Ascolta Guarda
PALATOUR

Edoardo Bennato – “Pronti a salpare”

“Costi quel che costi l’isola che non c’è dobbiamo trovarla”. Edoardo Bennato ritorna con un album pieno di energia sin dal titolo, “Pronti a salpare”. Peter Pan è oggi più grande e disincantato e proprio non vuol rassegnarsi. Sono 14 i nuovi brani, un parto durato 5 anni. Qualche titolo: ”Non è bello ciò che è bello”, “Al gran ballo della Leopolda”, “La calunnia è un venticello”, quest’ultimo dedicato a Mia Martini ed Enzo
Tortora. “Certi episodi – dice Bennato ricordando Tortora – sono emblematici di come l’anti Stato è più potente dello Stato”. La Leopolda, l’ex stazione ferroviaria di Firenze dove Renzi raduna i suoi uomini, è una incursione nella politica. “Noi facciamo musica e non trattati di geopolitica – spiega Bennato –
ma penso che nessuno dei due Matteo (Renzi e Salvini)
saranno in grado di risolvere problemi che in Italia ci sono da
sempre”. Eppure le sue non sono mai state e non sono “solo canzonette”. Recentemente è stato visto spesso sui palchi del Movimento 5 Stelle. E’ diventato grillino? “Il vero inizio della mia carriera – ricorda – è stato con i festival di Lotta Continua e Potere Operaio, ma già allora dichiaravo di non appartenere a nessuna bandiera con i miei sfottò a destra, a sinistra e al centro. Con Beppe Grillo suono il blues, perchè il suo vero obiettivo nella vita è fare il blues”. Parla della sua avventura musicale in “’A Napoli 55 è ‘a Musica”. “Io – spiega – continuo a coniugare il blues con il napoletano e in questa canzone racconto la mia storia e il mio viaggio dal Sud al Nord, cercando almeno di conquistare l’attenzione delle segretarie dei padroni della musica”.
L’album è stato anticipato in radio dal singolo “Io vorrei che per te”. “Pronti a salpare”, canzone che da il titolo all’album, ci riporta alla stretta attualità: “Viviamo un’era di grandi trasformazioni e di spostamenti biblici. Centinaia di migliaia di disperati – dice Bennato – cercano vie di scampo alle guerre, alla fame e alla miseria. Sono pronti a salpare, ma tutti quanti noi dovremmo essere pronti a salpare”. Bentornato, Edoardo.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

Sport

Champions League, pareggi casalinghi per Napoli e Juventus. Oggi in campo Inter e Atalanta

I partenopei non sono andati oltre lo 0-0 con l’Eintracht Francoforte. Bianconeri bloccati sull’1-1 dallo Sporting Lisbona

 
  Diretta

Top News

Il democratico Mamdani è il nuovo sindaco di New York. È il primo musulmano a guidare la ‘Grande Mela’

Un anno dopo la rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca e a un anno dalle prossime elezioni di medio termine, negli Stati Uniti i…

Addio a Giorgio Forattini, il vignettista maestro della satira aveva 94 anni

Nella sua carriera ha colpito politici della Prima Repubblica, papi e capi di Stato È morto a 94 anni Giorgio Forattini, leggendario vignettista durante la Prima…

Giovani e dipendenze, quasi un milione i ragazzi che “si sballano” regolarmente. Allarme per abuso di alcol tra le donne

Quasi un milione di giovani italiani “si sballa” regolarmente. Sono cinque milioni gli italiani a rischio dipendenza, un giovane su 4 consuma sostanze. Sono alcuni…

Crollo Fori imperiali, è morto in ospedale l’operaio estratto dalle macerie dopo 11 ore. Annullate le Frecce Tricolori

Non ce l’ha fatta Octav Stroici, l’operaio di 66 anni rimasto 11 ore sotto le macerie dei due crolli della Torre dei Conti ai Fori…

Locali

Pedone investito sul lungomare di Bari, è in prognosi riservata

Un uomo di 70 anni è stato investito da un’auto, ieri pomeriggio, mentre attraversava la strada sul lungomare diBari, vicino largo Adua. Soccorso dal personale…

Noicattaro, in fiamme una decina di mezzi della ditta di raccolta rifiuti urbani

Una decina di mezzi della ditta di raccolta rifiuti di Noicattaro, nel Barese, sono stati distrutti da un incendio divampato nel pomeriggio di ieri. Le…

Incidente mortale sulla statale 100, le vittime sono due 31enni di Conversano

Sono due 31enni residenti a Conversano, in provincia di Bari, le vittime dell’incidente stradale avvenuto ieri pomeriggio sulla statale 100 all’altezza di Mottola San Basilio,…

Scontro auto-tir, due morti sulla statale 100 all’altezza di San Basilio

Ancora un incidente mortale sulla statale 100, all’altezza di Mottola – San Basilio, nel Tarantino. Un’auto e un camion che trasportava mezzi meccanici si sono…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music