinazioni”. a spegnere le polemiche arriva il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi che, in un’intervista in tv, spiega come per lui l’allungamento delle vacanze natalizie sia una misura sbagliata. “La scuola – dice Bianchi – il comparto che con più prontezza ha risposto all’invito alla vaccinazione. C’è una risposta da dare al Covid che è, appunto, la vaccinazione. I positivi nelle scuole sono sotto allo 0,50%, le classi in quarantena sono 10 mila su 400 mila il problema è cosa avviene fuori dalla scuola”.

Stefania Losito

Leggerissime

Scienza, i lupi si adattano facilmente a vivere vicino agli uomini

I ricercatori hanno osservato il comportamento di 185 esemplari che nel loro habitat sono stati esposti a oggetti nuovi e a suoni umani …

 
  Diretta

Top News

Addestra il cane ad abbandonare rifiuti in strada per non essere scoperto, il Comune: “L’ingegno non è alibi per inciviltà”

Un cane con un sacchetto dei rifiuti percorre via Pulacara, nel rione San Giorgio di Catania, e poi abbandona la spazzatura in una zona trasformata…

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Locali

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music