Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Ex Ilva di Taranto, sciopero e protesta sotto la prefettura. Oggi anche la riunione della task force in Regione

Oggi si sciopera all’ex Ilva di Taranto, Acciaierie d’Italia, nell’ambito della protesta sullo stato dell’industria che le sigle metalmeccaniche Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm hanno indetto nell’area centro sud dopo che venerdì è toccato alle fabbriche del nord. Il siderurgico è il complesso più grande dove oggi l’astensione dal lavoro avverrà nelle ultime quattro ore del primo e secondo turno e per le intere otto ore del terzo. In mattinata ci sarà un presidio di protesta sindacale sotto la Prefettura.

Lo sciopero odierno e’ a pochi giorni dall’autorizzazione ministeriale della nuova cassa integrazione per 2.500 dipendenti dello stabilimento di Taranto, cassa che in continuita’ con quella terminata il 19 giugno durera’ sino a fine anno, e che viene erogata in base ad una norma inserita nel decreto legge sulla pubblica amministrazione valevole per tutte le imprese strategiche con piu’ di 1.000 unita’ che lo scorso anno non hanno concluso la propria ristrutturazione. A Taranto, dicono i sindacati, si sciopera anche per il continuo protrarsi della cassa integrazione, per l’assenza di prospettive e di rilancio industriale a 11 anni (luglio 2012) dal sequestro giudiziario degli impianti per gravi reati ambientali, e per sollecitare al Governo una svolta sul piano societario col passaggio dello Stato in Acciaierie d’Italia dall’attuale 38 al 60 per cento, in maggioranza quindi (Invitalia, societa’ pubblica, e’ infatti partner del privato ArcelorMittal azionista di maggioranza).

Oggi, infine, si terra’ la riunione tra azienda e sindacati con la task force Lavoro della Regione Puglia ma servira’ solo a
chiudere la procedura di cig che AdI aveva aperto in Regione, su suggerimento di quest’ultima, e che prevedeva l’uso di un articolo della legge di Bilancio del 2022 che, in materia di ammortizzatori sociali, ha modificato alcune parti del decreto legislativo del 2015 sul Jobs Act. La procedura viene chiusa perche’ nel frattempo sulla proroga della cassa e’ arrivato da poco il decreto legge e quindi vale la nuova norma nazionale.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Russia-Ucraina, da Mosca il no alle forze di pace con i Paesi che armano Kiev: “La storia non insegna nulla agli europei”

No alla presenza delle forse di pace in Ucraina dei Paesi che forniscono armamenti a Kiev La Russia è contraria, fa sapere Kirill Logvinov, direttore…

Dal 2 aprile i cittadini europei che entrano in Gran Bretagna dovranno avere il visto d’ingresso

Da mercoledì, per entrare in Gran Bretagna, ai cittadini europei non basterà più soltanto il passaporto: avranno bisogno di un visto di ingresso obbligatorio. Il…

E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo

Cinema in lutto. E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo. Aveva 90 anni. La notizia è stata confermata dal suo staff.…

Locali

Ciclista investita sulla provinciale a Monte Sant’Angelo: grave una turista tedesca di 63 anni

Stava percorrendo in bicicletta la provinciale 89 che collega Foggia al Gargano quando, all’altezza di Monte Sant’Angelo, è stata investita da un automobilista a bordo…

Scontri al Via del Mare prima di Lecce – Roma, feriti 9 agenti. Il sindacato di categoria: Lo Stato ha fallito

Polemiche e condanna unanime per quanto accaduto sabato pomeriggio a Lecce, a poche ore dall’inizio della partita con la Roma. Un gruppo di tifosi salentini,…

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Noleggia Ferrari ma non la restituisce, indagato per estorsione pugliese di 32 anni

Prende a noleggio una Ferrari modello F8, ma non la riconsegna e per restituirla chiede un riscatto di oltre 30 mila euro. È indagato per…

Made with 💖 by Xdevel