Ascolta Guarda

Edoardo Bennato – “Pronti a salpare”

“Costi quel che costi l’isola che non c’è dobbiamo trovarla”. Edoardo Bennato ritorna con un album pieno di energia sin dal titolo, “Pronti a salpare”. Peter Pan è oggi più grande e disincantato e proprio non vuol rassegnarsi. Sono 14 i nuovi brani, un parto durato 5 anni. Qualche titolo: ”Non è bello ciò che è bello”, “Al gran ballo della Leopolda”, “La calunnia è un venticello”, quest’ultimo dedicato a Mia Martini ed Enzo
Tortora. “Certi episodi – dice Bennato ricordando Tortora – sono emblematici di come l’anti Stato è più potente dello Stato”. La Leopolda, l’ex stazione ferroviaria di Firenze dove Renzi raduna i suoi uomini, è una incursione nella politica. “Noi facciamo musica e non trattati di geopolitica – spiega Bennato –
ma penso che nessuno dei due Matteo (Renzi e Salvini)
saranno in grado di risolvere problemi che in Italia ci sono da
sempre”. Eppure le sue non sono mai state e non sono “solo canzonette”. Recentemente è stato visto spesso sui palchi del Movimento 5 Stelle. E’ diventato grillino? “Il vero inizio della mia carriera – ricorda – è stato con i festival di Lotta Continua e Potere Operaio, ma già allora dichiaravo di non appartenere a nessuna bandiera con i miei sfottò a destra, a sinistra e al centro. Con Beppe Grillo suono il blues, perchè il suo vero obiettivo nella vita è fare il blues”. Parla della sua avventura musicale in “’A Napoli 55 è ‘a Musica”. “Io – spiega – continuo a coniugare il blues con il napoletano e in questa canzone racconto la mia storia e il mio viaggio dal Sud al Nord, cercando almeno di conquistare l’attenzione delle segretarie dei padroni della musica”.
L’album è stato anticipato in radio dal singolo “Io vorrei che per te”. “Pronti a salpare”, canzone che da il titolo all’album, ci riporta alla stretta attualità: “Viviamo un’era di grandi trasformazioni e di spostamenti biblici. Centinaia di migliaia di disperati – dice Bennato – cercano vie di scampo alle guerre, alla fame e alla miseria. Sono pronti a salpare, ma tutti quanti noi dovremmo essere pronti a salpare”. Bentornato, Edoardo.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Laura Pausini in diretta su Radio Norba

Mercoledì 17 settembre alle 15:30 nel Music College

Sport

Calcio, la Juventus vince il “derby d’Italia” nel finale. Inter battuta 4-3

Bianconeri a punteggio pieno in classifica. Per i nerazzurri secondo stop consecutivo

Atletica, Mondiali di Tokyo: la pugliese Palmisano argento nella 35 km di marcia

"Ho anche pensato di fermarmi ma continuavo a ripetermi che non poteva essere come Parigi"

Leggerissime

Vacanze, in 10 milioni scelgono settembre. Nella top ten delle destinazioni new entry l’Abruzzo

Le destinazioni preferite sono Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Liguria, seguite dalla Sicilia, dal Trentino Alto Adige e dall'Abruzzo

 
  Diretta

Top News

Giappone, cresce il numero dei centenari: sono quasi 100mila, il 90% sono donne. La longevità grazie anche alla dieta

Sono quasi centomila i centenari in Giappone, e 90 su 100 sono donne. Cresce per il 55mo anno consecutivo il numero di giapponesi che hanno…

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Locali

Trinitapoli, incendio in una palazzina: evacuate sei famiglie, nessun ferito

Un incendio è divampato nella tarda serata di ieri all’ultimo piano di una palazzina di via Nenni a Trinitapoli, nel Nordbarese. Evacuate per precauzione sei…

Ruffano, sparatoria davanti a un bar: ferito 17enne. Movente legato a regolamento di conti tra tifoserie

Sarebbe un regolamento di conti legato alla tifoseria organizzata il movente della sparatoria avvenuta domenica sera a Ruffano, nel Leccese. Un ragazzo di 17 anni…

Incidente tra Bitonto e Palombaio, muore Domenico Colasanto, ex direttore generale della Asl di Bari

Domenico Colasanto, ex direttore generale della Asl di Bari, è morto ieri in un incidente stradale, avvenuto sulla strada che collega Bitonto con la frazione…

Incidente nel Potentino, morto un motociclista pugliese di 24 anni

Un motociclista di 24 anni, di Margherita di Savoia (Barletta Andria Trani), è morto in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento,…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-