Ascolta Guarda

Da lunedì quasi tutta l’Italia in zona bianca. Valle d’Aosta unica eccezione, resterà gialla

Draghi: “Sulle mascherine chiederemo al Comitato tecnico-scientifico se potremo toglierle o no”

Da lunedì, con la sola eccezione della Valle d’Aosta, tutta l’Italia sarà in zona bianca. Le nuove regioni a entrare nella fascia minima di restrizioni saranno Sicilia, Basilicata, Calabria, Campania, Toscana, Marche e Provincia autonoma di Bolzano. Per gli esperti della Cabina di regia l’incidenza è in calo e “l’effettuazione di attività di tracciamento sistematico possono consentire una gestione basata sul contenimento ovvero sull’identificazione dei casi e sul tracciamento dei loro contatti”.

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, è intervenuto in conferenza stampa sia sulla rimozione dell’obbligo di indossare le mascherine che sulla proroga dello stato d’emergenza. “Domani“, ha spiegato, “chiederemo al Comitato tecnico-scientifico un parere sullo stop all’utilizzo delle mascherine. Ma al momento non ci sono date“. Sulla proroga dello stato d’emergenza il premier ha spiegato che la decisione verrà presa quando si avvicinerà l’attuale scadenza, ossia il 31 luglio.

Sul fronte dei vaccini il commissario per l’emergenza, il generale Francesco Figliuolo, ha scritto una lettera alle regioni invitandole a intensificare le somministrazioni per gli over 60. Le regioni, si legge, devono prenotare gli over 60 e comunicare entro il 15 luglio il numero di soggetti impossibilitati ad aderire alla campagna per motivi sanitari e quello dei soggetti che hanno manifestato la volontà di non prendervi parte. “L’andamento della campagna vaccinale sulle fasce d’età over 60”, ha sottolineato Figliuolo, “mostra una flessione nelle ultime due settimane, in concomitanza con l’estensione della vaccinazione a fasce d’età più facilmente raggiungibili o agevolate dal modello vaccinale degli hub”.

Sul tema è intervenuto anche il ministro della Salute, Roberto Speranza. “La risposta del Comitato tecnico-scientifico“, ha dichiarato in conferenza stampa, “è per una raccomandazione molto forte per la vaccinazione eterologa sotto i 60 anni. Ma resta aperta la possibilità di utilizzare AstraZeneca per chi lo richiede sotto consenso medico“.

Intanto il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha firmato un’ordinanza che prevede lo stop all’obbligo di indossare le mascherine all’aperto. L’uso resterà però obbligatorio in luoghi chiusi diversi dalla propria abitazione o in caso di assembramenti.

Resta alta, però, la preoccupazione per le varianti, soprattutto per la Delta. In Russia riguarda l’83% dei malati, mentre in Gran Bretagna ha provocato il picco dei contagi da quattro mesi a questa parte.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Kid Yugi arriva con il suo nuovo album “Anche gli eroi muoiono”

Il rapper massafrese 24enne è tra gli artisti più ascoltati in Italia

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Locali

Matera si prepara a riaccogliere il regista americano Mel Gibson fino ad aprile: girerà il sequel di The Passion

La star americana Mel Gibson torna a Matera. Al via tra febbraio e aprile, nel parco della Murgia materana, le riprese del film “La resurrezione…

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music