Ascolta Guarda

Dress code alla Camera, l’ok all’ordine del giorno. Passa (ammorbidita) la proposta del deputato lucano Caiata

Più “decoro” e “dignità” nell’abbigliamento di chi entra a Montecitorio. Arriva il via libera dell’Aula della Camera a due ordini del giorno allegati al bilancio interno sul dress code, di cui uno a firma del lucano Salvatore Caiata di FdI. Inizialmente caiata aveva chiesto di mettere al bando le scarpe da ginnastica e di prevedere l’obbligo della cravatta. Il testo finale, invece, modificato, prevede un generico invito a “valutare l’opportunità” di introdurre regole per un abbigliamento “consono al decoro”.

Gli odg impegnano l’ufficio di presidenza e i questori a valutare l’introduzione di specifiche disposizioni perché l’abbigliamento di parlamentari, dipendenti e visitatori sia consono al rispetto della dignità e del decoro dell’istituzione. L’odg è stato approvato con 181 voti a favore e 100 contrari.

Le regole vigenti, al momento, sono l’obbligo della cravatta a Palazzo Madama, sede del Senato, a Montecitorio basta una giacca. Nelle tribune delle Camere sono vietati i cappelli.

Niente, finora, dress code per le donne, ma se n’è già discusso più volte. Il quotidiano Il Sole 24Ore ha ricordato che qualche anno fa, pre-covid, il deputato meloniano Mollicone aveva pubblicato su Facebook un post titolato “Benvenuti a Montecitorio Beach”, criticando le scelte di stile di alcune colleghe, secondo lui non abbastanza decorose . E l’anno scorso, una giornalista del quotidiano Domani era stata scortata all’uscita da una funzionaria di Montecitorio perché indossava un abito senza maniche. Infrangendo nessuna regola, però, non essendoci un codice al femminile. E poi erano arrivate le scuse dalla vicepresidente Spadoni.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Addio a Pippo Baudo

Si è spento questa sera a Roma. Aveva 89 anni

Sport

Tennis, Sinner sui social dopo lo stop a Cincinnati: “Un paio di giorni di stop e torno al lavoro”

Il numero uno al mondo non fornisce aggiornamenti sul forfait nella finale con Alcaraz

Basket, Marco Belinelli si ritira a 39 anni. L’annuncio sui social: “Non è facile, ma è il momento”

Il cestista è l’unico italiano ad aver vinto un titolo Nba con i San Antonio Spurs nel 2014

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

West Nile, in Italia si registra l’80% dei casi europei. Il picco atteso tra fine agosto e settembre

È l’Italia il Paese europeo con il maggior numero di casi di infezione da virus West Nile, con 274 casi sui 335 registrati complessivamente in…

Turismo, la banca dati del Viminale: “Ad agosto oltre 15 milioni di turisti, +9,3% rispetto al 2024”

Nelle strutture ricettive italiane, nei primi 18 giorni di agosto, si sono registrati oltre 15 milioni e mezzo di turisti, con un incremento del 9,3%…

Il feretro di Pippo Baudo è arrivato nella notte a Militello. Alle 16 i funerali

Il feretro di Pippo Baudo è arrivato questa notte a Militello in Val di Catania, paese natale del celebre presentatore televisivo scomparso sabato sera. Partito…

Guerra in Ucraina, l’incontro alla Casa Bianca: verso un bilaterale Putin-Zelensky entro fine agosto

Il presidente ucraino: “Passo importante”. Ma non si è discusso dei territori occupati Emerge ottimismo sulla pace in Ucraina dopo l’incontro alla Casa Bianca tra…

Locali

Crisi idrica, nelle dighe della Basilicata ci sono 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto al 2024

Nelle dighe della Basilicata si registrano circa 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto a un anno fa. A dirlo è Acque…

Tommy Cash riabbraccia le nonnine di Espresso Macchiato a Ostuni

Il rapper estone in Puglia per alcune riprese, forse per il nuovo videoclip di “Ok” Il primo maggio scorso si erano già incontrati sul palco…

Nuovo capitolo della ‘Guerra delle orecchiette’: sequestrati 151 chili di prodotti in via Arco Basso

Taralli dolci e salati, orecchiette e pomodori secchi sono stati sequestrati dagli agenti della polizia annonaria a Bari perché venduti senza autorizzazioni. La merce, per…

Esplosione durante lavori domestici, padre e figlio gravemente feriti nel Salento

Un uomo di 49 anni e suo figlio di 25 sono rimasti gravemente feriti in un’esplosione durante alcuni lavori domestici a Lido Conchiglie, nel Salento.…

Made with 💖 by Xdevel