Ascolta Guarda
PALATOUR

Edoardo Bennato – “Pronti a salpare”

“Costi quel che costi l’isola che non c’è dobbiamo trovarla”. Edoardo Bennato ritorna con un album pieno di energia sin dal titolo, “Pronti a salpare”. Peter Pan è oggi più grande e disincantato e proprio non vuol rassegnarsi. Sono 14 i nuovi brani, un parto durato 5 anni. Qualche titolo: ”Non è bello ciò che è bello”, “Al gran ballo della Leopolda”, “La calunnia è un venticello”, quest’ultimo dedicato a Mia Martini ed Enzo
Tortora. “Certi episodi – dice Bennato ricordando Tortora – sono emblematici di come l’anti Stato è più potente dello Stato”. La Leopolda, l’ex stazione ferroviaria di Firenze dove Renzi raduna i suoi uomini, è una incursione nella politica. “Noi facciamo musica e non trattati di geopolitica – spiega Bennato –
ma penso che nessuno dei due Matteo (Renzi e Salvini)
saranno in grado di risolvere problemi che in Italia ci sono da
sempre”. Eppure le sue non sono mai state e non sono “solo canzonette”. Recentemente è stato visto spesso sui palchi del Movimento 5 Stelle. E’ diventato grillino? “Il vero inizio della mia carriera – ricorda – è stato con i festival di Lotta Continua e Potere Operaio, ma già allora dichiaravo di non appartenere a nessuna bandiera con i miei sfottò a destra, a sinistra e al centro. Con Beppe Grillo suono il blues, perchè il suo vero obiettivo nella vita è fare il blues”. Parla della sua avventura musicale in “’A Napoli 55 è ‘a Musica”. “Io – spiega – continuo a coniugare il blues con il napoletano e in questa canzone racconto la mia storia e il mio viaggio dal Sud al Nord, cercando almeno di conquistare l’attenzione delle segretarie dei padroni della musica”.
L’album è stato anticipato in radio dal singolo “Io vorrei che per te”. “Pronti a salpare”, canzone che da il titolo all’album, ci riporta alla stretta attualità: “Viviamo un’era di grandi trasformazioni e di spostamenti biblici. Centinaia di migliaia di disperati – dice Bennato – cercano vie di scampo alle guerre, alla fame e alla miseria. Sono pronti a salpare, ma tutti quanti noi dovremmo essere pronti a salpare”. Bentornato, Edoardo.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Addio a Peppe Vessicchio

Il popolare direttore d’orchestra della tv è morto improvvisamente per l’aggravarsi di una polmonite interstiziale

Grammy Awards: guida la classifica il rapper Kendrick Lamar con nove nomination

Per la prima volta candidati il Dalai Lama e la giudice della Corte Suprema Brown Jackson

 
  Diretta

Top News

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Unesco, arriva il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità

Arriva dall’Unesco il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità. Nelle scorse ore l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ha…

Locali

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Sanità, in Puglia il primo caso di sostituzione dell’arco aortico senza intervento “a cuore aperto”

Ottant’anni e una diagnosi che sembrava non lasciare alternative. Grazie a un intervento innovativo eseguito al Policlinico di Bari, un paziente giudicato non operabile con…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music