Ascolta Guarda

David di Donatello, Sorrentino, Mainetti e Martone guidano le nomination

La cerimonia si svolgerà in presenza il 3 maggio con Carlo Conti e Drusilla Foer. La delusione di Alessandro Gassman

Il film di Paolo Sorrentino “E’ stato la mano di Dio”, già candidato all’Oscar come miglior film straniero, guida con 16 candidature le nomination ai David di Donatello a pari merito con “Freaks out” di Gabriele Mainetti. Seguono “Qui rido io” di Mario Martone con 14 e “Ariaferma” (compresa quella per miglior film) di Leonardo Di Costanzo con 11, con lo straordinario duetto  tra Toni Servillo e Sivio Orlando.

Anche “Diabolik” dei Manetti Bros si porta a casa undici candidature, tra cui quella come miglior attrice protagonista andata a Miriam Leone che veste, con grande disinvoltura i panni di Eva Kant, mentre Valerio Mastandrea corre come miglior attore non protagonista interpretando l’ispettore Ginko.
Sono  le principali candidature della 67a edizione dei Premi David di Donatello, annunciate ieri in Rai. Erano presenti  Stefano Coletta – Direttore Rai1, Piera Detassis – Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello, Nicola Maccanico – (ad Istituto Luce-Cinecittà), Drusilla Foer e Carlo Conti, i due conduttori della cerimonia di consegna delle statuette prevista per il 3 maggio in prima serata su Rai1 da Cinecittà.
Da segnalare poi l’ingresso in ben due categorie (film e docu) di “Ennio”, straordinario documentario di Giuseppe Tornatore dedicato a Ennio Morricone.
Marco Bellocchio concorre con  il suo ”Marx può aspettare”.
A quota sei candidature “A Chiara” di Jonas Carpignano, ultimo capitolo della sua “trilogia gioiese”, dopo “Mediterranea” (presentato alla Semaine de la Critique di Cannes nel 2015) e “A Ciambra” (2017). .
a quota sei anche “I fratelli De Filippo” di Sergio Rubini, storia che vide coinvolti, a inizi del ‘900, i De Filippo, ovvero Peppino, Titina ed Eduardo, raccontati in maniera più popolare.
Nanni Moretti che con i suoi “Tre piani” ottiene una sola candidatura, quella per la ‘sceneggiatura non originale’.
Nessuna candidatura ai premi David di Donatello per “Il Silenzio Grande” di Alessandro Gassman che ha commentato dicendo: “Non è detto che il gusto del pubblico debba per forza combaciare con quello degli addetti ai lavori. Compimenti ai nominati e grazie  alla più bella troupe del mondo”.

Angela Tangorra

@credits: immagine dal profilo Instagram Premi David

Musica & Spettacolo

Mandrake domani ospite di  Radio Norba

In diretta alle 11:30 con Marco e Claudia

Angelina Mango annuncia il suo primo album

“Poké melodrama” uscirà il 31 maggio

Sport

Nerazzurri in festa a Milano, la notte magica dell’Inter per la doppia stella

Su un lato del palazzo della società appeso un doppio telone celebrativo

Venti volte Inter! Batte il Milan ed è campione d’Italia

Acerbi e Thuram regalano il tricolore ai nerazzurri. Nel finale espulsi Theo Hernandez, Dumfries e Calabria

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Europee, Schlein: “Niente nome nel logo del Pd, troppo divisivo”. La segretaria capolista Centro e Isole. Fdi: “C’è chi va fiero del proprio leader e chi no”

“E’ stato proposto di inserire il mio nome nel logo, si è aperta una bella discussione, ringrazio chi ha fatto questa proposta, ma penso che…

Europee, appello di Mattarella: “Votate in tanti, servono riforme coraggiose. I problemi non aspettano”

“Circa 400 milioni di cittadini andranno al voto e sarà un grande esercizio di democrazia. Mi auguro una grande partecipazione al voto, così i cittadini…

Ponti del 25 aprile e 1 maggio, Federalberghi: “Quasi 14 milioni di italiani in viaggio”

Saranno quasi 14 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio in occasione dei ponti per le feste del 25 aprile e del 1 maggio.…

Auto contro pedoni a Gerusalemme, tre feriti. Due persone arrestate. La polizia: è terrorismo

Atto terroristico per fortuna senza gravi conseguenze a Gerusalemme, lunedì mattina. Tre persone sono rimaste leggermente ferite quando un’auto ha investito un gruppo di pedoni…

Locali

Calcio, squalificato per un turno il direttore sportivo del Bari. La società sanzionata con un’ammenda di 1.500 euro

Un turno di squalifica per il direttore sportivo del Bari Ciro Polito. E’ la decisione del giudice sportivo. Polito è stato sanzionato per “avere assunto…

Il governatore Emiliano e il procuratore Rossi saranno sentiti dalla Commissione Antimafia

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il procuratore capo di Bari, Roberto Rossi, saranno ascoltati in commissione parlamentare antimafia, in merito alle recenti…

Giunta pugliese, la figlia di una vittima di mafia nel toto-assessori. Matrangola avrebbe la delega a Legalità e Cultura

La legalità come segnale per il cambiamento, dopo gli scandali che hanno coinvolto la Puglia negli ultimi mesi. Il presidente della Regione , Michele Emiliano,…

Cassano delle murge, nove bombe della seconda guerra mondiale fatte brillare dagli artificieri

Ordigni bellici risalenti con tutta probabilità alla seconda guerra mondiale sono stati scoperti a una profonditàdi 90 metri nella grave di Pasciuddo a Cassano delle…

Made with 💖 by Xdevel